purchè mangi!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
genny

Messaggio da genny » ven ott 01, 2010 12:52 pm

Gwen ha scritto:nel senso che appunto per te è meglio la tv che il fatto che non mangi!Quindi fregatente della tv se questo t ifa stare più tranquilla per ora, avrai tempo e modo per riabituarlo al tavolo.
si infatti farò così!!!
grazie


Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 01, 2010 12:53 pm

genny ha scritto:si infatti farò così!!!
grazie
oh stavamo dicendo le stesse cose da mezz'ora senza accorgerci :ahahaha:
genny

Messaggio da genny » ven ott 01, 2010 12:55 pm

Gwen ha scritto:oh stavamo dicendo le stesse cose da mezz'ora senza accorgerci :ahahaha:
esatto!!!
aha aha aha

comunque sempre più simili i nostri figlioli!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 01, 2010 1:05 pm

Enza Casalino ha scritto:Forse dico una cazzata, ma a me non piace che si mangi di fronte alla tvperchè voglio che mio figlio sia consapevole del fatto che stia mangiando, consapevole del suo senso di fame e di sazietà, che sviluppi così il gusto, che mi dica "questo non lo mangio perchè l'ho assaggiato e non mi piace". Davanti alla tv questo non è possibile, almeno credo. Mangiano tutto, è vero, ma in modo inconsapevole, magari imboccati da me che godo vedendo il piatto svuotarsi. Ma non è un forzare anche questo? Si crea un buon rapporto col cibo in questo modo? Secondo me no, se è vero che il cibo serve a soddisfare il bisogno di sfamarsi e di gustare con piacere.

quoto

però voglio ribadire un altro concetto facendo un vistoso passo indietro: avete tutte letto Gonzales no? (chi non l'ha fatto, glielo consiglio vivissimamente)

nessun bambino si lascia morire di fame


secondo me bisogna partire da un altro presupposto, non dal discorso "tv sì o tv no" ma dalla frase sopra. I bambini, se lasciati liberi di farlo, mangiano il necessario. Che a noi può sembrare poco, a noi può sembrare niente, può sembrare poco sano perchè mangiano a periodi solo 2 alimenti e basta ... ma di fatto i bambini sanno come fare. E per me, un bambino che a tavola non mangia ma davanti alla TV sì mi potrebbe anche far pensare che la TV lo distragga dal suo innato senso di regolazione ....

(PS parlo da mamma di due bambini buongustai ma della terza assolutamente anarchica e poco incline alla tavola)
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 01, 2010 1:11 pm

Patrizia ha scritto:quoto

però voglio ribadire un altro concetto facendo un vistoso passo indietro: avete tutte letto Gonzales no? (chi non l'ha fatto, glielo consiglio vivissimamente)

nessun bambino si lascia morire di fame


secondo me bisogna partire da un altro presupposto, non dal discorso "tv sì o tv no" ma dalla frase sopra. I bambini, se lasciati liberi di farlo, mangiano il necessario. Che a noi può sembrare poco, a noi può sembrare niente, può sembrare poco sano perchè mangiano a periodi solo 2 alimenti e basta ... ma di fatto i bambini sanno come fare. E per me, un bambino che a tavola non mangia ma davanti alla TV sì mi potrebbe anche far pensare che la TV lo distragga dal suo innato senso di regolazione ....

(PS parlo da mamma di due bambini buongustai ma della terza assolutamente anarchica e poco incline alla tavola)
Ho letto Gordon e credimi che con mia figlia se non credessi fermamente che si autoregolano sarei già andata al manicomio, e infatti
se devo forzarti non mangi
se devo essere nervosa e scaricarti addosso l'ansia non mangi
se devo in qualche modo farti divenire antipatico il momento del pasto non mangi
se ti gira male e mi rifiuti tutto non mangi e amen.

Però c'è una casistica che è diversa, e cioè quella in cui il figlio mangerebbe pure se non fosse un lunatico bizzoso che concentra molte delle sue bizze sul cibo (e cioè hai solo beccato il momento sbagliato :occhiodibue: ).

Sai quante volte mi sento dire "non mi piace" di un cibo che ha sempre mangiato con gusto?
E quando mangia di gusto i primi tre bocconi e poi gira la testa e non ne vuol sapere?E quando mangia all'inizio e poi ti sputa tutto?

Ok, se fai così non mangi e amen, lo ho sempre accettato fino a che non ho notato che la tv un pò funzionava.
Al che per me è quello il male minore, per ora, tra l'ennesimo "ok non mangi" e mangiare davanti alla tv (cosa che per me è solo una fase non un'abitudine che sarà per sempre e quindi non capisco perchè impuntarmi), perchè magari veniamo da un periodo in cui non mangia quasi un cacchio da dieci giorni.

E' vero che non muoiono di fame, ma se non mangiano per semplice bizza che non hanno con la tv semplicemente perchè non pensano ad averla io preferisco che qualcosa in bocca si metta.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 01, 2010 1:34 pm

Tv in cucina si.
Non tanto per lei, quanto per noi.
Eh oh, di qualcosa si dovrà pur morire a 'sto mondaccio ahahaha!

No, lei adesso per mangiare ESIGE il libro a tavola.
Evvabbuò, mettiamo a tavola anche il libro PURCHE' MANGI!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 01, 2010 1:37 pm

p.s.-> come dico sempre 'fanculo a Gonzales. I suoi figli, son sicura, sono dei gran mangioni.
Me ne frego se lui dice che si autoregolano. Mia figlia non si autoregola. E' sempre da controllare e sempre da spronare e sempre da sbatterci la testa. Quindi, al fatto che si autoregolano, ci penserò quando comincerà a mangiare DAVVERO.
Con tutto questo leggetelo Gonzales, sono comunque bellissimi libri!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 01, 2010 2:03 pm

Quando un bimbo per qualche motivo arriva a sviluppare veramente una sorta di "avversione" per il fatto in se di mangiare e stare a tavola secondo me la prima cosa è aiutarlo a superarla.

Ognuno farà le sue scelte sulla base delle sue idee ovviamente.
Ma se la televisione lo aiuta magari a vivere più serenamente il pasto (più che al mangiare di più di per se) e per voi non è una cosa fondamentale il fatto di evitarla non ci vedo nulla di male.
Rispondi