domanda di maternità obbligatoria

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar giu 15, 2010 4:05 pm

Mi intrufolo nella questione per chiedervi una cosetta attinente.

Se io volessi lavorare fino a 15/20 gg prima della dpp, potrei farlo? Questo per sfruttare quasi tutta la maternità dopo la nascita. Sono dipendente nel pubblico e non facendo sforzi fisici vorrei tirare il più possibile.

La dpp è il 24 dicembre e diciamo che che fino a venerdi 10/12 lavorerei.. ci sono da fare particolari richieste o certificati?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 5:21 pm

ViolaS ha scritto:Mi intrufolo nella questione per chiedervi una cosetta attinente.

Se io volessi lavorare fino a 15/20 gg prima della dpp, potrei farlo? Questo per sfruttare quasi tutta la maternità dopo la nascita. Sono dipendente nel pubblico e non facendo sforzi fisici vorrei tirare il più possibile.

La dpp è il 24 dicembre e diciamo che che fino a venerdi 10/12 lavorerei.. ci sono da fare particolari richieste o certificati?
No non puoi.
Puoi lavorare al massimo fino a un mese prima e quindi avere 4 mesi dopo.

Se tu partorissi in ritardo i mesi contano dal giorno della nascita comunque
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar giu 15, 2010 6:31 pm

il modulo si può inviare anche con una semplice raccomandata a/r, almeno io ho fatto così, l'ho compilato ho inserito nella busta anche il certificato della ginecologa e poi l'ho spedito, dopo 3 giorni mi è arrivato un foglio con il numero di protocollo.
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » mer giu 16, 2010 12:04 am

giorgia 79 ha scritto:sono in gravidanza a rischio... questo mese se nn sbaglio mi scade il 25 .... quindi comunque mi farà anche il certificato a rischio dal 25 giugno al 3 luglio data in cui inizierà la maternità obbligatoria.... o almeno credo sia così.... :mumble:
Siete sempre dei tesori!!!!! grazie :bacio:
allora il gine ti dovrà fare un certificato per i giorni di maternità a rischio (che tu presenterai come i precedenti all'ispettorato)
sempre all'ispettorato in quel momento ti daranno un foglio da portare all'inps.
La domanda per maternità obbligatoria all'inps puoi presentarla anche prima (la mia era dal 16 agosto ma io l'ho presentata il 4)
all'inps dovrai portare anche tutti i documenti che ti sono stati rilasciati precedentemete dall'ispettorato.
il modulo lo puoi scaricare sul sito inps
il gine inoltre di deve rilasciare una certificato dove ci siano i tuoi dati con la data presunta del parto, questo va presentato all'inps in originale (a me non hanno chiesto di far compilare nessun modulo al ginecologo, semplicemente si allega il certificato)
il certificato deve essere rilasciato da un ginecologo che abbia un timbro (carta intestata) di un ospedale pubblico, altrimenti se è solo medico privato dovrai andare dal tuo medico della mutua e far fare un certificato anche da lui, tutto allegato in originale va presentato all'inps
inoltre ti chiedono le fotocopie di tutto, quindi ti consiglio di preparare tutto a casa e portare originali più copie.
tutto questo funziona cosi per la prov di roma, non so se qualcosa sia diverso nella tua regione.
Un bacio
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » mer giu 16, 2010 8:36 am

ViolaS ha scritto:Mi intrufolo nella questione per chiedervi una cosetta attinente.

Se io volessi lavorare fino a 15/20 gg prima della dpp, potrei farlo? Questo per sfruttare quasi tutta la maternità dopo la nascita. Sono dipendente nel pubblico e non facendo sforzi fisici vorrei tirare il più possibile.

La dpp è il 24 dicembre e diciamo che che fino a venerdi 10/12 lavorerei.. ci sono da fare particolari richieste o certificati?
Non so come funzioni nel pucclico ti dico solo che io sono stata obbligata a smettere di lavorare un mese prima della ddp io l'avevo il 18.05. e ho smesso di lavorare il 18.04 non potevo fare altrimenti anche se me la sarei sentita anche di continuare.
L'unica cosa che ti posso dire è che quel mese prima che poi per me sono stati 15 giorni (ho fatto il cesareo programmato perché il bimbo era podalico) serve anche se apparentemente credi di farcela sicuramente sarai più tranquilla e serena a casa!
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer giu 16, 2010 9:09 am

lenina ha scritto:No non puoi.
Puoi lavorare al massimo fino a un mese prima e quindi avere 4 mesi dopo.

Se tu partorissi in ritardo i mesi contano dal giorno della nascita comunque
Ho capito.. ma mi è capitato di leggere, anche in queste pagine, di mamme che hanno lavorato fino al giorno prima o addirittura la mattina stessa...... :mumble: :mumble:

Forse perchè erano liberi professionisti o titolari?
La dpp è 24/12 ma se dovesse nascere ipotizziamo i primi di gennaio io andando in maternità in 24/11, il conteggio dei 4 mesi partono dal giorno effettivo del parto?
Fralu ha scritto: Non so come funzioni nel pucclico ti dico solo che io sono stata obbligata a smettere di lavorare un mese prima della ddp io l'avevo il 18.05. e ho smesso di lavorare il 18.04 non potevo fare altrimenti anche se me la sarei sentita anche di continuare.
L'unica cosa che ti posso dire è che quel mese prima che poi per me sono stati 15 giorni (ho fatto il cesareo programmato perché il bimbo era podalico) serve anche se apparentemente credi di farcela sicuramente sarai più tranquilla e serena a casa!
Immagino tu eri nel privato.. vabè se è così starò in maternità dal 24/11/10...

Grazie :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 16, 2010 9:12 am

ViolaS ha scritto:Ho capito.. ma mi è capitato di leggere, anche in queste pagine, di mamme che hanno lavorato fino al giorno prima o addirittura la mattina stessa...... :mumble: :mumble:

Forse perchè erano liberi professionisti o titolari?
La dpp è 24/12 ma se dovesse nascere ipotizziamo i primi di gennaio io andando in maternità in 24/11, il conteggio dei 4 mesi partono dal giorno
non erano mamme dipendenti.

E sì, mi pare proprio che i mesi partano dal parto (i 3 mesi di sicuro ma mi pare anche i 4)

Abbiamo la stessa dpp lo sai? :cisssss:
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer giu 16, 2010 9:17 am

lenina ha scritto:non erano mamme dipendenti.

E sì, mi pare proprio che i mesi partano dal parto (i 3 mesi di sicuro ma mi pare anche i 4)

Abbiamo la stessa dpp lo sai? :cisssss:
Maddaiii.. anche te 24/12?? :cisssss: :cisssss:

Due Bambin Gesù proprio :fing: :fing:

Io dopo l'estate un giro all'inps per avere chiarimenti su tutto me lo farò o magari devo solo recarmi al nostro ufficio personale (3 porte piu su della mia) e mi dicono tutto lo stesso.
Rispondi