allattamento ne parliamo anche qua?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ago 26, 2010 9:01 am

ViolaS ha scritto:Inoltre dice di attaccarlo a richeista, e mi va benissimo, ma magari a volte piange per altro e allora, stanca ed frastonata dal parto, si riesce a capire bene tutto?
Se piange per altro non importa, il seno spesso è la panacea.
Se piange, o meglio ancora prima che inizi, quando solo si lamenta, tu provi ad attaccarlo. Se si attacca, va benissimo, anche se in quel momento mangia poco l'importante è che si rilassi se magari si lamentava per qualche tipo di fastidio (dolore, noia, confusione...).
Se invece non si attacca, cerchi un modo alternativo (e se ne provano tanti, e ogni bambino è a sé).
ViolaS ha scritto:Ora mi informo e vedo di recuperare il numero della mia consulente di zona. Ma verrebbero subito anche a casa? Ed è un servizio che si paga?
No, La Leche League è formata da volontarie, che in quanto madri di famiglia cercano di dare aiuto nel tempo che è loro disponibile.
Se non si è troppo lontane possono venire a casa, oppure ti possono fare consulenza al telefono.
Qui trovi le consulenti: http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53
Però il sito non mi sembra aggiornatissimo.
Se vuoi dirmi anche in privato dove abiti, ti posso dire chi c'è in zona guardando sull'ultimo numero del giornale che mandano alle associate.


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio ago 26, 2010 9:20 am

Sheireh ha scritto: Se vuoi dirmi anche in privato dove abiti, ti posso dire chi c'è in zona guardando sull'ultimo numero del giornale che mandano alle associate.
Fatto! :ok:
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » gio ago 26, 2010 9:27 am

nanà ha scritto:io,una domanda ce l'avrei...cioè della fissazione di medici,e company a dare il latte art.se ancora il bimbo è nella fase del calo fisiologico.
come fanno a sapere se il bimbo ha fame perchè nongli basta latte di mamma?
se la natura ha fatto in modo che il colostro fosse il primo nutrimento e li saziasse,a che pro fare terrorismo psicologico come è successo a me(stai facendo morire di fame tyuo figlio?)
anche per me questo è un punto dolente...
3 amiche neo mamme...
1 che ha abbandonato l'alalttamento dopo una settimana perchè con ingorgo e febbre le han fatto andare via il latte altrimente le veniva la mastite (così le han detto)
le altre 2 che danno aggiunta (praticamente da subito..intorno alla 2°-3° settimana) perchè "il mio latte non basta, il bimbo piange sempre"...
io più di tanto non dico perchè sembra che il mio parere non sia particolarmente gradito..ma...come è possibile che sia ancora così diffusa la convinzione che sia molto più facile non avere latte che averne??
anche ieri, con mia zia, stessa "discussione"..e ma se di latte non ne hai, hai voglia ad attaccarlo sempre (discussione teorica)...
boh..non so cosa dire...
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » gio ago 26, 2010 11:01 am

shereih sono andata a vedere il sito della LL..a parte che è interessantissimo ma in più ho scoperto di avere una consulente a pochi paesi di distanza dal mio...!

grazie..
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio ago 26, 2010 11:14 am

Clac27 ha scritto:anche per me questo è un punto dolente...
3 amiche neo mamme...
1 che ha abbandonato l'alalttamento dopo una settimana perchè con ingorgo e febbre le han fatto andare via il latte altrimente le veniva la mastite (così le han detto)
le altre 2 che danno aggiunta (praticamente da subito..intorno alla 2°-3° settimana) perchè "il mio latte non basta, il bimbo piange sempre"...
io più di tanto non dico perchè sembra che il mio parere non sia particolarmente gradito..ma...come è possibile che sia ancora così diffusa la convinzione che sia molto più facile non avere latte che averne??
anche ieri, con mia zia, stessa "discussione"..e ma se di latte non ne hai, hai voglia ad attaccarlo sempre (discussione teorica)...
boh..non so cosa dire...
ah come ti capisco.
sono stanca di dover dare giustificazione,e anche se affermo con forza che il latte non puo andare via dall'oggi al domani...non mi ascoltano.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » gio ago 26, 2010 4:41 pm

Non smetterò mai di dire quanto importante sia stata per me la scoperta della sezione sull'allattamento di questo forum. Ci sono capitata per caso ,facendo ricerche su google durante i primi mesi di gravidanza ,per cui ritengo sia davvero utilissimo affrontare il tema anche in sezione 'pancine' .
Infatti la preparazione all'allattamento, in termini di informazione preventiva, ho scoperto essere l'ingrediente principale per far partire bene e fin da subito l'allattamento al seno.
Allatto Emma da 24 giorni .Grazie a tutto cio che ho letto, fin dal momento della sua nascita, ho potuto dare ascolto al mio istinto e ai bisogni della mia piccola con la sicurezza e la serenità di chi SA di star facendo la cosa giusta,senza sensi di colpa, senza dubbi.Ho voluto , e per questo ho pure dovuto insistere, che mi dessero sul petto la bimba dopo nata per le 2 ore d'osservazione post parto.Non ho dato la glucosata (dietro lo sguardo perplesso della mia vicina di letto che mi spiegava a cosa serviva :testata: ) e nonostante Emma chiedesse incazzata il seno molto spesso, non ho dato nessuna aggiunta di LA . Ok..non nego che mi si stringeva il cuore a sapere che si agitava per la fame ..ma sapevo che stavo facendo la cosa giusta e questo mi dava quella serenita che sapevo avrei trasferito pure a lei..L'ho tenuta a letto con me , l' attaccavo spessissimo e ...ho quella tranquillità d'animo che purtroppo non ho avuto per il primo allattamento a causa del 'non sapere'
Questo, pancine care, è un invito a informarvi fin da ora il piu possibile sul tema affinche ,se lo desiderate, possiate affrontare tranquille quei dubbi, quelle insicurezze, quegli ostacoli che quasi inevitabilmente si presentano nel suo corso :bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ago 26, 2010 4:59 pm

Pisola ha scritto: e nonostante Emma chiedesse incazzata il seno molto spesso, non ho dato nessuna aggiunta di LA . Ok..non nego che mi si stringeva il cuore a sapere che si agitava per la fame ..ma sapevo che stavo facendo la cosa giusta e questo mi dava quella serenita che sapevo avrei trasferito pure a lei..L'ho tenuta a letto con me , l' attaccavo spessissimo e ...ho quella tranquillità d'animo che purtroppo non ho avuto per il primo allattamento a causa del 'non sapere'
Questo, pancine care, è un invito a informarvi fin da ora il piu possibile sul tema affinche ,se lo desiderate, possiate affrontare tranquille quei dubbi, quelle insicurezze, quegli ostacoli che quasi inevitabilmente si presentano nel suo corso :bacio:

Concordo con tutto il tuo intervento ma mi soffermo qui perché c è ancora un piccolo errore... non è che a non dare nulla ai bimbi quando l allattamento deve avviarsi li si fa soffrire.
Il colostro in quella fase è sufficiente e non dando altro si permette semplicemente di stimolare il seno nel modo giusto, come previsto dalla natura. Basta darglielo spesso e non patono nulla.
uca

Messaggio da uca » gio ago 26, 2010 6:12 pm

Pisola ha scritto:Non smetterò mai di dire quanto importante sia stata per me la scoperta della sezione sull'allattamento di questo forum. Ci sono capitata per caso ,facendo ricerche su google durante i primi mesi di gravidanza ,per cui ritengo sia davvero utilissimo affrontare il tema anche in sezione 'pancine' .
Infatti la preparazione all'allattamento, in termini di informazione preventiva, ho scoperto essere l'ingrediente principale per far partire bene e fin da subito l'allattamento al seno.
Allatto Emma da 24 giorni .Grazie a tutto cio che ho letto, fin dal momento della sua nascita, ho potuto dare ascolto al mio istinto e ai bisogni della mia piccola con la sicurezza e la serenità di chi SA di star facendo la cosa giusta,senza sensi di colpa, senza dubbi.Ho voluto , e per questo ho pure dovuto insistere, che mi dessero sul petto la bimba dopo nata per le 2 ore d'osservazione post parto.Non ho dato la glucosata (dietro lo sguardo perplesso della mia vicina di letto che mi spiegava a cosa serviva :testata: ) e nonostante Emma chiedesse incazzata il seno molto spesso, non ho dato nessuna aggiunta di LA . Ok..non nego che mi si stringeva il cuore a sapere che si agitava per la fame ..ma sapevo che stavo facendo la cosa giusta e questo mi dava quella serenita che sapevo avrei trasferito pure a lei..L'ho tenuta a letto con me , l' attaccavo spessissimo e ...ho quella tranquillità d'animo che purtroppo non ho avuto per il primo allattamento a causa del 'non sapere'
Questo, pancine care, è un invito a informarvi fin da ora il piu possibile sul tema affinche ,se lo desiderate, possiate affrontare tranquille quei dubbi, quelle insicurezze, quegli ostacoli che quasi inevitabilmente si presentano nel suo corso :bacio:
domanda forse scema... ma che cos'è la glucosata???
Rispondi