astensione anticipata dal lavoro....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Soleluna72

astensione anticipata dal lavoro....

Messaggio da Soleluna72 » ven giu 18, 2010 2:17 pm

ragazze, avrei bisogno di chiedervi qualche info sull'astensione anticipata...

il gine mi ha trovato molto stanca, molto affaticata e con qualche valore un pò sballato :cry: e mi ha "caldamente consigliato" di stare a riposo...

ora vorrei sapere questo:
- la trafila per la pratica qual'è? lui mi ha detto: certificato, asl, inps ....
anche voi avete fatto così?
- la retribuzione per il periodo di anticipata quale sarebbe? il 30% o l'80% ?? :mumble:
- quando comincerà il periodo di maternità (settimo mese) dovrò far fare un altro certificato??
- durante i mesi di astensione obbligatoria si percepisce l'80% dello stipendio....vi risulta che il datore di lavoro possa (volendo) integrare il restante 20%????


grazie, sono confusa al massimo e sto fatto che non mi ha trovata bene mi mette un pò in crisi....


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven giu 18, 2010 2:21 pm

ma ti ha consigliato di stare un periodo a riposo, oppure di metterti in anticipata?
credo siano due cose diverse.

nel primo caso deduco sia una sorta di malattia, ma non so come funziona; nel secondo invece mi pare ci voglia il certificato del ginecologo che attesti lo stato di gravidanza a rischio e la solita trafila, forse alla direzione del lavoro piuttosto che all'inps.

la retribuzione è dell' 80%, e il datore di lavoro può integrare, ma non ha alcun obbligo (potresti vedere che dice il tuo ccnl).

immagino anche che tu debba fare una seconda certificazione per l'obbligatoria, sempre con certificato di gravidanza recente (io ne avevo uno datato di qualche mese e all'inps non me l'hanno accettato).
Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » ven giu 18, 2010 2:26 pm

superstrafra ha scritto:ma ti ha consigliato di stare un periodo a riposo, oppure di metterti in anticipata?
credo siano due cose diverse.

nel primo caso deduco sia una sorta di malattia, ma non so come funziona; nel secondo invece mi pare ci voglia il certificato del ginecologo che attesti lo stato di gravidanza a rischio e la solita trafila, forse alla direzione del lavoro piuttosto che all'inps.

la retribuzione è dell' 80%, e il datore di lavoro può integrare, ma non ha alcun obbligo (potresti vedere che dice il tuo ccnl).

immagino anche che tu debba fare una seconda certificazione per l'obbligatoria, sempre con certificato di gravidanza recente (io ne avevo uno datato di qualche mese e all'inps non me l'hanno accettato).


allora....non mi ha "obbligato" a stare a casa, ma me l'ha consigliato....visto anche un certo periodo di tensione in ufficio di cui gli ho parlato....sta a me decidere per ora....
ma probabilmente se continuo a stressarmi e a stancarmi mi mette in gravidanza a rischio
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven giu 18, 2010 2:38 pm

se si tratta di un periodo credo equivalga alla malattia.
c'era un post in merito, ora vedo se lo trovo...
agata74

Messaggio da agata74 » ven giu 18, 2010 2:46 pm

Se ti ha consigliato il riposo, devi farti fare il certificato inps dal tuo medico di base per i giorni necessari.
Se no, ti avrebbe fatto il certificato di gravidanza a rischio, che è da portare all'ispettorato del lavoro.
Per la retirbuzione quoto la Super.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven giu 18, 2010 2:50 pm

agata74 ha scritto:Se ti ha consigliato il riposo, devi farti fare il certificato inps dal tuo medico di base per i giorni necessari.
Se no, ti avrebbe fatto il certificato di gravidanza a rischio, che è da portare all'ispettorato del lavoro.
Per la retirbuzione quoto la Super.
ecco, perfetto!
avevo trovato il post e si evinceva proprio questo.

fossi in te non farei pressioni sulla gravidanza a rischio se non se ne ravvisa la necessità.

magari fatti dare dei giorni di riposo e vedi come va:-)
agata74

Messaggio da agata74 » ven giu 18, 2010 2:54 pm

Infatti.
Io sono in gravidanza a rischio per problemi vari... e non passa piùùùùù!
Va bè che non essendoci reperibilità per medico fiscale sono più libera che in malattia, ma in pratica non posso fare comunque quasi nulla.
Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » ven giu 18, 2010 3:02 pm

agata74 ha scritto:Infatti.
Io sono in gravidanza a rischio per problemi vari... e non passa piùùùùù!
Va bè che non essendoci reperibilità per medico fiscale sono più libera che in malattia, ma in pratica non posso fare comunque quasi nulla.
in che senso?
perchè stai poco bene??? non dovrebbe venirti la visita fiscale giusto?
ma poi quando inizierai l'astensione obbligatoria dovrai farti fare un altro certificato o basta così??
Rispondi