E' tornato!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

E' tornato!

Messaggio da la eli » gio set 30, 2010 9:00 am

Tommaso... è tornato il mio bimbo, finalmente lo riconosco.

Gli ultimi 4-5 mesi sono stati un inferno. Non lo riconoscevo.
Era umorale, irascibile, manesco con la sorella, anarchico verso me e mio marito, con urli e pianti isterici per un niente. Ero preoccupatissima e molto nervosa anch'io perché non capivo il motivo reale di un disagio simile e perché non credevo che fosse dovuto solamente alla presenza "ingombrante" di tsunami-linda.

Poi ricomincia la scuola, ricomincia la piscina e una routine settimanale molto "tirata".
E Tommaso torna.
Torna ad essere il bimbo solare, sereno e mattacchione di sempre,. Gli urli e i pianti isterici tornano ad esserci solamente quando cala il livello di zuccheri e si risolvono mangiucchiando qualcosa. E' più sicuro di sé, è tornato il trascinatore del gruppo, sia questo quello della scuola che quello degli amichetti più grandi al parco.
Anche lui riconosce di essere cambiato e negli ultimi giorni mi ripete spesso: "Hai visto mamma che sono tornato il bimbo bravo dell'anno scorso?????"

Riflettevo che probabilmente aveva bisogno di respiro, di staccarsi un pò dalla quotidianità "estiva" sempre con me e la sorella, che aveva bisogno della sua socialità allargata, di stare in mezzo ai suoi amichetti e aveva bisogno di attività strutturate.
Quale che sia la causa di questo ritorno, sono contenta e mi godo questo momento!


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio set 30, 2010 9:04 am

Bene,Eli,sono felice per voi e per Tommaso!
asolina

Messaggio da asolina » gio set 30, 2010 9:06 am

la eli ha scritto:"Hai visto mamma che sono tornato il bimbo bravo dell'anno scorso?????"
:cry: bello cucciolo!
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio set 30, 2010 12:15 pm

Ma lo sai che al mio Riccardo è successa la stessa cosa? Ha ricominciato la scuola ed anche la piscina (questo è il primo corso) ed è molto più sereno e propenso ad ascoltare. Anch'io penso che sia il fatto di avere una routine consolidata, e soprattutto degli spazi in cui c'è solo lui con il suo mondo, senza suo fratello.
Tra l'altro l'apice del peggioramento l'ha raggiunto quest'estate quando veniva la baby sitter tutte le mattine. Secondo me ha influito molto l'avere una persona estranea in casa, forse più portata a coccolare che a giocare (e infatti coccolava molto claudio), senza attività strutturate. L'estate prossimo credo che lo iscriverò a quache campo estivo.
Ah, anche a noi il calo di zuccheri è micidiale, oltre agli appuntamenti con il bagno!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio set 30, 2010 12:18 pm

bentornato a Tommy allora!!! :clap:

immagino te Eli e il tuo momentaneo nervosismo e la tua preoccupazione...non deve essere stato facile, ma adesso che Tommy ha ripreso la sua vita di sempre ritroverete il vostro equilibrio!

un bacio cara :bacio:
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » gio set 30, 2010 12:19 pm

probabilmente sì, aveva bisogno di nuovi stimoli, o semplicemente di tornare alla sua "routine" invernale...

Comunque l'importante è che sia tornato quello di prima :ok:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio set 30, 2010 1:15 pm

benissimo :)

io avevo i topi che l'ultimissimo periodo a mare (quindi non tanti mesi come per il tuo tommy, per fortuna ;)) erano diventati pazzeschi e stancanti, e litigavano di continuo
adesso è tutto rientrato
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio set 30, 2010 2:50 pm

Credo che il prossimo anno lo iscriverò a un centro estivo come diceva Enza... vedremo!
Intanto, spero che duri!

Grazie a tutti!
:)
Rispondi