Corso pre parto?Ostetrica? quando?come?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
fabi978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: dom giu 13, 2010 7:32 am

Corso pre parto?Ostetrica? quando?come?

Messaggio da fabi978 » dom ago 01, 2010 8:51 am

A metà dicembre con il settimo mese prenderò il congedo dal lavoro e traslocherò a quasi 200km da dove vivo per ricongiungermi con quello che allora sarà mio marito.
Questo significherà nuovo ginecologo (di cui ho giò qlc nominativo per la scelta), ma non so come funziona per la ricerca dell'ostetrica e dei corsi pre-parto.
Al settimo mese è tardi per il corso? E come si fa a scegliere l'ostetrica?L'ospedale credo di averlo scelto, Forlì e non Cesena, perchè resta vicinissimo al negozio della mia dolce metà, in questo modo se dovesse per qlc motivo passare di là resterebbe cmq vicino a me (se avessi scelto Cesena invece le cose si sarebbero complicate).
Devo andare in ospedale per chiedere informazioni?Quanto tempo prima?
Inoltre questo corso è davvero fondamentale? Mi spiego, io sono una fifona nata verso i camici bianchi (dovuto a tramii in primissima infanzia: primi 2 anni di vita praticamente sempre in ospedale, mamma mi racconta che mi facevano i prelievi nelle mani perchè le vene ormai ...). Quindi per me tutt'ora vedere anche solo in tv una sala operatoria è un problema. Per cuii sarei dell'idea che meno so su quello che mi deve capitare, meglio è. Beata ignoranza.
Tra l'altro probabilmente dovrò fare un cesareo a causa di un'ernia al disco alla penultima vertebra..e se così sarà il mio incubo + grande..o mi addormentano tutta o è impossibile che mi possano tagliare da cosciente... (e il senso materno non mi aiuterà, non sono una persona di istinto fortemente materno come leggo in molte di voi. Per l'amore del cielo bimbo cercato e già amato ma non sono una persona espansiva e molto pragmatica)
Insomma : è così importante fare il corso?Si possono eventualmente saltare lezioni che posso ritenere traumatiche? L'ostetrica come la trovo? E quanto tempo prima ci devo pensare?

Grazie delle dritte


Smilla

Messaggio da Smilla » dom ago 01, 2010 9:14 am

fabi978 ha scritto:)
Insomma : è così importante fare il corso?Si possono eventualmente saltare lezioni che posso ritenere traumatiche? L'ostetrica come la trovo? E quanto tempo prima ci devo pensare?

Grazie delle dritte
visto le tue premesse ritengo che il corso preparto ti possa tranquillizzare, non ci sono lezioni traumatiche. Le lezioni del corso preparto non sono obbligatorie e le puoi pure saltare qualcuna, ma a me sono servite se non altro per arrivare più tranquilla ad affrontare il momento del parto.
Per l'ostetrica rivolgiti iin consultorio e se io fossi in te comincerei a informarmi telefonicamente già da adesso
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 01, 2010 9:26 am

viste le premesse credo sia veramente importante almeno un serio colloquio con un'ostetrica.
Anche se tu facessi il cesareo potrebbe spiegarti perchè è importante farlo, se possibile, in anestesia locale (comunque tu non vedresti nulla) proprio per il bene del bambino che ha bisogno fisico di essere il prima possibile a contatto con te.

Inoltre al corso preparto si parla di solito molto anche dell'immediato post parto e dell'allattamento che sono argomenti importanti.

Non si tratta di nulla di cruento (il parto non è cruento in se eh ;))
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 01, 2010 10:31 am

Un colloquio con un'ostetrica dell'ospedale, visto che l'hai già scelto, mi sembra il caso.

Anche perché ti potrà spiegare tutto ciò che viene dopo, che è davvero l'importante. Una volta finito il parto... è finito.
Ma avrai tra le mani tuo figlio, e sarà tuo compito, immediato, allattarlo, accudirlo, capirlo. E prima inizi, più sarà "naturale".

L'anestesia di "mezzo corpo" ti aiuterà a prendere confidenza subito con il tuo bambino, e aiuterà soprattutto lui/lei a ritrovare immediatamente la mamma, di cui avrà gran bisogno.
La prima ora di vità è importante per l'imprinting, per l'avvio dell'allattamento, per conoscervi e rilassarvi (è proprio una questione ormonale).

Per il corso preparto, a questo punto potresti farlo lì all'ospedale, potresti telefonare e chiedere quando li fanno, se c'è da prenotare con il ticket, etc. Prima lo fai, prima vieni a conoscenza di come fare, perché in ogni posto è differente.
GATTINA79

Messaggio da GATTINA79 » dom ago 01, 2010 11:11 am

fabi978 ha scritto:A metà dicembre con il settimo mese prenderò il congedo dal lavoro e traslocherò a quasi 200km da dove vivo per ricongiungermi con quello che allora sarà mio marito.
Questo significherà nuovo ginecologo (di cui ho giò qlc nominativo per la scelta), ma non so come funziona per la ricerca dell'ostetrica e dei corsi pre-parto.
Al settimo mese è tardi per il corso? E come si fa a scegliere l'ostetrica?L'ospedale credo di averlo scelto, Forlì e non Cesena, perchè resta vicinissimo al negozio della mia dolce metà, in questo modo se dovesse per qlc motivo passare di là resterebbe cmq vicino a me (se avessi scelto Cesena invece le cose si sarebbero complicate).
Devo andare in ospedale per chiedere informazioni?Quanto tempo prima?
Inoltre questo corso è davvero fondamentale? Mi spiego, io sono una fifona nata verso i camici bianchi (dovuto a tramii in primissima infanzia: primi 2 anni di vita praticamente sempre in ospedale, mamma mi racconta che mi facevano i prelievi nelle mani perchè le vene ormai ...). Quindi per me tutt'ora vedere anche solo in tv una sala operatoria è un problema. Per cuii sarei dell'idea che meno so su quello che mi deve capitare, meglio è. Beata ignoranza.
Tra l'altro probabilmente dovrò fare un cesareo a causa di un'ernia al disco alla penultima vertebra..e se così sarà il mio incubo + grande..o mi addormentano tutta o è impossibile che mi possano tagliare da cosciente... (e il senso materno non mi aiuterà, non sono una persona di istinto fortemente materno come leggo in molte di voi. Per l'amore del cielo bimbo cercato e già amato ma non sono una persona espansiva e molto pragmatica)
Insomma : è così importante fare il corso?Si possono eventualmente saltare lezioni che posso ritenere traumatiche? L'ostetrica come la trovo? E quanto tempo prima ci devo pensare?

Grazie delle dritte
Ciao, io credo che ti convenga andare direttamente all'ASL della zona dove andrai ad abitare, anche perchè avrai bisogno del medico di base.
Per il corso pre-parto posso dirti che a me è servito, è bello, ti confronti con tante mamme e poi affrontano tante tematica che per quanto ovvie, quando si ha un piccolo non lo diventano mai..... Per il periodo non credo tu sia in ritardo dovresti informarti direttamente in ospedale dove deciderai di partorire o in qualche piscina convenzionata..... imbocca al lupo per tutto
francy1352
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 25, 2011 9:43 am

io sono di 35w!!!

Messaggio da francy1352 » lun gen 31, 2011 9:13 am

ciao a tutte... sono nuova!!! sono di Cesena e volevo dirti che c'è la possibilità di essere accompagnati in ospedale da una ostetrica privata e fare con lei la prima parte del travaglio a casa!!! in caso di taglio cesareo, lei, poi, rimane con te se hai bisogno la notter se tuo marito vuole riposare e ti aiuta sicuramente di più con l'allattamento!!!
io ho scoperto il servizio facendo il corso preparto al poliambulatorio Kimeya, in centro a cesena!!! al consultorio non c'era posto e poi si paga notevolmente di più, ora 150 euro :sticazzi:
se volete qualche informazione fatemi sapere!!! io ho "prenotato" la mia ostetrica perchè alcune mie amiche lo avevano fatto e si sono trovate molto bene!!!vi faccio sapere come va!!! saluti a tutte le mamme :bacio:
Rispondi