Analisi genetiche per la gravidanza: cosa fate?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar lug 06, 2010 2:35 pm

zizzia ha scritto:ahahahhahah
no ma guarda che è così!

Andavo spesso a Perugia da un'amica che studiava lì, e una volta mi sono raffreddata, il farmacista mi consiglio un farmaco che non avevo mai visto e quando gli dissi che avevo la carenza di questo enzima, non capiva di che parlavo!

E invece durante una vacanza a Barcellona andai al pronto soccorso sempre perchè avevo un po' di febbre e influenza, quando parlai al medico della carenza di g6pdh sapeva tutto...evidentemente è diffusissima anche in spagna, quanto meno nelle zone della costa.
beh è assurdo no? :occhiodibue:
Gwen ha scritto:In pratica se ho capito bene studiano i singoli ovuli e spermatozoi ancor prima che diventino un embrione, cosa che veniva invece studiato per la diagnosi preimpianto (cioè veniva studiato l'embrione già formato prima di impiantarlo in utero).
yes! :ok:
non male direi!!!


mammuccina

Messaggio da mammuccina » mar lug 06, 2010 2:37 pm

lely ha scritto:beh io trovo presso che assurdo che un ginecologo non sappia cos'è la talassemia e il favismo indipendentemente da dove viva......direi che l'immigrazione e l'emigrazione siano fenomeni ben conosciuti no? mica posso aspettarmi che solo in puglia e in romagna sappiano della beta t.............. :occhiodibue:
Ti garantisco che quando mi son trovata a fare la consulernza genetica e successivamente,amniocentesi e esami del sangue per somministrazione di sulfamidici ( vietati ai fabici)i medici sono rimasti a bocca aperta!!Certo,non è assolutamente giusto,ma purtroppo si sa',ogni regione ha la sua preparazione e il suo protocollo da seguire ed è relativamente normale che se li nn c'è una determinata malattia,non la studiano ne dsanno come trattarla.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar lug 06, 2010 2:38 pm

lely ha scritto: yes! :ok:
non male direi!!!
curiosità assolutamente non polemica: non eri tu quella persona contraria agli interventi della scienza nella gravidanza? Anche questa è una forma di fecondazione assistita :mumble:
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar lug 06, 2010 2:41 pm

Gwen ha scritto:curiosità assolutamente non polemica: non eri tu quella persona contraria agli interventi della scienza nella gravidanza? Anche questa è una forma di fecondazione assistita :mumble:
si sono io e sai perche qui sono daccordo?
perche si tutela l'embrione!
si agisce su una cellula-gamete non sull'embrione quindi sulla vita/persona (cellula fecondata)

ps pero per favore non riniziamo la polemica ok?mi interessa sto discorso non quello che penso io!eh?ti va? :bacio:
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar lug 06, 2010 2:41 pm

mammuccina ha scritto:Ti garantisco che quando mi son trovata a fare la consulernza genetica e successivamente,amniocentesi e esami del sangue per somministrazione di sulfamidici ( vietati ai fabici)i medici sono rimasti a bocca aperta!!Certo,non è assolutamente giusto,ma purtroppo si sa',ogni regione ha la sua preparazione e il suo protocollo da seguire ed è relativamente normale che se li nn c'è una determinata malattia,non la studiano ne dsanno come trattarla.
ah ecco non avevo letto che anche tu sei sarda,
ti capisco, eccome se ti capisco...per fortuna i sulfamidici non vengono quasi più prescritti quindi su questo tipo di farmaco siamo al sicuro.
Però ad es. rimane il dilemma dell'aspirina, c'è chi dice che non si può assumere chi invece dice che non fa niente...io l'aspirina l'ho sempre evitata.

La stessa cosa vale per i piselli, tu i piselli li mangi? io evito le fave ma i piselli invece li mangio.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar lug 06, 2010 2:43 pm

lely ha scritto:si sono io e sai perche qui sono daccordo?
perche si tutela l'embrione!
si agisce su una cellula-gamete non sull'embrione quindi sulla vita/persona (cellula fecondata)

ps pero per favore non riniziamo la polemica ok?mi interessa sto discorso non quello che penso io!eh?ti va? :bacio:
ma per carità!Zero polemica!
Quindi, per capire, ti piace l'idea che si formino degli embrioni assicurandosi che sono sani, ma non ti piace la diagnosi preimpianto che prevede lo studio dell'embrione prima dell'impianto (e quinsi se è un embrione malato non si impianta) no?
Guarda non è polemica, vorrei solo capire il tuo punto di vista, poi mi fermo qui.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar lug 06, 2010 2:46 pm

Gwen ha scritto:ma per carità!Zero polemica!
Quindi, per capire, ti piace l'idea che si formino degli embrioni assicurandosi che sono sani, ma non ti piace la diagnosi preimpianto che prevede lo studio dell'embrione prima dell'impianto (e quinsi se è un embrione malato non si impianta) no?
Guarda non è polemica, vorrei solo capire il tuo punto di vista, poi mi fermo qui.
si se si puo prevenire una malattia partendo dai gameti ben venga!
ma se devo selezionare un embrione potenzialmente malato no. non mi piace l'idea. per me è come dire che devo eliminare mio figlio perche "malato"
io personalmente( e parlo chiaramente per me e solo per me) se mio figlio si ammalasse non lo eliminerei , non lo ucciderei, tantomeno lo farei quando ancora è cosi piccolo e indifeso.
ripeto che è solo la mia idea e non c'è nessuna voglia di polemizzare o criticare chi decide diversamente per se!
Gwen

Messaggio da Gwen » mar lug 06, 2010 2:56 pm

lely ha scritto:si se si puo prevenire una malattia partendo dai gameti ben venga!
ma se devo selezionare un embrione potenzialmente malato no. non mi piace l'idea. per me è come dire che devo eliminare mio figlio perche "malato"
io personalmente( e parlo chiaramente per me e solo per me) se mio figlio si ammalasse non lo eliminerei , non lo ucciderei, tantomeno lo farei quando ancora è cosi piccolo e indifeso.
ripeto che è solo la mia idea e non c'è nessuna voglia di polemizzare o criticare chi decide diversamente per se!
era per capire la tua posizione, nulla più. Niente polemiche o critiche.
Rispondi