Incontro settimanale mamme e pediatri

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Sere83

Incontro settimanale mamme e pediatri

Messaggio da Sere83 » sab lug 10, 2010 7:19 pm

Una mia carissima amica ha messo su facebook le foto del suo bimbo al muir mommy class. Praticamente ogni giovedì leggevo che lei e altre mamme che hanno partorito nello stesso periodo si incontrano con pediatri ed infermieri ed ogni settimana affrontano un argomento diverso.
Sicuramente, come dice lei, è un modo carino per socializzare con altre coppie e portare i bambini.
Mi chiedevo. In Italia esistono questi centri? Come funzionano?


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab lug 10, 2010 7:26 pm

al consultorio del martinez al lido, quando ho partorito io, facevano un corso preparto che si prolungava anche per alcuni incontri postpartum, con genitori neonati ed operatori.

però c'è stato un calo pauroso, nel senso che dopo il parto tante famiglie non partecipavano più. io stessa l'ho fatto solo col primo, col secondo non ce l'avrei mai fatta, anche se può essere molto importante.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 10, 2010 7:44 pm

Qui ci sono degli incontri con educatrice e ostetrica anche per il post parto, e poi ci sono gruppi di mamme volontarie che ne organizzano a cadenza settimanale, spesso solo a scopo di compagnia, ma altre volte anche con consulenti varie (Leche League, portare i bimbi, pannolini lavabili, etc.).
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab lug 10, 2010 8:11 pm

qui li tiene il consultorio, non settimanalmente, ma ogni 2 mesi circa, su argomenti diversi (allattamento, la cura del bimbo,poi lo svezzzamento etc).

Io li ho seguiti fino al 6 mese di ale, poi lei si è messsa a dormire il pomeriggio e mi godevo la pace.

Poi ci sono quelli a scadenza mensile tenuti dalla LLL presso la ludoteca.

Però l'appiglio + sicuro è lo "spazio mamma", sempre al consultorio, in cui, con la "scusa" di pesare il neonato, le mamme si incontrano,c'è un'ostetrica a loro disposizione e se c'è bisogno pure la pediatra.

L'importante è sapere dove andare a fare 4 chiacchere con chi è nella nostra stessa situazione!!!!

Ovviamente allora non conoscevo NM!!!!
Rispondi