quando i nonni diventano un problema...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 30, 2010 1:07 pm

Devo essere una pessima mamma.
Perchè mi comporto esattamente come la tua nonna.

Lo prendo in braccio ogni volta che desidera essere preso in braccio e l'ho sempre preso in braccio quando si lamentava.

Cosa c'è di strano?

Tanto più è giusto che lo faccia la nonna.

Comunque i bimbi sanno cosa chiedere e a chi.


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab gen 30, 2010 1:15 pm

Io sono al nono mese di gravidanza e spero di spararlo fuori quanto prima. Però mi rendo conto che questo è un momento delicatissimo, per il mio primogenito: percepisce chiaramente il cambiamento in atto, e mi sta appiccicato come una cozza. Piange molto più del solito, fa capricci assurdi, aggredisce a male parole per un nonnulla tutti quelli che lo contraddicono.
Non pensare che sia nervosa ed intrattabile così, per far dispetto a voi: lei lo sente che qualcosa sta cambiando, e reagisce come può, segnalando un disagio.
La bisnonna probabilmente è una nonna attenta, ed inconsciamente coglie questi segnali da parte della tua cucciola. E cerca di porvi rimedio nella maniera più naturale possibile, ovvero CONSOLANDOLA.

Ribadisco che sta facendo bene il suo lavoro. Fa la nonna.
E ti assicuro che, se non ci fosse stata lei con voi, la vostra piccolina sarebbe stata irritabile lo stesso, forse anche più difficile da gestire.
sabrinatricomi

Messaggio da sabrinatricomi » sab gen 30, 2010 10:57 pm

Lupina ha scritto: ...questo è un momento delicatissimo, per il mio primogenito: percepisce chiaramente il cambiamento in atto, e mi sta appiccicato come una cozza. Piange molto più del solito, fa capricci assurdi, aggredisce a male parole per un nonnulla tutti quelli che lo contraddicono.
... e reagisce come può, segnalando un disagio...
Quoto... mia cognata è in attesa del secondo genito e il mio nipotino che ha quasi 3 anni si comporta proprio così da quando ha capito che sta arrivando un fratellino. In pratica ricercano attenzioni perchè hanno paura che qualcuno (il fratellino in arrivo) rubi il loro posto e quindi attenzioni e coccole.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab gen 30, 2010 11:06 pm

Ok, come al solito non avevo capito una cippa.

Credevo che tua nonna si fosse trasferita da voi, non che fosse una cosa temporanea in attesa che nasca il fratellino (ho capito giusto, ora?).

In questo caso, forse la tua bimba richiede più attenzioni proprio perchè sente che qualcosa sta cambiando, e trova nella nonna un rifugio, un porto sicuro.

Io non credo che troverai la grande che fa più capricci della piccola, ma semplicemente avrai una bimba che è sempre stata da sola e poi avrà bisogno di essere rassicurata che mamma e papà ci saranno sempre anche se è nata una sorellina.
Rispondi