parto podalico

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 03, 2010 11:59 am

agata74 ha scritto:Ma il rivolgimento si usa ancora? E si fa al momento del parto?
Il rivolgimento alcuni lo fanno (ma un po' prima del termine, dopo nemmeno c'è più spazio), ma è sconsigliato perché se il bambino è podalico per cause specifiche (cordone corto, per esempio, che non permette che si giri) è rischioso per il bimbo stesso.

Esiste invece la possibilità della moxibustione, che è un sistema che prevede il riscaldamento con una fiamma dei mignoli dei piedi, e funziona sulla base dell'agopuntura. Più di una mamma ho sentito che l'ha provata con successo, e funziona comunque solo se è naturalmente possibile che il bimbo si giri, quindi non con problemi di incastri e simili.


babette
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 887
Iscritto il: dom set 27, 2009 11:01 am

Messaggio da babette » gio giu 03, 2010 12:15 pm

MatifraSo ha scritto:Oggi una conoscente, mamma di una compagna di classe di Sofia ha partorito il fratellino, Ludovico.

Ha dovuto programmare un cesareo perchè era podalico.

Il ginecologo quando ha visto che non si girava le ha proposto di provare col partonaturale, che lei ha rifiutato.

Io ho sentito di parti naturali podalici, ma dipende da come era messo il bimbo. QUesto si presentava di culetto, in pratica avrebbe dovuto uscire col culetto, piegarsi come quando si fa ginnastica ed uscire.

A me sembra un tantino pericoloso, no? Voi avete mai sentito di parti naturali in questo modo?
Una parente del mio ex marito partorì in modo naturale la sua terza figlia podalica, però ebbe dei problemi alle vertebre lombo-sacrali e infatti fu operata alla schiena ed ebbe non pochi problemi poveretta.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio giu 03, 2010 1:34 pm

pancia ha scritto:Scusa se te lo chiedo ma tuo padre cos'ha risposto?
Che cercassero di salvare entrambi.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio giu 03, 2010 1:38 pm

Sheireh ha scritto:Il rivolgimento alcuni lo fanno (ma un po' prima del termine, dopo nemmeno c'è più spazio), ma è sconsigliato perché se il bambino è podalico per cause specifiche (cordone corto, per esempio, che non permette che si giri) è rischioso per il bimbo stesso.

Esiste invece la possibilità della moxibustione, che è un sistema che prevede il riscaldamento con una fiamma dei mignoli dei piedi, e funziona sulla base dell'agopuntura. Più di una mamma ho sentito che l'ha provata con successo, e funziona comunque solo se è naturalmente possibile che il bimbo si giri, quindi non con problemi di incastri e simili.
Il rivolgimento hanno provato a farlo una volta. La seconda il ginecologo ha detto che erainutile anche provarci.

la moxibustione gliel'avevo proposta, ma il bimbo non credo sisarebbe comunque girato. Era proprio incanalato col culetto...

Per la cronaca, è andato tutto bene, mama e bimbo stanno bene, però ho inontrato stamattina il papà e mi ha detto che la prima persona che le dice che il cesareo è meglio del naturale la strozza!! Hahahaha!!!
tina79

Messaggio da tina79 » gio giu 03, 2010 1:42 pm

io scusate la franchezza credo che davanti alla scelta opterei per un parto cesareo .....almeno per ora ..poi forse trovandomi davvero nella situazxione nn so ....
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio giu 03, 2010 3:39 pm

di sedere non mi è capitato di conoscerne.

però mia zia partorì nel 1983 due gemelli (suo secondo parto): il primo si presentò di testa, il secondo di piedi.
neanche glielo proposero il cesareo, aveva avuto una gravidanza del tutto fisiologica. lei racconta che le ostetriche di oggi non sarebbero in grado di gestire un parto del genere.

non saprei, effettivamente di parti gemellari vaginali ho conosciuto solo il suo.

onestamente non saprei cos'avrei fatto al posto della mamma di cui racconti.
Rispondi