Il prosciutto crudo in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer apr 28, 2010 10:59 pm

lenina ha scritto:Ecco però il discorso alcool è delicato.
Più del discorso fumo toxo e tutti gli altri.
il fatto è che l'alcool passa al 100% nella placenta.
Tot se ne prende tot ne passa e non si è trovata una dose minima sicuramente sicura.
Poi si può scegliere anche qua ma è meglio limitarlo moltissimo e tenerne conto.
Proprio perchè è una cosa a se.
Questa cosa vorrei capirla meglio.
Premetto che non so molto bene come funzione il passaggio dei nutrienti da madre a figlio quindi me lo spieghi facile facile?

Leggendo sembra che se bevo un bicchiere di vino questo passa tutto direttamente nella placenta.
Tot se ne prende e tot se ne passa.
Cioè io bevo un bicchiere e questo passa poi tutto al bambino.

Ma non è filtrato come tutto il resto di ciò che assimiliamo? cioè bevo il mio bicchiere, lo digerisco, l'alcool va in circolo e quel che c'è nel sangue a quel punto passa. Ma ecco, a quel punto di un bicchiere di vino (10 ml a circa 12 gradi) diluito nel sangue non è che resta tanto...

Vorrei capirla bene come funziona questa storia dell'alcool, perchè un bicchiere o due di rosso a settimana li bevo di fisso, se si deve rinunciare si fa, ma vorrei farlo a ragion veduta.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 29, 2010 7:54 am

In pratica Ginger se tu hai nel sangue una percentuale di 0,3% di alcool (bevendo, che ne so, un bicchiere di vino), la stessa identica percentuale di alcool ce l'ha nel sangue anche tuo figlio che hai in pancia.

Poiché credo che nessuna di noi farebbe bere a nostro figlio di un anno vino in modo tale da fargli avere uno 0,3% di alcool nel sangue (e con un piccolo peso ne basterebbe davvero poco), altrettanto non credo che dovremmo bere alcool durante la gravidanza, perché è esattamente come darglielo da bere.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:18 am

Pandina ha scritto:sarà mica la mireille?

Leni, io non bevo regolarmente ai pasti.
Ma penso che se una tantum partecipo ad una cena un bicchiere scarso di vino non faccia male.
Né se ad una festa di compleanno assaggio un dito di spumante.
Non sto parlando di bere un bicchiere ad ogni pasto, ma un bicchiere magari ogni 2-4 settimane.
Pandi non era una critica.
Io sono astemia e il problema non si pone.
Ci tenevo però a ricordare come l'alcool passa nella placenta (sai bene che poi per l'allattamento sono la prima a dire che se non si esagera non ci sono problemi ad esempio)

A me questo fatto che lo debbano comunque smaltire tutto (per quanto poco) non convince.

Perchè credo che non si penserebbe mai di dare al un neonato un diro di vino no?
Berlo in gravidanza è come dare al feto quella quantità d'alcool.

Sono scelte ma penso sia giusto saperlo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:20 am

gingerale ha scritto:Questa cosa vorrei capirla meglio.
Premetto che non so molto bene come funzione il passaggio dei nutrienti da madre a figlio quindi me lo spieghi facile facile?

Leggendo sembra che se bevo un bicchiere di vino questo passa tutto direttamente nella placenta.
Tot se ne prende e tot se ne passa.
Cioè io bevo un bicchiere e questo passa poi tutto al bambino.

Ma non è filtrato come tutto il resto di ciò che assimiliamo? cioè bevo il mio bicchiere, lo digerisco, l'alcool va in circolo e quel che c'è nel sangue a quel punto passa. Ma ecco, a quel punto di un bicchiere di vino (10 ml a circa 12 gradi) diluito nel sangue non è che resta tanto...

Vorrei capirla bene come funziona questa storia dell'alcool, perchè un bicchiere o due di rosso a settimana li bevo di fisso, se si deve rinunciare si fa, ma vorrei farlo a ragion veduta.
Pare da moltissime ricerche che l'alcool (non il vino in se l'alcool) passi tutto dalla placenta.
Che la percentuale di alcool che si ha nel sangue la abbia anche il bambino in pratica.
Mentre per l'allattamento è vero che la percentuale di alcool nel sangue è pari a quella nel latte ma alla fine il bimbo ne prende quantità irrisorie (proprio perchè dal latte che ne ha una piccolissima percentuale si diluisce ancora nel sangue del bambino diventano praticamente nullo a meno che si sia esagerato) in gravidanza pare appunto che vi sia la stessa concentrazione per madre e feto.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio apr 29, 2010 9:21 am

Sheireh ha scritto:In pratica Ginger se tu hai nel sangue una percentuale di 0,3% di alcool (bevendo, che ne so, un bicchiere di vino), la stessa identica percentuale di alcool ce l'ha nel sangue anche tuo figlio che hai in pancia.

Poiché credo che nessuna di noi farebbe bere a nostro figlio di un anno vino in modo tale da fargli avere uno 0,3% di alcool nel sangue (e con un piccolo peso ne basterebbe davvero poco), altrettanto non credo che dovremmo bere alcool durante la gravidanza, perché è esattamente come darglielo da bere.
lenina ha scritto: A me questo fatto che lo debbano comunque smaltire tutto (per quanto poco) non convince.

Perchè credo che non si penserebbe mai di dare al un neonato un diro di vino no?
Berlo in gravidanza è come dare al feto quella quantità d'alcool.
Grazie.
In effetti così è inquietante la cosa... A questo punto penso sarà meglio rinunciare, ahimè.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio apr 29, 2010 9:23 am

Ok, mi terrò bene impressa quest'immagine del feto col tasso alcolemico alterato, mi sembra un ottimo deterrente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:28 am

Come per tutto naturalmente i rischi più grossi sono legati ai primi 3 mesi.
Il fatto reale è che l'alcool per quanto si dica (e nonostante anche gli studi che dicono del bicchiedi di vino al giorno) fa male sempre.
gravidanza o non gravidanza.
Poco o tanto è qualcosa che ha un azione intossicante perchè non siamo in grado di digerirlo.
Chiaro che se se ne beve poco non si riportanto danni.
Personalmente ho scelto di non farne uso perchè lo ritengo una droga pericolosa molto più di molte illegali.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio apr 29, 2010 9:50 am

lenina ha scritto: Poco o tanto è qualcosa che ha un azione intossicante perchè non siamo in grado di digerirlo.
Chiaro che se se ne beve poco non si riportanto danni.
Personalmente ho scelto di non farne uso perchè lo ritengo una droga pericolosa molto più di molte illegali.
Sul fatto che l'alcool faccia male comunque sono d'accordo.
Poi penso che qualche bicchiere di vino a settimana sia un danno limitato in rapporto al piacere che se ne ricava (una buona bistecca o un piatto di formaggi senza vino... :occhiodibue: non si può!).
Ovvio che alla luce di quanto sopra in gravidanza sarà tutt'altro discorso.

Stesso varrebbe per il fumo, se fossi in grado di limitarmi a 2 o 3 sigarette a settimana me le fumerei ma non ci riesco.
Rispondi