come si spinge???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » lun apr 12, 2010 2:32 pm

Mi pare d'aver capito che allora sia molto importanta imparare ad ascoltare il proprio corpo ..e ad avere vicino qualcuno che te lo permette senza incitare alle spinte.A questo punto penso che il problema di molte episiotomie o lacerazioni sia legato allo spingere a prescindere e continuativo, quando invece ci possono essere delle pause che magari sono anche distensive ...non so..Il fatto è che ricordo che al primo parto ero cosi stanca dopo il travaglio che non ci capivo piu niente .Credo che la capacità di ascoltarsi andando al di la del dolore richieda una concentrazione da non poco e che magari vada appresa prima in qualche modo..


mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » lun apr 12, 2010 6:58 pm

Pisola ha scritto:Mi pare d'aver capito che allora sia molto importanta imparare ad ascoltare il proprio corpo ..e ad avere vicino qualcuno che te lo permette senza incitare alle spinte.A questo punto penso che il problema di molte episiotomie o lacerazioni sia legato allo spingere a prescindere e continuativo, quando invece ci possono essere delle pause che magari sono anche distensive ...non so..Il fatto è che ricordo che al primo parto ero cosi stanca dopo il travaglio che non ci capivo piu niente .Credo che la capacità di ascoltarsi andando al di la del dolore richieda una concentrazione da non poco e che magari vada appresa prima in qualche modo..

ora capisco perchè al corso delle spinte non ci dissero niente, solo "spingi come quando fai la cacca"..però vedo che non basta solo questo! spero fra 20 giorni di trovare ostetriche più rispettose della naturalità del parto e della mia persona...
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » lun apr 12, 2010 7:18 pm

allora, io ho capito come si spingeva la seconda volta.... :sticazzi:
ma devo dire che l'ostetrica che mi ha seguito è stata molto brava..porella!
mi sono dilatata in poche ore potevo fare bagni docce...c'era la palla la liana o passeggiare nel parco..
una volta dilatata mi ha fatto riposare massaggiandomi la pancia con olio di rosmarino e mettendomi su un cd che avevo portato io....
ha abbassato le luci e mentre mi rilassavo ha preparato lo sgabello olandese (l'ho chiesto io), ha preparato mio marito dietro allo sgabello :occhiodibue:
e tutte le cose per il pupotto
da li è iniziato.....
spingere come fare la cacca...si si..ma sullo sgabello è piu facile(per me)..sia per la posizione che per l'ambiente........
proprio come fare la cacca, non di gambe e non di gola..in 20 minuti è uscito!!! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun apr 12, 2010 7:32 pm

Dove hai partorito Lely? In un centro nascita o in ospedale?
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » lun apr 12, 2010 8:03 pm

centro nascita con tutti e due!
una cosa meravigliosa...purtroppo in italia ancora troppo restrittiva!
mi sarebbe piaciuto anche il parto in casa ma avevamo appena traslocato e non era proprio il caso.........
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar apr 13, 2010 9:41 am

Come ti dicevo di là io non ho potuto però ho avuto comunque la mia ostetrica in ospedale e sono tornata a casa dopo 3 ore e mezza seguita da lei. E anche se lì in ospedale mi hanno rotto le palle tra ossitocina e monitoraggio e rotture varie la fase espulsiva fatta sola con la mi ostetrica mi ha evitato lacerazioni e quant'altro, è stata bellissima.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar apr 13, 2010 9:49 am

Solange ha scritto:Come ti dicevo di là io non ho potuto però ho avuto comunque la mia ostetrica in ospedale e sono tornata a casa dopo 3 ore e mezza seguita da lei. E anche se lì in ospedale mi hanno rotto le palle tra ossitocina e monitoraggio e rotture varie la fase espulsiva fatta sola con la mi ostetrica mi ha evitato lacerazioni e quant'altro, è stata bellissima.
ecco appunto sono un po rigidi. il centro nascita dove ho partorito io è direttamente collegato all'ospedale (nel senso che è dentro ma è gestito a parte) per cui sono un po piu elastici, ma comunque ancora rigidi.
guarda anche io nemmeno un punto e nemmeno una lacerazione in 2 parti...quando si dice la natura!poi ci sono anche casi complessi pero la naturalizzazione del parto sarebbe un bel progresso per le mamme.
anche per i papa!
dai con il prossimo vasca e intimità a gogo!!preparati tanti cd!!
Rispondi