cesareo e allattamento

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 23, 2010 7:07 pm

In ogni caso, parlando del caso di Chloe (no, ho sbagliato ed edito, casi COME QUELLO, non del suo in particolare) se la montata arriva dopo, il colostro è sufficiente per il bambino fino a quando non arriva la montata, purchè non vengano date aggiunte perchè a quel punto il colostro non basta più perchè il metabolismo si attiva e nel momento in cui non arriva un certo quantitativo di latte è come se il corpo andasse in carestia. Il colostro è molto nutriente.

Il cesareo più che altro può portare il bambino ad essere più letargico e non succhiando a sufficienza può ritardare la montata, difficile che sia il contrario, generalmente (non parlo del caso specifico di Chole ma di quello che può succedere in generale, ho solo preso come spunto la cosa perchè sento spesso dire che il solostro non basta se c'è basso peso o se la montata non arriva subito ma non è così).

La cosa migliore è, se possibile (ovvero se non ci sono indicazioni mediche per partorire prima come colestasi, ritardo di crescita, gestosi, diabete gestazionale) e in caso di cesareo programmato, di fare il cesareo alla fine della quarantesima settimana o ancora meglio aspettare che si avvii il travaglio così che il bambino possa avere un buon peso a termine gravidanza (1 o 2 settimane fanno una differenza enorme) e se c'è travaglio può beneficiare degli ormoni in circolo di modo che il parto sia meno traumatico perchè non nasce "di sorpresa" ma quando è pronto a nascere.


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar mar 23, 2010 7:09 pm

ti rispondo facendoti passare ogni paura:ho allattato in esclusiva 2 gemelli :cisssss:
Dopo qualche ora dal cesareo erano già lì a poppare!
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » mar mar 23, 2010 7:18 pm

Ho fatto il cesareo con anestesia totale ma fortunatamente, come dice Sole, non "programmato" dai medici ma quando ha deciso Leonardo che era il momento.
Ho allattato fino all'anno.
Jana

Messaggio da Jana » mar mar 23, 2010 7:23 pm

lenina ha scritto:ma 3-4 giorni comunque è normalissimo.
Anzi per essere precisi la montata può anche non venire ma esserci solo il passaggio da latte a colostro senza nessun "sintomo" visibile (se non che il bimbo ciuccia felicemente e in abbondanza)
a me è successo così...peccato che nessuno mi abbia detto di questa eventualità...mi lasciarono convinta che ci fosse qualche cosa che non andava...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 23, 2010 7:49 pm

Jana ha scritto:a me è successo così...peccato che nessuno mi abbia detto di questa eventualità...mi lasciarono convinta che ci fosse qualche cosa che non andava...
però mi pare che tu poi abbia recuperato alla grande! :o)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar mar 23, 2010 8:11 pm

ti hanno già risposto
cmq tutte le mie amiche che hanno partorito con cesareo hanno allattato per parecchio
tempo
l'importante è non fare passare troppo tempo fra una poppata e l'altra
di solito se i bimbi hanno un po' di ittero e sono più sonnolenti occorre svergliarli ed attaccarli lo stesso per stimolare la produzione efficacemente(basta in genere cambiare il pannetto per svegliarli un po')
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar mar 23, 2010 8:20 pm

lenina ha scritto:Da come spieghi il ritardo della montata è stato probabilmente dovuto al fatto che la bimba era piccina e ciucciava con poca forza.
Succede anche con il naturale.
Dici? Può darsi. A me avevano appunto detto che era dovuto al cesareo.
Per il resto me l'hanno data appena ricucita e si è attaccata subito.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar mar 23, 2010 8:24 pm

Solange ha scritto:In ogni caso, parlando del caso di Chloe (no, ho sbagliato ed edito, casi COME QUELLO, non del suo in particolare) se la montata arriva dopo, il colostro è sufficiente per il bambino fino a quando non arriva la montata, purchè non vengano date aggiunte perchè a quel punto il colostro non basta più perchè il metabolismo si attiva e nel momento in cui non arriva un certo quantitativo di latte è come se il corpo andasse in carestia. Il colostro è molto nutriente.

Il cesareo più che altro può portare il bambino ad essere più letargico e non succhiando a sufficienza può ritardare la montata, difficile che sia il contrario, generalmente (non parlo del caso specifico di Chole ma di quello che può succedere in generale, ho solo preso come spunto la cosa perchè sento spesso dire che il solostro non basta se c'è basso peso o se la montata non arriva subito ma non è così).

La cosa migliore è, se possibile (ovvero se non ci sono indicazioni mediche per partorire prima come colestasi, ritardo di crescita, gestosi, diabete gestazionale) e in caso di cesareo programmato, di fare il cesareo alla fine della quarantesima settimana o ancora meglio aspettare che si avvii il travaglio così che il bambino possa avere un buon peso a termine gravidanza (1 o 2 settimane fanno una differenza enorme) e se c'è travaglio può beneficiare degli ormoni in circolo di modo che il parto sia meno traumatico perchè non nasce "di sorpresa" ma quando è pronto a nascere.

Ecco, specifico che però nel mio caso è andata diversamente.
La pupa non era letargica il primo giorno, ha iniziato a esserlo alla fine del secondo (per fame, secondo loro), e l'aggiunta è stata data dopo che il calo fisiologico ha iniziato (sempre secondo loro, ma io condivido) a essere preoccupante.
Il cesareo è stato fatto in 38° settimana e non avrei mai voluto un cesareo d'urgenza a travaglio iniziato, specifico anche questo per completezza.
Rispondi