dolori del parto

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven mar 05, 2010 11:42 am

lenina ha scritto:vivere il parto in modo naturale e ancestrale in comunicazione con il bambino.

vissuto bene può essere un esperienza molto bella
lenina ha scritto:il parto vaginale se vissuto naturalmente è il metodo più sicuro per nascere.
Il sincronismo che si crea fa i "dolori" della mamma e quelli del bambino aiuta far si che il processo vada per il meglio.
Certo bisognerebbe evitare interferenze varie, lasciare che la mamma scelga lei la posizione e tante altre cose.
Inoltre l'epidurale aumenta comunque le possibilità che si finisca a fare un cesareo.
è una scelta.
Ma deve essere una scelta consapevole.
Bisogna sapere che comunque il bimbo alla nascita potrebbe essere più addormentato.
Fanno tante storie per farci un anestesia a un dente (tanto per rimanere nel discorso) se si allatta.
Facciamo attenzione a tante cose e non a questo?
queste frasi riassumono una consapevolezza che io ho acquisito molto dopo aver partorito.
soprattutto il tema delle interferenze, l'ho capito veramente tardi.

per rispondere al post, io che ho resistenza al dolore praticamente NULLA ero arrivata a 6cm di dilatazione senza neanche lamentarmi. non c'era mio marito ma avevo un'ostetrica meravigliosa che mi massaggiava, mi faceva vocalizzare e mi diceva che andava tutto bene.
poi lei ha finito il turno (era stata tutta la notte con me) e mi sono ritrovata con un ostetrico maschio con cui ho trovato sintonia ZERO. il travaglio si era letteramente bloccato, con l'utero sempre a 6cm.
un'interferenza lui per me.

solo a quel punto ho chiesto l'epidurale, perchè se andavo oltre non me l'avrebbero + fatta e perchè mi era preso il panico.
dell'epidurale mi avevano parlato approfonditamente al corso di preparazione al parto e solo a sentirla l'avevo SCHIFATA. ma mi sono ritrovata in una situazione da cui non sapevo come uscire e mi era preso il panico.

a me è andata bene, non ho avuto neanche mezza complicazione di quelle "da epidurale", tranne se vogliamo un travaglio + lento, ma ripeto era già bloccato prima di farla.
non so dire come sarebbe stato il resto del travaglio e il parto senza quel cateterino, fatto sta che mi sono ripresa e sono arrivata lucida alla fine. col senso di colpa tenuto per un pò di mesi, ma contenta.

se ripenso a quello che ho passato i primi giorni a casa con la neonata e soprattutto quello che ho passato con l'ascesso mammario un paio di mesi dopo, il travaglio di quella notte è stata una passeggiata. quanto meno non ero da sola.


ciota81

Messaggio da ciota81 » ven mar 05, 2010 5:57 pm

io non credo di essere stata bloccata... ero tranquilla e serena... mi han detto che ha impiegato molto a girare perchè era una destra anteriore :occhiodibue:
dopo 4 ore mi hanno messo l'ossitocina e un'ora dopo è nato... un'ostetrica che conosco dice che è stata l'ossitocina a causare i problemi di tommaso, dato che ha velocizzato l'espulsione e lui evidentemente non era ancora pronto... e dire che io non la volevo e mi hanno quasi costretta!
Rispondi