Come si spannolina?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Come si spannolina?

Messaggio da Elen » mar set 28, 2010 10:45 pm

Andrea fa pipì o cacca tutte le volte che lo metto sul vasino.
O lo prende lui e mi chiede di sedercisi oppure glielo propongo io. Tutte le volte produce qualcosa o entrambe le cose.
Però non mi avvisa ancora quando deve fare pipì o cacca. Se deve fare pipì proprio non me ne accorgo, se invece deve fare cacca... me ne accorgo mentre la sta facendo!
Ora, mi piacerebbe cominciare in qualche modo, a lui il vasino non dispiace a quanto pare e vorrei un po' puntare sul suo prenderlo come un gioco. Però non so come si fa e quali siano i "requisiti minimi"... Consigli?


tina79

Messaggio da tina79 » mer set 29, 2010 1:29 am

bhe io ho iniziato piu tardi , gregorio mio figlio aveva gia deu anni e forse essendo piu grande ho fatto in fretta io ho messo il vasino in bagno e lo tenevo almeno in casa senza nulla dopo un paio di volte che si e bagnato ha capito che doveva andare li come facevo noi ...
le prime volte nn e stato facile ma si abbituato quasi subito
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 29, 2010 9:21 am

Per quanto mi riguarda i prerequisiti minimi sono che me lo dica per tempo.
Considerando che ancora non parla nemmeno un po', direi che la cosa è parecchio lontana ancora.

Arianna fa pipì senza accorgersene e per la cacca, come te, mi accorgo che la fa perché si accuccia, ma non farei MAI in tempo a svestirla e metterla sul vasino.
In più spesso io non la guardo, gioca da sola, e quindi non controllo in continuazione e non me ne accorgo.

Sul vasino non fa nulla, anche se ci gioca per mezzora.
ilfo

Messaggio da ilfo » mer set 29, 2010 9:28 am

quando ho iniziato io l'elfo aveva più o meno l'età di Andrea. All'inizio, per qualche mese andavamo a orario e a sentimento, cioè lo portavo io sul vasino quando mi veniva il pippio che potesse avere pipì, di solito ci beccavo.
Poi piano piano ho lasciato che fosse lui ad avvisarmi (ovviamente passando attraverso incidenti vari), visto che non sapeva dire pipì lui si strizzava il pisello mentre mi chiamava :lol:
però l'abbiamo fatto molto graduale, stava spannolinato solo un'ora o due all'inizio, poi gradualmente aumentavo il tempo senza pannolino
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer set 29, 2010 10:26 am

non so che consigliarti! nel senso che è una delle poche cose di cui non mi sono preoccupata perchè aurora ha fatto da sola. ha visto il vasino al nido e l'ha voluto a casa. questo a due anni, ma il più delle volte non faceva in tempo a sedercisi. diciamo che ci abbiamo giocato.
quest'estate abbiamo fatto un week end ad Ischia e lì ha cominciato a dirlo prima di farla. le avevo spiegato in camera che le mettevo il costumino e che il pannolino lo lasciavamo in camera, quindi che mi doveva avvisare se sentiva la pipì. è andata bene.
la cacca la fa ancora nel pannolino. e per ora va bene così. lo chiede molto prima.

però nel mio caso è cominciato tutto molto più tardi.
non so come spiegartelo, è che io mi sono sempre accorta quando stesse facendo cacca o pipì, ma un conto è accorgersene un conto è che il bimbo sia in grado di trattenere/sentire lo stimolo.
irnefer

Messaggio da irnefer » mer set 29, 2010 1:30 pm

Pochi consigli da dare e anzi necessità di riceverne, nel senso che la mia puffa pur parlando benissimo non comunica assolutamente che sta per fare i bisogni e nemmeno dopo, a meno che la cosa non le dia molto fastidio.Durante le vacanze abbiamofatto un blando tentativo di spannolinamento, ma se la pipi' nel vasino la faceva per la cacca tendeva a bloccarsi quindi per il momento ho lasciato perdere, ne ho parlato con le educatrici del nido e secondo loro bisognerebbe aspettare i due anni e mezzo (ma io credo sia una cosa soggettiva) a quel punto mi darebbero una mano
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer set 29, 2010 3:04 pm

Dunque, anche io penso che lui debba in qualche modo sapermi dire che sente il bisogno di fare pipì o cacca, ma non lo fa.
Di contro, oggi mi ha chiesto il vasino due volte, una stamattina prima di uscire e l'altra all'ora di pranzo, poco dopo essere rientrati e avergli cambiato il pannolino.
In entrambi i casi, il pannolino era pulito, quindi ha proprio aspettato di sedersi sul vasino e fare pipì.
Il punto è che per assecondarlo, devo seguirlo quando va in bagno. Perchè solo così capisco che mi sta chiedendo il vasino... lo prende e me lo mostra, quindi io lo spoglio e lui si siede a far le sue cose.
Ma come faccio a fargli capire che deve dirmi a parole che ha bisogno del vasino? Se lo lascio senza pannolino e non lo seguo passo passo, rischio che me la faccia in giro per casa!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 29, 2010 3:21 pm

leylia ha scritto:Ma come faccio a fargli capire che deve dirmi a parole che ha bisogno del vasino? Se lo lascio senza pannolino e non lo seguo passo passo, rischio che me la faccia in giro per casa!!
Aspettando che abbia un'età più adeguata, secondo me. Quando sarà ora, te lo dirà lui.
Rispondi