allattamento ne parliamo anche qua?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
uca

Messaggio da uca » mar ago 24, 2010 8:36 pm

lenina ha scritto:
Farsi aiutare con l'attacco, se si sente dolore chiedere aiuto per la posizione.
Chiedere anche se c'è il nido di essere chiamate giorno e notte ogni volta che il bimbo piange e attaccarlo il più possibile (finchè non recupera il calo non superare le 2 ore di giorno e 3 di notte fra una poppata e l'altra)
Come si può sapere se il bimbo si attacca bene? Lo saprò al momento?
Chi mi può aiutare se non si attacca bene, le ostetriche? Altre mamme?
Se non si attacca bene è colpa mia perchè non lo tengo bene?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 24, 2010 8:37 pm

claudia ha scritto:Entrambi i miei figli, 18 e 11 anni, sono nati a 38 settimane ma di basso peso (molto basso).

Entrambi sono stati ricoverati dalla nascita in ospedale nel reparto dismaturi per 15 gg. tra culla termica e lettino.

Per entrambi non mi hanno dato la possibilità di attaccarli al seno finchè erano ricoverati.

Io mi tiravo il latte e lo consegnavo in reparto e li le infermiere davano loro il biberon.

Una volta portati a casa ho cominciato ad attaccarli al seno anche ogni 30 minuti, il risultato è stato che ho potuto allattarli esclusivamente al seno per mesi.

Aiuti, supporti e consigli ricevuti all'epoca: zero.
C'è da dire che sono stati entrambi molto bravi (e brava anche tu) molti bimbi faticano o non si attaccano proprio (o si attaccano ciucciano come con il biberon e quindi si trovano staccati)
Ma anche nel caso in cui il bambino fatichi ad attaccarsi è fattibile il recupero.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ago 24, 2010 8:37 pm

Manuelina ha scritto:Sono felice. Ma così felice che manco immaginate. Stasera apro post apposta, l'anteprima è: ho chiamato l'ostetrica.
In attesa io... :ehehe:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 24, 2010 8:52 pm

uca ha scritto:Come si può sapere se il bimbo si attacca bene? Lo saprò al momento?
Chi mi può aiutare se non si attacca bene, le ostetriche? Altre mamme?
Se non si attacca bene è colpa mia perchè non lo tengo bene?
Se non si attacca bene in genere fa male mentre ciuccia.
La bocca deve tenerla molto aperta, e deve prendere buona parte dell'areola, non solo il capezzolo. E la lingua deve stare sopra il labbro inferiore, in modo da mungere il seno.
Dovresti sentirlo o vederlo deglutire dopo un po' che ciuccia, e le guance non dovrebbero rientrare, come se stessero prendendo aria in bocca (cosa che non dovrebbe accadere).

Le ostetriche dovrebbero saperti aiutare, ma non è detto che ne siano in grado (dipende da quanto ne sanno di allattamento).
Per questo è buona cosa avere il contatto già prima con qualcuno che sicuramente è in grado di aiutarti, e una consulente della Leche League o qualcuno che ti possono consigliare è una valida scelta.

Se non si attacca bene non è colpa né tua né del bambino, alcune volte di come vengono trattati i cuccioli d'uomo appena nati. Un neonato è fatto per essere attaccato immediatamente al seno e per non ciucciare niente di diverso che il seno. Qualsiasi cosa di diverso (biberon o ciuccio) o il ritardo nel primo attacco possono diminuire le sue capacità innate.
Poi ci sono bambini che nascono un po' piccoli e/o con poca forza, e in quel caso fanno magari più fatica ad attaccarsi correttamente.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar ago 24, 2010 9:30 pm

Un consiglio se avete un pupo che fatica ad attaccarsi: insistete, fatevi aiutare a trovare la posizione giusta per voi da una consulente o ostetrica, magari in una posizione per lui è piu facile che in altre, magari sdraiate, magari a rugby.
se, nonostante questo, come è successo a me, proprio non sa attaccarsi da solo e voi non ce la fate senza un aiuto, provate con i paracapezzoli (io usai la taglia 1 della MAM) non è il massimo ma molto meglio del biberon... poi si possono togliere appena il piccolo acquisisce forza e pratica...
io purtroppo usai tiralatte e biberon per 2-3 settimane, con anche agiunte di LA perchè piangeva, ma poi con i paracapezzoli ho fatto partire il mio allattamento, ma passare dal biberon al seno è piuttosto faticoso. se in ospedale vedete che fate fatica a farlo attaccare chiedete alle puericultrici di farvi provare conq uesti aggeggi infernali... non è ilmassimo, ma aiutano...
luciacc

Messaggio da luciacc » mer ago 25, 2010 6:33 pm

uca ha scritto:Come si può sapere se il bimbo si attacca bene? Lo saprò al momento?
Chi mi può aiutare se non si attacca bene, le ostetriche? Altre mamme?
Se non si attacca bene è colpa mia perchè non lo tengo bene?
Ti dico la mia esperienza:

Io ho attaccato luca pochissimo tempo dopo che era uscito (tempo di tagliare il cordone) ma nonostante questo si e' attaccato male. Io non sapevo bene come fare e lui non apriva grande . Non e' colpa di nessuno perche' lui e' piccolo e tu non sai come si fa'. E'naturale.

Io ho capito che si attaccava male da due cose: il dolore costante per tutta la poppata (e non solo nel momento iniziale) e il fatto che tutta 'areola era fuori dalla sua bocca e lui aveva solo la punta del capezzolo.

Il metodo che mi hanno insegnato era cosi':

Mettiamo che devi allattare da tetta sinistra.
Con mano sinistra schiacci un po' la tetta in modo da far sporgere di piu' l'areola e far margari uscire gia' un paio di gocce di colostro o latte. E tieni schicciato.

Il bambino e' sul cuscino ad altezza seno con bocca allineata con areola.

Con la mano destra "spingi" la testa del bambino verso il seno e con l'indice della mano sinistra tieni aperta la bocca del bambino verso il basso.

Una volta che lui si e' attaccato controlli che l'areola sia dento.

Se non lo e' stacchi il bambino (inserisci un mignolo tra la sua bocca e il tuo seno e spingi via il capezzolo) e ricominci.


Per circa una settimana mi aiutava mio marito tenendo aperta la bocca del bimbo, ma poi quando ho imparato da sola e stato molto meglio.

(spero sia stato chiaro)
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio ago 26, 2010 8:55 am

Io sto leggendo il libro di Gonzalez "Un dono per tutta la vita" e sono al paragrafo intitolato "la dieta della mucca".

Molto interessante e utile soprattutto per chi di allattamento ne sa poco. Però devo dire che in qualche passaggio mi ha quasi "confusa" nel senso che fa tantissime ipotesi di problemi che potrebbero starci e mi viene la paranoia se poi nel momento effettivo di un eventuale problema si avrà la lucidità di capire e distinguere una ragada da una mastite, se si avrà la lucidità di capire che il bambino si attacca male ecc ecc...

Nonostante stia leggendo moltissime cose importanti, e che non sapevo riguardo l'allattamento, qualche volta ho quasi l'impressione che sia una cosa complicata perchè appunto potrebbero esserci diverse "complicazioni". Inoltre dice di attaccarlo a richeista, e mi va benissimo, ma magari a volte piange per altro e allora, stanca ed frastonata dal parto, si riesce a capire bene tutto?

Io voglio allattare e ne sono convinta e l'ospedale in cui vado è preparato, anche se devo andare a visitarlo per avere certezze, ma qualche volta la vedo una cosa naturale sì ma anche da conoscere a fondo per non fare cazzate e sta cosa un pò, come dire, mi "spaventa"
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio ago 26, 2010 8:56 am

Sheireh ha scritto: Hai già il numero di una consulente di zona? Io lo terrei pronto fin da subito.
Ora mi informo e vedo di recuperare il numero della mia consulente di zona. Ma verrebbero subito anche a casa? Ed è un servizio che si paga?
Rispondi