come si spinge???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

come si spinge???

Messaggio da mamma valeria » sab apr 10, 2010 6:55 pm

non so se è il posto giusto per questa domanda...come si spinge al momento di far uscire il bimbo :mumble: ? è buffo che lo chieda io che ho già partorito una volta, ma lo faccio proprio perchè non ci avevo capito niente, e stavolta vorrei fare.."meglio"! al corso ci dissero di spingere come quando si fa la cacca, ma di non preoccuparci perché al momento avremmo sentito un bisogno irrefrenabile di spingere e tutto sarebbe venuto spontaneo. UN CORNOOOO! ero lucida, tranquilla, dopo un travaglio affrontato senza un lamento, e al momento di fare l'espulsione io questo bisogno di spingere proprio non lo sentivo, mi dicevano: "no..non spingere così..come quando fai la cacca..". risultato: un'ora di spinte "inutili", episiotomia, casino alle emorroidi. in internet non trovo info. Ai vostri corsi vi hanno insegnato qualche esercizio da fare, vi hanno dato un suggerimento utile? vi ringrazio in anticipo :bacio: e ditemi se devo spostare il post!


AUR9

Messaggio da AUR9 » sab apr 10, 2010 7:00 pm

Non saprei dirti, a me hanno fatto il cesareo dopo otto ore di travaglio....al mio corso comunque dissero la stessa cosa "come quando devi farla"....ne deduco che non è poi così semplice come dicono!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab apr 10, 2010 7:03 pm

Guarda, non so dirti "come" si spinge perchè a me è venuto estremamente naturale, la mia ostetrica quando le ho detto che al mattino ero andata in bagno mi ha dato un'occhiataccia "non è che hai fatto un clistere?!?!?" "nono, tranquilla" "ah, bene". Ho capito perchè! Perchè comunque se l'intestino non è vuoto le spinte sono più efficaci perchè si fa effettivamente la cacca e quindi si spinge nel modo giusto.

In che posizione eri? Perchè in posizione litotomica (sdraiata) è impossibile spingere, secondo me. Io ero girata su un fianco perchè stavo bene così ma si può provare stando carponi o a quattro zampe, la forza di gravità aiuta le spinte.

Avevi fatto l'epidurale? Perchè quella comunque potrebbe inibire i premiti e se non li senti non spingi bene, io nonostante quella le spinte le ho sentite benissimo ma è anche vero che l'epidurale l'ho avuta per meno di un'ora e poi le è nata,

Insomma, è improbabile che tu trovi scritto "COME" spingere perchè in teoria non si fa a comando, semmai ti si possono consigliare appunto le posizioni migliori (che sono quelle in cui tu ti senti di metterti) quindi la scelta è sull'ospedale, quello che ti consente di travagliare e partorire nella posizione che vuoi è il migliore.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab apr 10, 2010 7:07 pm

P.S. comunque anche senza spingere, il bambino ad un certo punto esce perchè i premiti diventano fortissimi, a volte la dilatazione è completata ma i premiti non arrivano perchè l'organismo si riposa prima della fatica finale e talvolta questa stasi può essere anche relativamente lunga, solo che spesso negli ospedali questi tempi naturali non vengono rispettati.

Infine io ho usato l'olio per il perineo dalla 34esima settimana, massaggiando bene anche l'apertura vaginale e ho fatto alcuni esercizi sulla palla da pilates per tonificare i muscoletti. Il travaglio poteva andare meglio ma la fase espulsiva è andata benissimo e senza lacerazioni.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab apr 10, 2010 7:14 pm

anche io non sentivo molto la sensazione di spingere ma ad un certo punto ho seguito il consiglio dell'ostetrica di fare come quando si fa cacca..
solo che non avevpo abbastanza forza,poi ho trattenuto il respiro e fatto una spinta molto forte...tanto che mi sono uscite pure le emorroidi!!!!
poi ero sdraiata e ad ogni contrazione inarcavo la schiena e sentivo l'esigenza di alzare una gamba...tant'è che da quel lato ho avuto una marea di punti per la lacerazione.
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » sab apr 10, 2010 7:14 pm

non ho fatto l'epidurale, ero sul lettino semisdraiata, non ricordo se le gambe erano in alto come sul lettino ginecologico. clisteri non ne ho fatti e non ricordo se avevo defecato quel giorno, ma sicuramente al momento del parto non mi è uscito niente (che io sappia!) va fatto comunque un clistere prima di andare in ospedale? sono comunque certa che non mi hanno proposto altre posizioni per l'espulsione.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab apr 10, 2010 7:17 pm

mamma valeria ha scritto:non ho fatto l'epidurale, ero sul lettino semisdraiata, non ricordo se le gambe erano in alto come sul lettino ginecologico. clisteri non ne ho fatti e non ricordo se avevo defecato quel giorno, ma sicuramente al momento del parto non mi è uscito niente (che io sappia!) va fatto comunque un clistere prima di andare in ospedale? sono comunque certa che non mi hanno proposto altre posizioni per l'espulsione.
io ero un caso di emergenza...ho partorito prima della data presunta in un ospedale che non era quello scelto...e purtroppo me la sono fatta addosso :red:
GraziaG
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 157
Iscritto il: dom nov 01, 2009 8:48 pm

Messaggio da GraziaG » dom apr 11, 2010 12:23 am

E' vero, da sdraiate non si sente. L'ostetrica mi ha sgridata perchè mi sono venuti gli occhi rossi dopo una spinta "fatta male", mi disse "devi spingere bene, quando senti lo stimolo qui" e così dicendo mi ha toccata tirandomi in giù leggermente (a simulare la sensazione di peso), io non so cosa è successo ma ho inarcato la schiena ed ecco che ho finalmente spinto bene, perchè ho sentito lo stimolo. Tre spinte così ed era fuori.
Non si deve sforzare (cosa che peratro non si deve fare nemmeno quando si ha difficoltà di tipo stitichezza, quando ti spremi come un tubetto di dentifricio, no, la spinta deve partire dal basso, non dalla gola, non dalla testa, sono i muscoli del basso ventre che si contraggono, se lo fai bene, ma non sei tu a decidere come fare, il tuo corpo lo fa per te, se ti lasciano tranquilla).
Ha fatto una faccia, lei, come se non le fosse mai successo prima.
Io odio quei lettini e la fretta che mi han messo, anche io avevo il mio bel grappolino di emorroidi, grazie alla loro fretta e alla mia inesperienza.
Rispondi