Tecniche di Respirazione

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Tecniche di Respirazione

Messaggio da Pisola » mar mag 18, 2010 11:24 am

Sto frequentando il corso pre parto al consultorio e oggi vado al secondo incontro. Al primo ,dalle schede che ci fanno compilare, emerge tra le richieste principali l'apprendimento di tecniche di rilassamento. La psicologa non sembra sorpresa ma afferma che ,per quanto queste tecniche siano in effetti molto utili, è raro che noi le si metta in atto in quanto non sono esercizi che si limitano ai 15 min del corso ma andrebbero ripetuti a casa almeno un paio di volte al giorno.Afferma che sono infatti tecniche piu 'orientali' e che difficilmente riusciamo a farle 'nostre' e quindi difficilmente ci impegniamo a praticarle.
Ora..in effetti per quanto mi affascinino e per quanto razionalmente immagino possano aiutare al momento del parto..mi dimentico sempre di farli :\
Voi avete esperienze al riguardo? Avete mai praticato queste tecniche o le state praticando? Che ne pensate...


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mar mag 18, 2010 11:58 am

Ti devo dire che per il primo parto a me sono state utili, al momento della contrazione facevo la tecnica di gonfiare la pancia e poi rilasciare l'aria piano piano, non sò se sia stato un effetto placebo od effettivamente abbiano alleviato un pò il dolore ma devo dire che le contrazioni le ho sopportate abbastanza bene.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » mar mag 18, 2010 1:24 pm

E' una tecnica che però hai usato solo al momento del parto? E questo il punto ..non è stato inteso come solo un modo di respirare per il travaglio o l'espulsione ma proprio come una tecnica che va appresa nel tempo perchè diventi 'parte di noi' , di un modo di far fronte a tutte le situazioni stressanti della vita, un modo per 'staccare' da noi l'evento doloroso (nel caso ,quello del parto)o comunque stressante per affrontarlo meglio..uff ..forse non riesco a spiegarmi bene :mumble: ..in poche parole fare un certo tipo di respirazione 'solo in quel momento' non servirebbe a niente perchè alla fine ci facciamo sopraffare lo stesso dal dolore...
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » mar mag 18, 2010 6:57 pm

Pisola ha scritto:Sto frequentando il corso pre parto al consultorio e oggi vado al secondo incontro. Al primo ,dalle schede che ci fanno compilare, emerge tra le richieste principali l'apprendimento di tecniche di rilassamento. La psicologa non sembra sorpresa ma afferma che ,per quanto queste tecniche siano in effetti molto utili, è raro che noi le si metta in atto in quanto non sono esercizi che si limitano ai 15 min del corso ma andrebbero ripetuti a casa almeno un paio di volte al giorno.Afferma che sono infatti tecniche piu 'orientali' e che difficilmente riusciamo a farle 'nostre' e quindi difficilmente ci impegniamo a praticarle.
Ora..in effetti per quanto mi affascinino e per quanto razionalmente immagino possano aiutare al momento del parto..mi dimentico sempre di farli :\
Voi avete esperienze al riguardo? Avete mai praticato queste tecniche o le state praticando? Che ne pensate...
allora...io ieri ho avuto la 1 lezione del corso in ospedale,è stata più che altro una chiaccherata.
come ho detto in altri post ne sono rimasta entusiasta!
posso solo raccontarti un pò di ieri.. eravamo una trentina di mamme!
ci divideranno in due gruppi almeno riusciamo a dialogare un pò meglio..
sarà ogni lunedì dalle 16 alle 19... praticamente fino alla data del mio parto perchè ad agosto il corso si ferma.. e quindi fino al 20 settembre!
poi faremo un'ora e mezza con l'ostetrica e un'ora e mezza con un'altra persona che conosceremo meglio lunedì prox x gli esercizi di relax...
ora proprio non sò dirti questi esercizi come sono...penso siano utili intanto x questi mesi....e senz'altro anche al parto.
poi se quando partorirò sarò un'indemoniata e manderò tutti a cagare questo non lo sò proprio... :cisssss:

però ritagliati del tempo x te se riesci..male non ti fà! :bacio:
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mar mag 18, 2010 7:04 pm

Li ho usati un pò anche a di fuori del parto, quando la notte soffrivo di insonnia e mi innervosivo, un pò aiutano veramente a rilassarsi!!
Rispondi