...e domani si comincia...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

...e domani si comincia...

Messaggio da Lotte597 » dom set 19, 2010 11:21 pm

E domani sarà il 'fruttina day'...domani per la prima volta Elena assaggerà qualcosa che non sia il mio latte.....

da una parte sono contenta perchè cresce ed è curiosa, si vede proprio che vorrebbe assaggiare quello che mangiamo noi...non c'è niente che la attragga come le cose che noi mettiamo in bocca....

...d'altra parte però so che questo suo giusto e importante passo è l'inizio della sua indipendenza da me...insomma, mi sento come poco prima di partorire, quando volevo vederla ma al tempo stesso sapevo che non saremmo più state una cosa sola.... :red: :red: :red:

E così domani andrò a comprare mela, pera e banana fresche e farò una bella grattugiata...chissà che reazioni avrà la mia piccolina.....sono emozionata...oggi abbiamo montato il seggiolone in cucina e ce l'abbiamo messa dentro....è ancora così piccola!!!! anche se continuerò a darle la tetta, so che mi mancherà questa prima fase di totale simbiosi.... :cry:

baci a tutte e scusate lo sfogo ma ho l'impressione che su questa cosa solo in pochi mi possano capire...


Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » dom set 19, 2010 11:36 pm

Ti capisco benissimo, anch'io ho provato le medesime emozioni. :abbraccio:
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom set 19, 2010 11:40 pm

io ti capisco, anche se il mio è un desiderio ambivalente.

lo svezzamento lo vedo un po' come uno scalino nella crescita e nel suo percorso di autonomia (figghio mio cuore di mamma :cry: )
dall'altra mi fa piacere che il suo papà potrà nutrirlo e io che allatto ogni due ore diciamo che tiro il fiato.

però devo dire che il vero svezzamento lo farà tra mesi e iniziare con la frutta o la pappa è un'introduzione dolce al percorso, che sarà percorso per i nostri figli e anche per noi.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » ven set 24, 2010 8:54 pm

ciao, torno dopo qualche giorno...la prima frutta è stata quasi tutta sputata, il secondo giorno meglio, il terzo un trionfo!!! è così emozionante vederla aprire bocca al cucchiaino mentre mi fissa gli occhi negli occhi quasi a chiedere 'va bene?'.....tesoro dolce della mamma!!! però ha già diradato le poppate e sono momenti che mi mancano..
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven set 24, 2010 9:04 pm

Pam597 ha scritto:ciao, torno dopo qualche giorno...la prima frutta è stata quasi tutta sputata, il secondo giorno meglio, il terzo un trionfo!!! è così emozionante vederla aprire bocca al cucchiaino mentre mi fissa gli occhi negli occhi quasi a chiedere 'va bene?'.....tesoro dolce della mamma!!! però ha già diradato le poppate e sono momenti che mi mancano..
vabbè, ma il latte è ancora il suo alimento principale no? le dai solo frutta? oggi ho trovato le farine latee bio e le ho prese, ma inizio tra un po'.

nel frattempo gli do il cucchiaio mentre noi siamo a tavola in modo che ci prenda confidenza. abbiamo provato a dargli una volta un pochinino di pera sull'onda della sua curiosità e la mangiava volentieri. poi gli abbiamo fatto ciucciare la pesca ed è impazzito!

chissà come andrà con le pappe..
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » sab set 25, 2010 8:15 am

E' bello accompagnare i nostri piccoli anche in questo percorso, ogni cibo nuovo è una sorpresa e una piccola conquista... ma voi siete appena all'inizio e per tanto tempo ancora prenderà tanto latte tuo!
togenicia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: sab set 25, 2010 5:56 pm

Messaggio da togenicia » dom set 26, 2010 10:56 pm

Com'è andato il primo assaggio di frutta?
paoletta11marzo

Messaggio da paoletta11marzo » sab ott 02, 2010 9:59 pm

eh si infatti come è andato il primo assaggio?
Io ancora la mia non l'ho svezzata ma il 6 di ottobre andremo per la consueta visita dal pediatra e ci darà la tabella per lo svezzamento.Per ora solo biberon di mellin 1
Rispondi