Partorire in un ospedale senza incubatrici

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 08, 2010 1:40 pm

Gwen ha scritto:leni ma questo è un parere tuo, che tra l'altro da mamma apprezzo, ma immagino che vi sia un fondamento medico che dica altro, che parli degli eventuali pregi di questa cazzo di culletta no?
Non è un parere mio.
è un parere di tutti i reparti in cui si rispettano i bimbi per fortuna e in quei reparti ci sono dei medici eh mica dei completi deficienti non credi?

Ora mettiamo che la culletta termica sia davvero utile per tutti i bambini perchè il suo uso si mantiene solo in reparti dove manca il rooming-in e i bambini vengono dati pochissimo alle mamme?
Se fosse utile e necessaria la userebbero tutti, invece è rimasta solo la dove il parto è una catena di montaggio prima che un evento naturale e dove mamme e bambini non sono che dei numeri


lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mer set 08, 2010 1:43 pm

se il parto è andato bene e il bimbo sta bene è un dirio avere il bimbo tra le proprie braccia, molto meglio di una culletta termica.
il calore del corpo della mamma dopo il parto è la miglior culletta termica del miglior ospedale al mondo.
come sapete ho avuto la fortuna di partorire entrambe le volte in una casa maternita e i bimbi li ho avuti in braccio appena usciti da me con il cordone pulsante e sono rimasti li durante il secodamento e per le ore successive, il bagnetto è stato fatto almeno dopo 7-8 ore prima della visita del pediatra.
per quanto riguarda le incubatrici, beh di solito se un ospedale ne è sprovvisto è di norma in contatto cn uno piu grande per indirizzare il bimbo in caso di bisogno.
ma di solito si usano per gli shock termici o le ipotonie.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer set 08, 2010 1:44 pm

lenina ha scritto:Non è un parere mio.
è un parere di tutti i reparti in cui si rispettano i bimbi per fortuna e in quei reparti ci sono dei medici eh mica dei completi deficienti non credi?

Ora mettiamo che la culletta termica sia davvero utile per tutti i bambini perchè il suo uso si mantiene solo in reparti dove manca il rooming-in e i bambini vengono dati pochissimo alle mamme?
:mumble: quello che intendevo dire è che ci sono correnti di pensiero diverse, sempre con dei medici alle spalle. Pertanto quello che tu consideri una mancanza di rispetto nei confronti dei bimbi secondo quella corrente di pensiero potrebbe esser visto diversamente da quei medici che caldeggiano l'altra corrente di pensiero no?

Comunque nel mio caso probabile che fosse per la mancanza del rooming in, però non capisco lo stesso perchè me la abbiano lasciata solo pochi minuti. Anche senza rooming in i bimbi in stanza li lasciavano per molte ore.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer set 08, 2010 1:45 pm

lely ha scritto:se il parto è andato bene e il bimbo sta bene è un dirio avere il bimbo tra le proprie braccia, molto meglio di una culletta termica.
il calore del corpo della mamma dopo il parto è la miglior culletta termica del miglior ospedale al mondo.
come sapete ho avuto la fortuna di partorire entrambe le volte in una casa maternita e i bimbi li ho avuti in braccio appena usciti da me con il cordone pulsante e sono rimasti li durante il secodamento e per le ore successive, il bagnetto è stato fatto almeno dopo 7-8 ore prima della visita del pediatra.
per quanto riguarda le incubatrici, beh di solito se un ospedale ne è sprovvisto è di norma in contatto cn uno piu grande per indirizzare il bimbo in caso di bisogno.
ma di solito si usano per gli shock termici o le ipotonie.
ecco in una casa maternità come in molto ospedali non avrebbero prelevato le cellule staminali del cordone ombelicale come volevo io però.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mer set 08, 2010 1:45 pm

Gwen ha scritto:leni ma questo è un parere tuo, che tra l'altro da mamma apprezzo, ma immagino che vi sia un fondamento medico che dica altro, che parli degli eventuali pregi di questa cazzo di culletta no?
gli studi lo dicono che non c'è culletta ligliore della mamma nuda con il pupo nudo addosso, il tuo corpo è fatto apposta per accogliere il tuo bimbo...nulla di piu meraviglioso, vicino al cuore che ha sentito per nove mesi vicino al tuo odore e al calore del tuocorpo.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mer set 08, 2010 1:45 pm

Gwen ha scritto:ecco in una casa maternità come in molto ospedali non avrebbero prelevato le cellule staminali del cordone ombelicale come volevo io però.
questo è un altro discorso gwen, che non c'entra con la culletta!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 08, 2010 1:46 pm

Gwen ha scritto: :mumble: quello che intendevo dire è che ci sono correnti di pensiero diverse, sempre con dei medici alle spalle. Pertanto quello che tu consideri una mancanza di rispetto nei confronti dei bimbi secondo quella corrente di pensiero potrebbe esser visto diversamente da quei medici che caldeggiano l'altra corrente di pensiero no?

Comunque nel mio caso probabile che fosse per la mancanza del rooming in, però non capisco lo stesso perchè me la abbiano lasciata solo pochi minuti. Anche senza rooming in i bimbi in stanza li lasciavano per molte ore.
Ti ripeto anche se puoi non credermi, è un'usanza rimasta dagli anni 70 nulla di più nulla di meno.
Non è che veramente i medici pensano che sia necessaria, è che si è "sempre" fatto così e nessuna si lamentava perchè ora bisogna cambiare.

Molti ospedali per esempio mettono in culletta SOLO se il bimbo nasce di notte perchè di notte i bimbi con le mamme li lasciano meno tempo.

Questo fa capire quanto è necessaria no?

Di giorno no ma di notte sì.

è iperscientificamente dimostrato che la migliore culla termica sono le braccia della mamma, in Svezia l'idea della culla termica per bimbi sani nati a termine per esempio non esiste da anni e anni (parliamo del paese con più alto tasso di allattamento al seno nel mondo occidentale sarà un caso?)
Gwen

Messaggio da Gwen » mer set 08, 2010 1:48 pm

lely ha scritto:questo è un altro discorso gwen, che non c'entra con la culletta!
sì no scusa è una riflessione che mi è venuta pensando alle case maternità.
lenina ha scritto:Ti ripeto anche se puoi non credermi, è un'usanza rimasta dagli anni 70 nulla di più nulla di meno.
Non è che veramente i medici pensano che sia necessaria, è che si è "sempre" fatto così e nessuna si lamentava perchè ora bisogna cambiare.

Molti ospedali per esempio mettono in culletta SOLO se il bimbo nasce di notte perchè di notte i bimbi con le mamme li lasciano meno tempo.

Questo fa capire quanto è necessaria no?

Di giorno no ma di notte sì.

è iperscientificamente dimostrato che la migliore culla termica sono le braccia della mamma, in Svezia l'idea della culla termica per bimbi sani nati a termine per esempio non esiste da anni e anni (parliamo del paese con più alto tasso di allattamento al seno nel mondo occidentale sarà un caso?)
:cry:
Rispondi