cosa permettono di monitorare le ecografie?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven lug 02, 2010 2:33 pm

anche io come la "nostra" ostetrica entro un pò a gamba tesa in questa discussione infinita.

con la prima gravidanza ho fatto solo le 3 eco. tutto fisiologico.

alla seconda sono riuscita a fare solo la prima eco. quando ho scoperto di aver avuto un aborto interno ho anche capito (dalle dimensioni) che probabilmente la gravidanza si era fermata il giorno (o qualche giorno) dopo la prima eco. io avevo semplicemente passato altri 15gg a pensare serena al frugoletto che invece non c'era più.

fare eco più spesso al massimo fa capire prima se ci sono degli intoppi. il che non vuol dire necessariamente che si possano risolvere (io non l'avrei risolto comunque, avrei perso il bimbo lo stesso).

che tutto vada bene in gravidanza (e soprattutto che il bimbo sia sano) non dipende dalle analisi che facciamo seguendo una check list fitta di "impegni" imposta da altri. dovremmo essere noi a fare un self check, ascoltarci e se sentiamo che qualcosa non va comunicarlo al gine o all'ostetrica.

altrimenti sarebbe come dire che fare le mammografie più spesso sia preventivo del cancro alla mammella.

non confondiamo diagnosi precoce con prevenzione. la diagnosi precoce può salvare una vita. Può. non è garantito 100%.

così come se tutte le analisi e le eco vanno bene in gravidanza nessuno può garantire che il bimbo sia al 100% sano.


Rispondi