Tecniche di Respirazione

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Tecniche di Respirazione

Messaggio da Pisola » mar mag 18, 2010 11:24 am

Sto frequentando il corso pre parto al consultorio e oggi vado al secondo incontro. Al primo ,dalle schede che ci fanno compilare, emerge tra le richieste principali l'apprendimento di tecniche di rilassamento. La psicologa non sembra sorpresa ma afferma che ,per quanto queste tecniche siano in effetti molto utili, è raro che noi le si metta in atto in quanto non sono esercizi che si limitano ai 15 min del corso ma andrebbero ripetuti a casa almeno un paio di volte al giorno.Afferma che sono infatti tecniche piu 'orientali' e che difficilmente riusciamo a farle 'nostre' e quindi difficilmente ci impegniamo a praticarle.
Ora..in effetti per quanto mi affascinino e per quanto razionalmente immagino possano aiutare al momento del parto..mi dimentico sempre di farli :\
Voi avete esperienze al riguardo? Avete mai praticato queste tecniche o le state praticando? Che ne pensate...


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mar mag 18, 2010 11:58 am

Ti devo dire che per il primo parto a me sono state utili, al momento della contrazione facevo la tecnica di gonfiare la pancia e poi rilasciare l'aria piano piano, non sò se sia stato un effetto placebo od effettivamente abbiano alleviato un pò il dolore ma devo dire che le contrazioni le ho sopportate abbastanza bene.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » mar mag 18, 2010 1:24 pm