Amniocentesi si o no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 02, 2010 4:51 pm

zizzia ha scritto:Ah sì i costi dell'amniocentesi sono veramente alti, io ho speso 930 euro, amniocentesi con diagnosi prenatale di routine (sindrome di down più altre trisomie per intenderci) e in più visto che c'ero ho fatto anche fibrosi, sclerosi, ecc ecc.
Io c'è da dire che l'ho fatta privatamente, dopo l'esperienza della prima amnio eseguita in un ospedale 7 anni fa con specializzanda che si ritrovava in mano l'ago lungo lungo per la prima volta.
In ospedale se hai più di 35 anni non paghi niente, ma non eseguono questi esami in più.

senti Gwen tu alla fine che hai fatto? quella che si chiama mappa cromosomica??

avevo sentito che costava un bel po', un'amica l'ha fatta e mi ricordo che i prezzo si aggirava intorno ai 1.500 euro.
Guarda noi abbiamo fatto betalassemia, fibrosi cistica e il cariotipo che è la mappatura cromosomica a livello morfologico.
Già sono un bel pò di cose accertate e tutto fatto non ci è costato più di 600 euro (e privatamente e solo perchè le abbiamo fatti entrambi a quel punto per sapere se c'era la possibilità che la nana fosse poi portatrice sana, nel caso in cui uno dei due lo fosse, ma per scongiurare la malattia vera e propria basta che uno dei due non sia nemmeno portatore sano), tornassi indietro farei anche di più, la sordita, la sindrome di Duchenne e altro ancora.
Il genetista mi spiegava che avere l'analisi genetica COMPLETA di un individuo è un processo complesso, impensabile per costi e tempi (cifre astronomiche e una decina d'anni), ma se si vanno ad individuare quelle 4 o 5 cose di sicuro i costi sono accessibili.
Insomma si parlava soprattutto delle malattie più diffuse (come la fibrosi cistica) o di qualcuna rara specifica se si hanno casi in famiglia.
quello che ha fatto la tua amica non credo sia solo il cariotipo, credo che abbia fatto (ma non vorrei dire una stronzata) tutto quello che ho fatto io più altre tipologie, e tutto sommato è verosimile che sia arrivata a quella cifra.
Ma credo possa valere il non mettere il feto a rischio no? Certo le patologie legate all'età, o ad altro non si scoprono così.....


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar mar 02, 2010 4:54 pm

Io ho fatto il bitest più la tn e l'esito era ottimo, quindi,avendo io 24 anni la gine mi disse che era più alto il rischio che l'amniocentesi mi causasse un aborto interno rispetto a quello di avere un figlio con trisomia. Però nessuno mi aveva detto nulla sul fatto che si potessero cercare altre patologie come ha fatto zizzia..
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 02, 2010 4:56 pm

Dilly ha scritto:Io ho fatto il bitest più la tn e l'esito era ottimo, quindi,avendo io 24 anni la gine mi disse che era più alto il rischio che l'amniocentesi mi causasse un aborto interno rispetto a quello di avere un figlio con trisomia. Però nessuno mi aveva detto nulla sul fatto che si potessero cercare altre patologie come ha fatto zizzia..
certo che sì ma come sto dicendo le puoi scoprire pure senza amnio, quelle.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar mar 02, 2010 5:25 pm

Gwen ha scritto:certo che sì ma come sto dicendo le puoi scoprire pure senza amnio, quelle.
ecco infatti, soprattutto se si hanno dei casi in famiglia o perchè no come hai fatto tu per un vostro scrupolo personale, e poi sono esami che si fanno solo una volta e ti valgono per sempre, i geni sono quelli e non cambiano! ahahahah

piuttosto mi auguro che prima o poi anche per individuare la sindrome di down e tutte le altre trisomie basti un semplice esame del sangue della mamma, so che esiste già e che in via sperimentale ha dato ottimi risultati, speriamo che prima o poi venga introdotto e si smetta con le amniocentesi...chiaramente è un augurio dico per tutte le altre mamme, io ormai ho 41 anni e mi sa che dopo questa gravidanza andrò in pensione! ahahahah
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 02, 2010 5:28 pm

zizzia ha scritto:ecco infatti, soprattutto se si hanno dei casi in famiglia o perchè no come hai fatto tu per un vostro scrupolo personale, e poi sono esami che si fanno solo una volta e ti valgono per sempre, i geni sono quelli e non cambiano! ahahahah

piuttosto mi auguro che prima o poi anche per individuare la sindrome di down e tutte le altre trisomie basti un semplice esame del sangue della mamma, so che esiste già e che in via sperimentale ha dato ottimi risultati, speriamo che prima o poi venga introdotto e si smetta con le amniocentesi...chiaramente è un augurio dico per tutte le altre mamme, io ormai ho 41 anni e mi sa che dopo questa gravidanza andrò in pensione! ahahahah
sì è vero era in via sperimentale!Speriamo!
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mer mar 03, 2010 2:56 pm

Io l'ho fatta per entrambi i bimbi,il primo a 31 e il secondo adesso a 40 anni...avevo timore per l'1% di probabilità abortive ma ho confidato nel fatto che sono 25 anni che viene effettuata e a meno che non sei nelle mani di un cane viene tutto monitorato attentamente.Il mio gine al contrario mi aveva sconsigliato la villo perchè comunque effettuata in un periodo molto delicato come il primo trimestre..Io ammiro totalmente chi decide di non farla,ma allo stesso tempo rispetto chi decide di voler sapere.
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » mer mar 03, 2010 3:05 pm

Sono sicuramente scelte personali.Io non l'ho fatta.Non ho fatto nemmeno TN e Bi-Test...Il mio medico mi disse che vista l'età (26) le possibilità erano basse.Io ho preferito non fare niente perchè mai al mondo avrei abortito.Però se tu te la senti perchè no??Io so che è un esame un po invasivo però i rischi per il feto sono bassi!!!Tanti auguri.
ANTONELLA83

Messaggio da ANTONELLA83 » mer mar 03, 2010 4:40 pm

Grazie a tutte per avermi confidato le vostre esperienze......abbiamo deciso per il momento di fare il tritest e poi si vedrà..... :bacio:
Rispondi