cellule staminali

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Soleluna72

cellule staminali

Messaggio da Soleluna72 » gio mag 13, 2010 2:14 pm

ieri sono andata a fare la visita di controllo

tutto bene il fagiolino cresce bene ed è tutto al suo posto :cisssss:

poi il gine ha parlato della possibilità di donare o prelevare per conservarle, le cellule staminali del cordone ...

certo, conservarle sarebbe l'ideale, ma i costi sono piuttosto sostenuti

donare invece è sempre più semplice ....


voi ci avete pensato?
che farete????

:bacio:


sunshine

Messaggio da sunshine » gio mag 13, 2010 2:18 pm

Io, quando ho partorito le ho donate, l'autoconservazione non era ancora così pubblicizzata anche se già c'era.
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » gio mag 13, 2010 2:27 pm

:ok: :ok: io dono dono!!!!!!!!!
fairy82

Messaggio da fairy82 » gio mag 13, 2010 3:35 pm

donare e' un ottima idea!!!!!
uca

Messaggio da uca » gio mag 13, 2010 3:44 pm

Io non so tanto sull'argomento, quindi faccio le domande....... :-)
Ma qual è la differenza tra conservazione e donazione?
E poi quali sono gli usi che per adesso si fanno delle cellule staminali? Ricerca? Oppure curano già delle malattie?
Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » ven mag 14, 2010 10:27 am

uca ha scritto:Io non so tanto sull'argomento, quindi faccio le domande....... :-)
Ma qual è la differenza tra conservazione e donazione?
E poi quali sono gli usi che per adesso si fanno delle cellule staminali? Ricerca? Oppure curano già delle malattie?
ti rispondo per quel poco che ne so anche io....con il gine ne riparleremo la prossima volta.

per donare basta compilare un modulo prima di partorire (quando magari fai una delle ultime visite o i monitoraggi) e stop. dopo partorito viene prelevato il sangue contenuto nel cordone ombelicale e inviato ai centri che lo "trattano"...ma di più non so

per conservarlo devi metterti in contatto - per tempo - con una banca estera (banca per la conservazione delle cellule staminali presso qualche istituto o ospedale all'estero), versare una discreta cifra (che varia dai 2000 ai 5000 euro) e dopo il parto prelevano il sangue del cordone e lo spediscono in tale banca, dove viene "trattato" e conservato solo ed esclusivamente per te e la tua famiglia....nel caso un domani ce ne fosse bisogno

di più non so, e non so neppure se tutte queste informazioni sono giuste, ho letto qualcosa su internet, ma spero che la prossima volta il gine mi spieghi meglio


cmq io lo donerò
non abbiamo ancora affrontato il discorso con mio marito ma credo che sarà d'accordo con me.....
non solo un discorso economico (anche....) ma è più che altro un discorso etico....

inoltre penso che se tutti donassimo non ci sarebbe forse neppure il bisogno di conservare per sè le cellule...non so, forse sbaglio, magari non è proprio la stessa cosa del sangue e del midollo osseo...magari per determinate patologie è necessario proprio quello...boh....

cmq penso proprio che lo donerò...

:bacio:
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven mag 14, 2010 11:56 am

io ho donato..
purtoppo però sono stata "scartata" perchè le cellule staminali non erano sufficienti...mah se mai avrò un secondo bimbo donerò di sicuro ancora!!!
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » ven mag 14, 2010 12:05 pm

il modulo lo compili ma lo consegni solo al momento del ricovero.
non sempre si riesce a raccogliere, infatti nel mio caso la placenta era distrutta e non riuscirono a raccogliere nulla... peccato.
Rispondi