Cisti nell'ovaio e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Cisti nell'ovaio e gravidanza

Messaggio da Gabry » mer ago 18, 2010 4:30 pm

vorrei qualche informazione o qualche vostra esperienza se ne avete, per una mia amica incinta di 5 settimane. Dice che le provoca forti dolori e non ci ha dormito stanotte, che ha fatto due eco e nella seconda la cisti era già rimpicciolita. Ora mi chiedo l'avrà sempre avuta e le fa male perché è in corso una gravidanza? è pericolosa per il feto? Lei è lontana, io non voglio allarmarla con domande pressanti (è comunque ben seguita dal ginecologo) ma vorrei stare più tranquilla, è una persona a me molto cara.


Gwen

Messaggio da Gwen » mer ago 18, 2010 4:34 pm

Io non vorrei dire una cavolata ma la ciste all'ovaio non dovrebbe dare alcun fastidio alla gravidanza, se non dolori alla mamma, se rientra entro certe misure, non deve crescere, ecco. Per questo stanno controllando con le ecografie, fanno bene a tenerla sotto controllo, una mia amica ci è andata avanti per tutta la gravidanza solo assicurandosi che non crescesse.
Ma di che natura è?
Ha solo una ciste o ha l'ovaio micropolicistico?
Oppure è un fibroma?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mer ago 18, 2010 4:46 pm

si è limitata a dirmi ciste, una, quindi credo sia il caso della tua amica, mi rassicuri molto, grazie
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ago 18, 2010 4:47 pm

Gabry ha scritto:si è limitata a dirmi ciste, una, quindi credo sia il caso della tua amica, mi rassicuri molto, grazie
ma figurati, è tutto quello che so.
Ti dico pure che mia cugina e un'altra mia amica sono andate avanti per tutta la gravidanza con un fibroma uterino, e quello sì che era potenzialmente più rognoso.
Eppure non è successo niente, hanno solo controllato che non andasse oltre certe misure.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer ago 18, 2010 4:50 pm

che le dia fastidio non è inusuale ma se non cresce esageratamente (e in genere durante la gravidanza il risposo delle ovaie non favorisce la crescita di cisti) non compromette proprio nulla
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio ago 19, 2010 7:52 am

Ciao io alla primo eco fatta da incinta, a 8 settimane circa, ho scoperto di avere una cisti sull'ovaio formatasi in contemporanea alla gravidanza (avevo fatto una visita di controllo solo 5 mesi prima e non c'era nulla). La gine mi disse che possono capitare che si formino in concomitanza di una gravidanza a causa della produzione maggiore di ormoni. La sto tenendo sotto controllo ad ogni visita e alla ecografia di una settimana fa si era in parte riassorbita da sola. Qualche volta dei dolorini me li ha provocati ma nulla di che e la gine non ha mai fatto riferimenti a conseguenze particolari per microbino.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio ago 19, 2010 10:49 pm

Parlo per esperienza diretta:
avevo sia una piccola cisti che un fibroma di dimensioni non preoccupanti e ho portato avanti la mia gravidanza senza alcun genere di problema o difficoltà.
Anzi, ho vissuto un periodo di benessere a me sconosciuto prima di rimanere incinta, visto che ho sofferto sempre di dolori fortissimi durante le mestruazioni.
Confesso che all'inizio della gravidanza anche io avevo alcuni timori ma il gine mi ha sempre tranquillizzato sul fatto che migliaia di donne portano avanti gravidanze in condizioni anche più rilevanti della mia.
Mi aveva anche detto tanto la cisti quanto il fibroma potevano mutare dimensioni (diminuendo o addirittura aumentando) nel corso della gravidanza ma che tutto sarebbe rientrato nella norma subito dopo il parto, addirittura riassorbendole.
Nella eco che ho fatto ieri non c'era più traccia nè della cisti nè del fibroma. :ok:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven ago 20, 2010 3:01 pm

Gwen ha scritto:ma figurati, è tutto quello che so.
Ti dico pure che mia cugina e un'altra mia amica sono andate avanti per tutta la gravidanza con un fibroma uterino, e quello sì che era potenzialmente più rognoso.
Eppure non è successo niente, hanno solo controllato che non andasse oltre certe misure.
presente...gravidanza con fibroma uterino..grande come una noce..

ahdimenticavo....ho scoperto di averlo al 5mese in concomitanza a un forte dolore all'inguine che si irradiava alla gamba tanto da non potermi muovere o camminare....ho avuto paura che stesse succedendo qualcosa al bimbo,per fortuna tutto ok.
Rispondi