STUDIO CLINICO OSPEDALE SANT'ANNA TORINO

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
aripag

STUDIO CLINICO OSPEDALE SANT'ANNA TORINO

Messaggio da aripag » gio apr 01, 2010 8:26 pm

Care mamme torinesi e piemontesi,
sono la Dott.ssa Arianna Pagano, lavoro come medico nella Clinica Universitaria Sant'Anna di Torino. Scelgo questo metodo di comunicazione un po'"inusuale" per noi medici perchè ci tengo ad informare il maggior numero di future mamme riguardo ad uno studio clinico di cui mi sto personalmente occupando al Sant'Anna e nel quale credo molto, dal titolo “TECNOLOGIE AVANZATE PER LA DIAGNOSI PRENATALE NON INVASIVA DI MALATTIE GENETICHE E CROMOSOMICHE E PER LA PREDITTIVITA’DELLE COMPLICANZE DELLA GRAVIDANZA”.
Gli obiettivi di questo studio sono:
1) L’identificazione e lo studio di uno o più indicatori precoci dello sviluppo di complicanze della gravidanza, in particolare della preeclampsia (una patologia che si manifesta nel 5-8% delle donne in gravidanza, comunemente chiamata “gestosi”) e della restrizione di crescita fetale. Uno degli scopi dello studio, ad esempio, è quello di confermare o escludere che un’infezione come quella da Helicobacter Pylori possa essere una causa di preeclampsia. Se l’ipotesi fosse confermata, questo permetterebbe di trovare una terapia efficace della malattia o anche la possibilità di prevenirla.
2) Lo sviluppo di tecnologie avanzate non invasive (basate sull’analisi degli acidi nucleici nel sangue materno) per la diagnosi prenatale di malattie genetiche e cromosomiche come, ad esempio, la Sindrome di Down. Questo permetterebbe di eliminare il rischio di abortività legato alle procedure invasive (villocentesi, amniocentesi) che fino ad ora sono l’unico mezzo che consenta una diagnosi certa di queste malattie.

Perché è importante partecipare allo studio?
La partecipazione allo studio, che è assolutamente volontaria e gratuita, non dà dei benefici immediati, ma il raggiungimento dei nostri obiettivi, oltre a contribuire al progresso medico-scientifico, potrebbe apportare dei notevoli benefici per tutte le donne che intraprenderanno una gravidanza in futuro.

Cosa comporta, concretamente, la partecipazione allo studio?
Per ciascuna donna che parteciperà allo studio saranno raccolti dei campioni biologici (alcune provette di sangue, un campione di saliva, la placenta al momento del parto). Il materiale raccolto verrà utilizzato ai soli fini di ricerca e in forma anonima.

Che caratteristiche è necessario avere per partecipare allo studio?
Per la partecipazione allo studio è necessario che:
- La tua gravidanza sia singola (cioè non gemellare)
- Tu abbia già superato le 24 settimane di età gestazionale
- Tu intenda partorire al Sant'Anna

- Tu sia sempre stata in buona salute
- La tua gravidaza non abbia avuto, fino a questo momento, complicanze

Chi è necessario contattare per partecipare allo studio?
Per partecipare allo studio o per avere ulteriori spiegazioni o chiarimenti, contattatemi via mp.

Grazie!!

EDIT: Intanto ho oscurato i dati personali. L'amministrazione del forum nelle prossime ore verifichera' l'esattezza delle informazioni che ha pubblicato, sarebbe stato gradito un avviso precedente. Per agevolarci il compito potrebbe cortesemente contattare l'amministrazione via mail o messaggio privato dandoci maggiori informazioni sul progetto? Sono sicura che apprezzera' la nostra solerzia nel tutelare i nostri utenti. Grazie della collaborazione.
Vavi


Rispondi