Latte materno e latte artificiale....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven ott 01, 2010 3:37 pm

val3nt1na ha scritto:esempio:
da piccolo lorenzo mangiava gli omo di fruta di tutte le marche.
successivamente,quando provavo a dargli quelli della Hipp,li sputava puntualmente.

ora con Leo ho cominciato proprio con quelli della Hipp e li gradisce.
li ho fatti assaggiare di nuovo a Lorenzo e non ne vuole sapere.
perchè non sono dolci. quelli di altre marche che hanno lo zucchero, hanno un sapore... finto. ma a cui i bambini si abituano e per cui poi gli altri non hanno più sapore, anche se sono molto buoni e naturali.


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven ott 01, 2010 3:39 pm

Solange ha scritto:perchè non sono dolci. quelli di altre marche che hanno lo zucchero, hanno un sapore... finto. ma a cui i bambini si abituano e per cui poi gli altri non hanno più sapore, anche se sono molto buoni e naturali.
eh infatti...
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven ott 01, 2010 3:42 pm

lenina ha scritto:Il latte 2 serve:
a ridurre i costi (ha più proteine)

ad aggirare la legge che vieta di pubblicizzare il latte 1 (la scatola è identica solo con scritto 2)

In realtà non è vero che il latte 2 è più adatto a un bimbo di 6 mesi del latte 1 semplicemente dovrebbe costare meno e i reni del bambino di 6 mesi possono filtrarlo senza rischi.

La cosa migliore sarebbe però proseguire con latte uno (anche perchè nel latte materno le proteine calano non aumentano)

Il latte 3 non sto neanche a parlarne che è solo una cosa commerciale

Tu cosa consigli a una mamma alle prese (tra poco) con lo svezzamento (nel vero senso della parola), il latte artificiale o il latte vaccino? ha 11 mesi, e non considero di svezzare prima dell'anno.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven ott 01, 2010 3:43 pm

d'altronde le campagne per la salute vanno in una direzione (meno zuccheri, meno grassi, più movimento...) ma gli interessi economici vanno nell'altra e credendo di fare bene ci affidiamo ai prodotti "speciali" pensati per i bambini.

E andiamo peggio che andar di notte.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 01, 2010 4:56 pm

Alessia ha scritto:Tu cosa consigli a una mamma alle prese (tra poco) con lo svezzamento (nel vero senso della parola), il latte artificiale o il latte vaccino? ha 11 mesi, e non considero di svezzare prima dell'anno.
Dipende dal bambino.
Quanto latte pensi che prenderà dopo l'anno? Tanto, poco o niente?
Se tanto (dal mezzo litro in su al giorno, per dire) magari andrei di diversificazione: un po' di vaccino, un po' di vegetale (riso, soia, mandorla...), ma la cosa migliore sarebbe comunque un latte artificiale almeno in parte.
Se poco, la cosa più comoda può essere il vaccino, ma male non fa, anzi, diversificare anche qui.
Se niente, va bene lo stesso, perché una volta che un bambino è svezzato, il latte nell'alimentazione non serve.

Non è poi detto che un bambino allattato solo al seno accetti di bere altro latte. Arianna ne è un esempio, non prende nemmeno i vegetali, nessun tipo con nessuna aggiunta, né caldi né freddi, né il vaccino in alcuna forma.

Parlando di vaccino intendiamo fresco e intero (è già più magro di quello materno, inutile ridurre ancora i grassi scremandolo).
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 04, 2010 9:59 am

Chloe83 ha scritto:Quanto meno li abitua a ricercare quel tipo di sapore.
Io grazie a NM mi son fermata al latte 1, la nani beve ancora solo quello.
lenina ha scritto:Il latte 2 serve:
a ridurre i costi (ha più proteine)

ad aggirare la legge che vieta di pubblicizzare il latte 1 (la scatola è identica solo con scritto 2)

In realtà non è vero che il latte 2 è più adatto a un bimbo di 6 mesi del latte 1 semplicemente dovrebbe costare meno e i reni del bambino di 6 mesi possono filtrarlo senza rischi.

La cosa migliore sarebbe però proseguire con latte uno (anche perchè nel latte materno le proteine calano non aumentano)

Il latte 3 non sto neanche a parlarne che è solo una cosa commerciale
Io questo non capivo, se è vero che il latte materno cambia nel corso dei mesi vuol dire che il LA 1 non è più adatto no?
Solange ha scritto:I sapori che maggiormente ricerchiamo sono quelli legati alla nostra infanzia, il dolce in particolare e anche gli aromi. Per cui è più probabile che un bambino cresciuto a latte di crescita e biscottini per l'infanzia ami il cibo spazzatura rispetto al bambino allattato al seno/con latte 1 e senza biscotti. Non è una certezza, è ovvio. non è la regola.
Ma chiaramente è più probabile perchè andrà alla ricerca di QUEL gusto.

Adesso io ho solo Sveva ma io a lei non ho mai dato omogeneizzati, solo qualcosa alla frutta della Hipp, ogni tanto e solo quelli perchè sono senza zucchero. non le ho mai dato zucchero, mai succhi di frutta nè tè in modo abituale (che è una cosa che vedo fare a un sacco di mamme!) perchè chi ha sete a casa mia beve acqua.

le avrò dato 10 biscotti tipo plasmon, a dir tanto, tra i sei mesi e l'anno (e non le sono mai piaciuti!).

Lei a colazione o a merenda mangia i pomodori o al massimo i corn flakes secchi, va pazza per la frutta, tutta la frutta, adora la pastasciutta soprattutto con sughi particolari e se c'è il peperoncino è pure meglio, i legumi, la verdura.... tutte cose che tipicamente i bambini non mangiano volentieri (e anche se NM alza la media, TUTTI i bambini che incontro qui in giro, non mangiano un tubo ma bevono ettolitri di tè freddo e mangiano patatine ogni santo giorno).

Ora che è più grandina se capita, di sabato, che noi prendiamo qualche dolcetto per noi nella panetteria araba, allora ne diamo anche a lei se ne chiede.

Di solito lo tiene in mano per ore, dà un morso ogni tanto e poi quando è tutto bello ciancicato ce lo restituisce.

forse è culo. Ma secondo me sono anche le (buone?) abitudini che le abbiamo dato e per cui i primi anni sono - a quanto pare - cruciali.
Forse nel mi ocaso mi salvo perchè la nana sembra essere di costituzione magra di suo, nel senso che semrba che l'obesità non le possa mai appartenere, e però io non sono una da schifezze di solito. Anche se il succo di frutto non è vietato e qualche omogeneizzato lo ha mangiato, però in generale la sua alimentazione è sana quindi spero di rimediare così....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 04, 2010 10:17 am

Alessia ha scritto:Tu cosa consigli a una mamma alle prese (tra poco) con lo svezzamento (nel vero senso della parola), il latte artificiale o il latte vaccino? ha 11 mesi, e non considero di svezzare prima dell'anno.
Io non consiglio niente.
Sicuramente non passerei dal latte materno di colpo al latte vaccino.
Di base non credo neanche che dopo l'anno sia necessario più di tanto latte però sicuramente avrei eventualmente alternato.
Lorenzo di latte ne berrà 2 dita il mattino (quando le beve) da quando ha smesso col seno non è più parte della sua dieta in pratica.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 04, 2010 10:18 am

Gwen ha scritto:Io questo non capivo, se è vero che il latte materno cambia nel corso dei mesi vuol dire che il LA 1 non è più adatto no?

.
Allora il latte materno CALA In proteine.
Il latte artificiale AUMENTA in proteine.

Quindi.

Andrà meglio un Latte 1 che ha meno proteine o un latte 2 che ne ha di più?

Il latte 2 non si adatta alla crescita del bambino (togliere ancora proteine costerebbe molto) diventa solo non pericoloso per il bambino.
Rispondi