visita dei 10 mesi: nanna-latte-pappe. consigli...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer set 15, 2010 12:40 pm

anche Alessandro, che ha 10 mesi, si sveglia molto spesso durante la notte.

E pure Leonardo faceva così.

Per quel che penso io (almeno , parlo per i miei figli eh) non è quasi mai per fame, quanto per coccola, ciucio,contatto.
Quindi credo che con il LA non risolveresti niente, a questo punto, a 10 mesi.

Sono periodi, sono fasi...ti posso garantire che passano.

Leonardo era snervante coi suoi risvegli ogni ora, a volte anche intorno ai 2 anni.

Ora crescendo, dorme bene e tranquillo, si sveglia massimo una volta (per venire nel lettone :-) )

QUindi...le goccine valutale bene.

La stanchezza la conosco più che bene, sono 4 anni che le notti di SONNO sono per me un miraggio.

Ma cresceranno, e dormiranno :-)
(questa è la mia filosofia di vita !!! )


Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » mer set 15, 2010 12:41 pm

Hai un rituale pre nanna? Molti bambini sono rassicurati da una routine giornaliera. I sonnellini diurni come vanno? Il sonno di alcuni bambini (es. Riccardo) migliora se migliorano i sonnellini. Mio figlio per esempio dormiva poco e male di giorno (tipo un quarto d'ora la mattina e mezz'ora nel pomeriggio) e di notte si svegliava spesso. Migliorando il sonno diurno (facendolo riaddormentare al risveglio, tenendo luci soffuse e silenzio) e impostando una routine della nanna serale le cose sono molto migliorate.
Lo stesso non è servito però con Claudio che solo ora (25 mesi) ha ridotto i risvegli da 10 a 1-2.
Poi quoto Lenina, che potrebbe aver bisogno di spazio, o di non sentirti troppo vicina. O anche il contrario, eh.
Insomma, bisogna capire che bambino è e di cosa ha bisogno per dormire meglio. E non è facile, per niente! :D
Gwen

Messaggio da Gwen » mer set 15, 2010 1:01 pm

io sulle goccine starei attenta. Se proprio non ce la fai ok ma se riesci evita.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mer set 15, 2010 2:51 pm

si infatti le goccine sono l'ultima spiaggia.
lui dorme in camra sua nel suo lettino, al secondo risveglio (il primo normalmente basta il ciuccio perso e due carezzine) me loporto nel lettone, dove a volte mi sta addosso, altre mi da la schiena e mi ignora. il sidecar purtroppo non ci sta, se no l'avrei gia fatto.
ma anche se sta nel lettone si sveglia mille volte ultimamente.
fino agli 8 mesi e mezzo i risvegli era 1 o 2, rare volte 3.
poi si è fissato su 2-3 e da qualche settimana sono ifinite volte.
il marito non si alza perchè vorrebbe che io lo facessi piangere per educarlo a riaddormentarsi da solo, e siccome sono assolutametne contraria, dice che è colpa mia e quindi me lo devo gestire io... (simpaticone eh)

nel suo lettino lui dorme bene, ci fa i due pisolini (1h la mattina e 1he mezza il pomeriggio) e si addormenta da solo nel suo lettino e cosi ci sta fino al risveglio (a volte anche 2 ore di pisolo)
il rito della buonanotte c'è, un bel bagno, un po di giochi nel lettino e la musica, poi piano piano si spegne tutto e lui con un bibe di acqua (o tisana) si addormenta da solo.
è che la prima cosa che si fa quando si sveglia, ancora prima di aprire gli occhi, è quella di alzarsi in piedi, quindi i risvegli sono per lui abbastanza bruschi, e fa fatica a riaddormentarsi...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 15, 2010 4:32 pm

Provare magari ad addormentarlo con te da subito allora? Magari trovandosi solo al primo risveglio poi sta all'erta per "controllarti"?
Denti come siete messi?
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » mer set 15, 2010 5:28 pm

PaolaH ha scritto: lui dorme in camera sua nel suo lettino, al secondo risveglio (il primo normalmente basta il ciuccio perso e due carezzine) me loporto nel lettone, dove a volte mi sta addosso, altre mi da la schiena e mi ignora.
Mia sorella già dal primo figlio (ora ne ha quattro) ha preso l'abitudine di mettere nel lettino 3-4 ciucci in modo che al primo risveglio lo potesse trovare facilmente da solo e riprendere a dormire.

Questo era ciò che pensavo di fare pure io ma Andrea, il ciuccio, non lo vuole proprio vedere!

Tutto agosto si è svegliato ogni 2 ore, forse per il caldo non so e ciucciava ogni volta, non voleva acqua e camomilla e tisane non gli scendono proprio giu. Lo tenevo nel lettone dopo averlo addormentato in braccio o nel letto con me.

A fine agosto mi sono detta: tra un mese rientro al lavoro, ho quindi questo tempo per modificare il suo sonno.
Ora mio marito alle 22 lo porta nel suo lettino, nella sua cameretta e gli dice: Andrea fa la nanna, Gigetto (l'orso) fa la nanna, Doudou fa la nanna.

Il primo giorno ha impiegato più di un'ora anche con pianti, ora bastano 5 - 10 minuti. primo risveglio mezzanotte - una un biberon di latte: poi sino alle 6-7 con un mini risveglio di solo lamento verso le quattro. Sono rinata!!!
Smilla

Messaggio da Smilla » mer set 15, 2010 5:57 pm

cri_09 ha scritto:Mia sorella già dal primo figlio (ora ne ha quattro) ha preso l'abitudine di mettere nel lettino 3-4 ciucci in modo che al primo risveglio lo potesse trovare facilmente da solo e riprendere a dormire.

Questo era ciò che pensavo di fare pure io ma Andrea, il ciuccio, non lo vuole proprio vedere!

Tutto agosto si è svegliato ogni 2 ore, forse per il caldo non so e ciucciava ogni volta, non voleva acqua e camomilla e tisane non gli scendono proprio giu. Lo tenevo nel lettone dopo averlo addormentato in braccio o nel letto con me.

A fine agosto mi sono detta: tra un mese rientro al lavoro, ho quindi questo tempo per modificare il suo sonno.
Ora mio marito alle 22 lo porta nel suo lettino, nella sua cameretta e gli dice: Andrea fa la nanna, Gigetto (l'orso) fa la nanna, Doudou fa la nanna.

Il primo giorno ha impiegato più di un'ora anche con pianti, ora bastano 5 - 10 minuti. primo risveglio mezzanotte - una un biberon di latte: poi sino alle 6-7 con un mini risveglio di solo lamento verso le quattro. Sono rinata!!!
segui il metodo " fate la nanna"!

noi da 10 gg a questa parte abbiamo abbandonato il cosleeping nel lettone, ma per addormentare Edoardo a turno ci infiliamo nel lettino con lui, e appena si è addormentato torniamo nel nostro letto.
Nessun pianto!
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » mer set 15, 2010 6:00 pm

smile77 ha scritto:segui il metodo " fate la nanna"!

noi da 10 gg a questa parte abbiamo abbandonato il cosleeping nel lettone, ma per addormentare Edoardo a turno ci infiliamo nel lettino con lui, e appena si è addormentato torniamo nel nostro letto.
Nessun pianto!
Forse si, ma non mi sognerei mai di lasciarlo piangere per più di 3 minuti, cuore di mamma.

Sto facendo un mix tra i consigli della pediatra, Il mio bambino non mi dorme e Fai la nanna senza lacrime..
Rispondi