Dare consigli senza essere invadenti

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Gwen

Dare consigli senza essere invadenti

Messaggio da Gwen » lun apr 26, 2010 12:52 pm

Lo posto qui perchè magari mi risponde chi ora è incinta o chi sta per esserlo.
Una mia amica sta cercando di avere un figlio, o meglio, ha intenzione di provarci di qui a breve, mi ha già detto scherzando che con me non parlerà della gravidanza per tutto il tempo, perchè io sono pignolissima e lo sono stata pure da incinta, ho fatto sfilze di esami e ho preso una lunga serie di precauzioni che la mamma in attesa standard e il ginecologo standard si sognano.

Io lo so di essere stata ansiosa, ma sono anche correttamente informata e ci terrei anzi a dare una mano alla mia amica, non nel dirle come gestire la sua gravidanza, che sono cose sue, ma nel darle tutte le informazioni che ho raccolto per me, insomma spero solo che lei ne possa fare l'uso che crede, ma che le tornino utili, vorrei solo che lei fosse debitamente informata.
Io lo so che non sono un medico, e forse sono presuntuosa ma mi sono resa conto che tante volte i ginecologi sono superficiali, o comunque non danno tutte le informazioni che dovrebbero, e io credo che informare e informarsi sia un dovere, una cosa buona, non da sottovalutare.

Ma mettersi in questa posizione è difficile, è come se volessi saperne più del suo medico, è come se volessi metterle ansie inutili, ma io non voglio mettere l'ansia a nessuno, solo aiutare, come fare?


Smilla

Messaggio da Smilla » lun apr 26, 2010 12:58 pm

intanto dille di prendere l'acido folico.
per il resto parlale senza ansia quando capitate nel discorso e delle cose principali o di quelle cose che non vengono dette ma che tu reputi importanti.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun apr 26, 2010 12:58 pm

Gwen ha scritto: Ma mettersi in questa posizione è difficile, è come se volessi saperne più del suo medico, è come se volessi metterle ansie inutili, ma io non voglio mettere l'ansia a nessuno, solo aiutare, come fare?
esaudirei la sua richiesta
sara' seguita da un medico, tanto basta, se ha espressamente chiesto di non ricevere consigli accetterei ed eseguirei, stop
non sara' comunque sola no?
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun apr 26, 2010 1:01 pm

Credo che il problema sia che ognuna vive la ricerca e la gravidanza in modo diverso.
Io da quando sono in cerca ho iniziato a informarmi tantissimo, ho trovato NM e poi sto leggendo dei libri e ascolto sempre molto volentieri le altre mamme.
Però poi ognuna fa il suo percorso. Ho amiche toxonegative che hanno mangiato di tutto durante la gravidanza non ritendendo la probabilità di contrarre il virus sufficientemente alta da cambiare il loro stile di vita.
Mamme che durante una gravidanza senza problemi hanno preso ogni possibile precauzione tipo non sollevare alcun peso (nemmeno un sacchetto della spesa per intenderci).
Tu puoi tranquillamente raccontare alla tua amica il tuo modo di vivere la gravidanza, ma non è detto che lei lo farà suo. E probabilmente se ti ha fatto la battuta che non ne parlerà con te, può anche essere che abbia cercato un modo soft di dirti che vuole vivere la cosa in maniera diversa, magari in modo più incosciente e spensierato.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » lun apr 26, 2010 1:04 pm

secondo me,se ti ha detto cosi e perchè non vuole essere "soffocata" con informazioni che magari la agitano anche.

lei sarà seguita dal suo ginecologo e sa che per qualunque dubbio ci sei anche tu!quindi io non le starei troppo addosso con infinite informazioni.

se poi è lei a chiederti qualcosa ben venga.
katialuca

Messaggio da katialuca » lun apr 26, 2010 1:08 pm

Se per ora non vuole consigli aspetta.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun apr 26, 2010 1:09 pm

laste ha scritto:esaudirei la sua richiesta
sara' seguita da un medico, tanto basta, se ha espressamente chiesto di non ricevere consigli accetterei ed eseguirei, stop
non sara' comunque sola no?
nooooooooo ma lei me lo diceva scherzando, certo che parlerà con me, e certo che sarà seguita da un ginecologo, ma purtroppo so per esperienza che questo non basta sempre, alcuni ginecologi non informano a dovere, e questo è proprio oggettivo, e non lo dico io.
Pensa se parlando scopro che non sa niente di una certa cosa o il ginecologo non le ha detto nulla di un'altra cosa, il mio istinto sarebbe dirle quello che penso, e darle le informazioni che ho, ma la posizione è appunto delicata.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun apr 26, 2010 1:10 pm

smile77 ha scritto:intanto dille di prendere l'acido folico.
per il resto parlale senza ansia quando capitate nel discorso e delle cose principali o di quelle cose che non vengono dette ma che tu reputi importanti.
ecco appunto, tanto per cominciare la corretta informazione vuole che l'acido folico si prenda pure per alcuni mesi prima della gravidanza, quindi il suo ginecologo che le ha segnato le prime analisi già adesso dovrebbe averle prescritto già l'acido folico, ma se scopro che non l'ha fatto?
Cazzo è vero che l'acido folico va preso anche prima, e io vorrei dirglielo!
Rispondi