deroga arsenico e acqua per cucinare.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » gio giu 24, 2010 7:13 pm

Bibi ha scritto:Pure qui abbiamo l'acqua all'arsenico, na squisitezza! :frusta:
Io per cucinare uso quella del rubinetto, dubito che la quantità sia tale che possa far male davvero.
Leni non mi stai attenta eh :ola:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 24, 2010 7:27 pm

alemia ha scritto:cavolo!
allora avevo ragione che per il latte artificiale è sempre bene usare quella della bottiglia, nel dubbio almeno sei certa di non usare schifezze per il lattante
Basta controllare di non essere in deroga no?
:mumble:

Vengono fatti i controlli ogni anno.
Se il comune è in deroga è chiaro che non la usi.

Se non lo è perchè non usarla visto che i livelli MASSIMI sono inferiori che per quella in bottiglia.

Teoricamente un acqua in bottiglia a norma può avere più arsenico di un'acqua in deroga
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 24, 2010 7:40 pm

Bibi ha scritto:Leni non mi stai attenta eh :ola:
No vero? :red:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio giu 24, 2010 9:16 pm

lenina ha scritto:ultimamente bevevo l'acqua del rubinetto (filtrata con caraffa perchè pura qui è cattiva)

Ora ho scoperto che siamo in regime di deroga per l'arsenico (che la caraffa NON filtra)

Dicono che non ci sono pericoli perchè i valori sono bassi ma comunque sconsigliano l'acqua a donne incinte e bambini.

Ho ripreso a comprare le bottiglie ma continuo a usarla per cucinare.

Dal momento che dicono che non ci sono pericoli e che già evitarla alle donne incinte e ai bambini è sufficiente non ci sono problemi vero?

o è meglio usare quella in bottiglia pure per cucinare?

Comunque credo che anche quando non sarò più incinta finchè vige la deroga non la berrò :mumble:
L'ideale, come dicevo già in un altro post, è un depuratore dell'acqua ad osmosi inversa, è che costano un botto, purtroppo, al contrario di quel che si pensa, la bollitura PEGGIORA la qualità dell'acqua (un tempo la migliorava quando il problema erano i batteri, ma adesso col cloro non ci sta più quel problema) e a temperature elevate alcune sostanze si aggregano.

Comunque per chi vuole io ho la possibilità di mandarvi a casa un tecnico (credo in tutta italia ma mi devo informare) che viene a farvi un'analisi GRATUITA della qualità dell'acqua a casa vostra.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio giu 24, 2010 9:33 pm

MatifraSo ha scritto:Io ho visto che parlano di Puglia, Calabria, Toscana, Lombardia e Lazio.

Io tempo fa avevo chiesto in comune (mi pare) l'analisi dell'acqua di rubinetto ed era risultata buona. Infatti bevo quella di rubinetto e anche come gusto non è male.
Per buona si intende che è potabile, ma io per buona intendo altro :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 25, 2010 8:54 am

Comunque fa riflettere il fatto che in pratica nelle acque in bottiglia possono esserci LEGALMENTE quantità di arsenico maggiori che in quella del rubinetto. :mumble:

Ma allora se qui ti dicono di non usarla non dovrebbero segnalarlo le acque in bottiglia che ne contengono in modo da poter sapere che non è adatta a donne incinte?

Perchè non mettono l'obbligo di segnalazione? :mumble:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun giu 28, 2010 1:05 am

lenina ha scritto:ultimamente bevevo l'acqua del rubinetto (filtrata con caraffa perchè pura qui è cattiva)

Ora ho scoperto che siamo in regime di deroga per l'arsenico (che la caraffa NON filtra)

Dicono che non ci sono pericoli perchè i valori sono bassi ma comunque sconsigliano l'acqua a donne incinte e bambini.

Ho ripreso a comprare le bottiglie ma continuo a usarla per cucinare.

Dal momento che dicono che non ci sono pericoli e che già evitarla alle donne incinte e ai bambini è sufficiente non ci sono problemi vero?

o è meglio usare quella in bottiglia pure per cucinare?

Comunque credo che anche quando non sarò più incinta finchè vige la deroga non la berrò :mumble:
lenina ha scritto:Basta controllare di non essere in deroga no?
:mumble:

Vengono fatti i controlli ogni anno.
Se il comune è in deroga è chiaro che non la usi.

Se non lo è perchè non usarla visto che i livelli MASSIMI sono inferiori che per quella in bottiglia.

Teoricamente un acqua in bottiglia a norma può avere più arsenico di un'acqua in deroga
ah
ma se tu che sei così attenta l'hai scoperto dopo che la bevevi figurati io ahahaha
preferisco non rischiare
ma cmq avevo capito che fosse così da tempo, non solo da quest'anno (da voi il livello dell'arsenico)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun giu 28, 2010 1:11 am

lenina ha scritto:Sul sito di Piombino in pratica sostengono che i valori di arsenico sono sempre stati così, solo che hanno diminuito la tolleranza.
E che le acque in bottiglia hanno una tolleranza maggiore.

Ma allo stesso tempo dicono di non berla a donne incinte e bimbi di meno di quattordici anni :mumble:
boh, infatti mi pare assurdo ik fatto che i livelli siano sempre gli stessi e quindi l'hai già bevuta quando eri incinta di lorenzo, quindi in teoria dovrebbe davvero non fare nulla
lenina ha scritto:Comunque fa riflettere il fatto che in pratica nelle acque in bottiglia possono esserci LEGALMENTE quantità di arsenico maggiori che in quella del rubinetto. :mumble:

Ma allora se qui ti dicono di non usarla non dovrebbero segnalarlo le acque in bottiglia che ne contengono in modo da poter sapere che non è adatta a donne incinte?

Perchè non mettono l'obbligo di segnalazione? :mumble:
infatti non ho mai letto negli elementi arsenico ahahah
rido per non piangere
Rispondi