Il bambino "tranquillo"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven set 24, 2010 11:20 am

Beh dai, 1-10 mi sembra equo.
Se le maestre fanno un chilo.
Sperèm.
Beh, ci penserò l'anno prossimo, via.


Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven set 24, 2010 11:47 am

all'asilo dove và mio figlio che è asilo nido e materna fino a 5/6 anni non ci avevo ancora pensato che il rapporto bimbi insegnanti potesse essere meno.
ma cosa cambia di più tra un bimbo di 2 anni e uno di tre che và alla materna?
secondo me finchè un bimbo non và alle elementari per quanto sia più autonomo (che poi molti non lo sono ancora) ci dovrebbe essere più impiego di insegnanti!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 24, 2010 11:52 am

CLAUDIA69 ha scritto:all'asilo dove và mio figlio che è asilo nido e materna fino a 5/6 anni non ci avevo ancora pensato che il rapporto bimbi insegnanti potesse essere meno.
ma cosa cambia di più tra un bimbo di 2 anni e uno di tre che và alla materna?
secondo me finchè un bimbo non và alle elementari per quanto sia più autonomo (che poi molti non lo sono ancora) ci dovrebbe essere più impiego di insegnanti!!
Lo penso anche io.
Prova a spiegarlo alla Gelmini (ma anche a tremonti) visto che ha ulteriormente alzato il numero massimo di bimbi per insegnante.
Secondo me il rapporto 1 a 28 è troppo anche alle elementari.
Non permette di seguire i bimbi come individui a se per bene, e si rischia che quelli con qualche difficoltà facciano molta fatica
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven set 24, 2010 12:09 pm

lenina ha scritto:diciamo che è assurdo?
Perchè io per dei bimbi di 3 anni che passano dal nido (rapporto 1 a 8/ 1 a 9) pensare a un rapporto 1 a 28 lo trovo assurdo.
è fatto proprio per minimizzare i costi non certo per ottenere il meglio.
ma infatti!
io so che ora Giovanni è piccolo e non riesco ad immagginarmleo a tre anni ma....è comunque assurdo e dettato solo da risparmio economico sigh..

sono contenta per Lorenzo e anch'io sarei sollevata e felice, preferirei che lo riprendessero perchè troppo vivace che non il contrario, mi renderebbe più serena.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven set 24, 2010 12:09 pm

lenina ha scritto:Lo penso anche io.
Prova a spiegarlo alla Gelmini (ma anche a tremonti) visto che ha ulteriormente alzato il numero massimo di bimbi per insegnante.
Secondo me il rapporto 1 a 28 è troppo anche alle elementari.
Non permette di seguire i bimbi come individui a se per bene, e si rischia che quelli con qualche difficoltà facciano molta fatica
è assurdo veramente assurdo che una neo mamma ministro che dovrebbe capire le problematiche di una madre che lascia un suo figlio nelle mani di una o max due insegnanti ad una età così piccola non pensi a potenziare di insegnanti le scuole materne pubbliche. la contro precarietà nelle scuole di cui lei si è più volte resa paladina dovrebbe andare di pari passo con la maggior integrazione nelle materne ed elementari di insegnanti o per lo meno ridurre il numero dei bimbi
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven set 24, 2010 12:11 pm

lenina ha scritto:Lo penso anche io.
Prova a spiegarlo alla Gelmini (ma anche a tremonti) visto che ha ulteriormente alzato il numero massimo di bimbi per insegnante.
Secondo me il rapporto 1 a 28 è troppo anche alle elementari.
Non permette di seguire i bimbi come individui a se per bene, e si rischia che quelli con qualche difficoltà facciano molta fatica
non solo, io ricordo ancora bene LA NOIA mostruosa che si prova ad essere un numeretto in un gruppo troppo dispersivo.
Ci si può sentire annoiati, costretti, tristi..
Rispondi