Reparto Maternità

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Reparto Maternità

Messaggio da madda77 » gio set 09, 2010 10:41 am

Ciao a tutte ragazze,
non so se questa è la sezione giusta ma un qualche nesso con il desiderio di maternità ce l'ha di certo!
Sono mancata qualche giorno perché mia sorella due giorni fà ha dato alla luce la mia seconda nipotina, una bella patatina di 2.470 gr.!
E' stata un'emozione grandissima (anche perché l'avevano ricoverata d'urgenza alla 37 sett. perchè la bambina non stava crescendo e qualcosa non stava funzionando a livello di placenta).
la paura è stata tanta...volevano farle un cesareo...ma poi hanno deciso di indurle il parto naturale ed in due ore...e con una sola spinta :sticazzi: ...Benedetta è venuta al mondo :clap:
Ebbene, già appena entrata in quel reparto sono stata invasa da mille emozioni contrastanti!
Dopo la nascita di Cri, invero, ci ero tornata un paio di volte a trovare delle amiche che avevano partorito, ma la fugacità del momento non mi aveva fatto alcun effetto.
Stavolta, avendoci trascorso due giorni interi, ho potuto soffermarmi su tutto quello che mi circondava e mi ha pervaso un miscuglio di tenerezza e dolcezza per quelle cullette che uscivano dal nido e venivano portate nelle stanze delle mamme...per quei frugoletti così piccini.
Ma anche una fifa verde nel rivedere la SALA PARTO, le donne doloranti che passeggiavano urlanti nel corridoio in pieno travaglio :eeeeeeeeeee.
E poi, respirare di nuovo quegli odori, rivedere e soffermarmi su ogni singolo locale del reparto (dal bagno, alla sala travaglio, alla medicheria, alla stanza dove ero ricoverata) mi ha fatto riaffiorare alla mente il mio parto, e ho provato allo stesso tempo nostalgia ed ansia :occhiodibue:
Non so come spiegarlo meglio: sono ancora più decisa a volere un secondo bambino, ma ho ripreso bene coscienza di cosa dovrò affrontare :cry:
In ogni caso, si soffre per una gioia immensa ed impagabile, per cui viva la vita, sempre e comunque :ok:


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio set 09, 2010 11:09 am

dimenticavo di aggiungere la rabbia che mi è montata quando mia sorella mi ha raccontato stamattina di quello che è accaduto ieri sera al nido!
Premetto che il suo primo allattamento è andato male, ed il mio è partito con grandissime difficoltà che ho già raccontato in altri post.
Mio figlio, durante la mia degenza in ospedale, non si è mai voluto attaccare al seno nonostante i miei estenuanti tentativi...ed ogni volta che andavo al nido a chiedere un supporto mi ripetevano che se il bambino non voleva attaccarsi non potevano farci nulla..e che di certo loro non davano al bambino niente :frusta:
Ho realizzato solo dopo che mio figlio veniva saziato a dovere ogni volta che lo portavo al nido (dove purtroppo, causa stanchezza, dolori e INESPERIENZA, l'ho lasciato per due notti di fila).
ogni volta che provavo ad attaccarlo al seno piangeva disperato, mentre prendeva al volo il bibe con il latte che ho continuato a tirarmi pazientemente per un mese di fila.
Al compimento del suo primo mese sono finalmente riuscita ad attaccarlo al seno, ed anche se avevo iniziato a dargli l'aggiunta, ho versato un fiume di lacrime di gioia.
Grazie anche a questo forum ed all'informazione che ho raccolto, mi sono ripromessa che al secondo NON MI FREGANO!
Sapendo anche del desiderio di allattamento di mia sorella, ho tentato di darle tutti i consigli utili per far decollare al meglio l'allattamento, e già a poche ore dal parto la bimba si è attaccata ed ha bevuto.
le ho detto di lasciarla al nido solo il tempo strettamente necessario per il cambio e la visita pediatrica e, soprattutto, di tenerla la notte con sè.
Le ho anche detto di raccomandarsi con decisione al nido affinchè non dessero nulla alla bambina, e così lei ha fatto.
Eppure già da ieri mattina, ha avuto difficoltà ad attaccare la piccola che ha dormito per tutto il giorno.
ieri sera, alle 20.30, mia sorella va al nido per riprendere la bambina che aveva portato mezz'ora prima per il cambio, e vede che le stanno dando un biberon di latte :eeeeeeeeeee.
Mia sorella si infuria e per tutta risposta si sente dire "ma perché tu ce l'hai il latte?" :frusta: :frusta: :frusta:
Quando me l'ha raccontato sono diventata viola e ringrazio Dio di non essermi trovata lì in quel momento perchè gli avrei fato scontare anche tutta la rabbia repressa della mia infelice esperienza.
Ma dico possibile che si debba affrontare l'allattamento ancora con tanta superficialità? E soprattutto da parte di personale specializzato che dovrebbe sapere più di tutti l'importanza del supporto e di un buon decollo iniziale?
Io non sono ancora in attesa (almeno credo :ehehe: ), ma ho già affilato le unghie e quando sarà il mio turno avranno di fronte una IENA :fing:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio set 09, 2010 8:50 pm

congratulazioni per la nipotina.
credo che se ha voglia e desiderio fà ancora in tempo ad allattare al seno,magari con l'aiuto di qualche consulente della leche legue,che può indirizzarla bene.
un grande in bocca al lupo.
Rispondi