Prevenire il CMV: chiarimenti

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar mar 30, 2010 8:34 pm

fairy82 ha scritto:ragazze ho letto gli esami fatti 5 anni quando ero incinta di arianna e ho potato che avevo anticorpi contro cmv...............quindi sarei immune ancora adesso vero???
sì, se ce l'avevi 5 anni fa gli anticorpi ce li hai anche ora, quindi sei immune.
esiste una bassa percentuale di rischio di reinfezione, ma viene considerato trascurabile.
l'unico consiglio è una buona igiene, ma quella va da sè per tutto non solo per cmv


Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » gio apr 15, 2010 6:52 pm

grazie x tutte le info sulla toxo!!!!!!!!!

è sempre utile un ripasso... :blush2:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio apr 15, 2010 6:56 pm

madò io sono molto meno paranoica per queste cose.
Tra l'altro l'insalata qui dicono solo di lavarla bene, mai sentito di doverla lavare con l'amuchina (esattamente che sarebbe? un disinfettante alimentare? non la conosco) o con il bicarbonato.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio apr 15, 2010 7:27 pm

L'amuchina non serve e poi lascia un odore che non sopporto, sembra di mangiare la varechina, il bicarbonato non disinfetta , ma svolge un'azione meccanica, cioè aiuta a far staccare a terra dagli ortaggi quindi sempre meglio usarlo tenere un po' in ammollo in acqua fredda e poi sciaquare bene bene.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio apr 15, 2010 9:27 pm

Più che le feci, stai molto molto attenta alla pipì, perchè è da quella che si prende più facilmente (io lo so perchè anche io risulto negativa e lavorando in un asilo nido mi dissero di usare il doppio guanto per cambiare i pannolini della pipì). E comunque, usando le adeguate precauzioni non è così contagioso, perchè io lavoro in un asilo da anni eppure sono negativa..
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio apr 15, 2010 9:30 pm

Gwen ha scritto:
Se non sei incinta è di poco fastidio e può essere addirittura quasi asintomatica.
Non sempre. Quando capita che si manifestino i sintomi in genere si sta molto male, soprattutto gli adulti, i bambini invece di solito la passano come una normale tonsillite.
Mia cognata ad esempio l'ha avuta 3 anni fa e le si è bloccato il ciclo per 8 mesi, ha avuto per un anno i valori degli esami del sangue sballati tanto da sospettare una leucemia, e milza ingrossata che per due volte l'ha fatta finire al ps..
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven apr 16, 2010 8:36 am

agata74 ha scritto:Visto che adesso ho una bambina in età scolare, e visto che il CMV si può facilmente prendere, se il bambino è infetto, la gine mi ha detto questo, per prevenire il contagio.
Quando è malata o la vedo che sta incubando qualcosa, stare attentissima a evitare contatto con saliva e feci, nel senso, se le faccio bidet, subito lavarmi le mani benissimo.
Evitare baci sulle labbra, non usare stesse posate o stoviglie, non scambiarsi i fazzoletti usati.
E massima igiene di entrambe (lavarsi le mani spesso).

Mi confermate che è così?
Servono altro accorgimenti?

Io ero nella tua stessa situazione quando aspettavo Linda e ho avuto gli stessi suggerimenti dal gine. Mi disse addirittura di lavare Tommy con i guanti!
Io sinceramente ho continuato a fare quello che ho sempre fatto e non ho mai usato i guanti per fargli il bidet, ho continuato a sbaciucchiarlo e a fargli fare assaggi con la mia forchetta.
Più che altro stavo attenta agli altri bimbi.
ho fatto il test tutti i mesi ed è sempre stato negativo
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven apr 16, 2010 9:32 am

Dilly ha scritto:Non sempre. Quando capita che si manifestino i sintomi in genere si sta molto male, soprattutto gli adulti, i bambini invece di solito la passano come una normale tonsillite.
Mia cognata ad esempio l'ha avuta 3 anni fa e le si è bloccato il ciclo per 8 mesi, ha avuto per un anno i valori degli esami del sangue sballati tanto da sospettare una leucemia, e milza ingrossata che per due volte l'ha fatta finire al ps..
accidenti!! e immagino che prima di capire che si trattava di cmv è passato un bel po' di tempo, davanti a degli esami sballati in un adulto non si va di certo a pensare al cmv come prima ipotesi.

comunque....quanto mi rompono il CMV e la toxo, tutti i mesi a ripetere le analisi...e poi non capisco una cosa: perchè per la toxo per una paziente negativa l'esame del sangue è gratis mentre invece per il CMV no?
Rispondi