curva glicemica

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

curva glicemica

Messaggio da Lotte597 » sab gen 02, 2010 8:37 pm

Ciao a tutte e buon anno...

Ho ritirato oggi i risultati della curva glicemica, fatta il 24 dicembre.
Dopo un'ora avevo 167 mg/dl.....il valore massimo è 140.
Ho appuntamento con il ginecologo il 15, spero di poterlo rintracciare prima ma non ne sono sicura.
Ho parlato con un'ostetrica amica di famiglia e mi ha detto che non è un valore allarmante per quanto riguarda il diabete gestazionale...

Qualcuna di voi ha avuto valori simili??? dopo ci sono state complicazioni col diabete?

L'unica cosa certa è che dovrò ripetere l'esame facendo la grande curva e già il pensiero mi agiita perchè bere il glucosio mi ha dato veramente fastidio...sono stata male tutto il giorno e per tutta la mattina ho avuto senso di nausea.. L'idea di berne il doppio e stare 4 ore invece di una ad aspettare mi dà proprio noia....

Non capisco perchè questo risultato: sto bene e non sono una che mangia molti dolci...non metto nemmeno lo zucchero nel the o nel caffè :mumble: :mumble:...e ci sono stata ancora più attenta da quando sono incinta....uffa......


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 02, 2010 8:45 pm

Aspetta di fare la curva completa e poi vedrai, magari non è niente di che.

Il diabete gestazionale non è che dipenda dallo zucchero assunto, peggiora con gli zuccheri (e anche pasta, pane, etc, lo sono), ma non dipende - se non in parte - dall'alimentazione.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » sab gen 02, 2010 8:45 pm

Cara Pam,
io per entrambe le gravidanze ho avuto valori simili al tuo, ma sono riuscita a tenerli sotto ai limiti con la dieta ipoglicemica che mi ha indicato la gine.
Considera che attualmente misuro la glicemia basale e due ore dopo il pasto una volta a settimana ed è sempre entro i 100, anzi spesso parecchio più bassa.
Quindi non preoccuparti.
Se la gine lo riterrà opportuno ti farà fare la curva completa (io non l'ho fatta) oppure ti indicherà il tipo di alimentazione più adatta per contenere il livello di glucosio.
Un abbraccio!
Francesca
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » sab gen 02, 2010 11:11 pm

franceschina ha scritto:Cara Pam,
io per entrambe le gravidanze ho avuto valori simili al tuo, ma sono riuscita a tenerli sotto ai limiti con la dieta ipoglicemica che mi ha indicato la gine.
Considera che attualmente misuro la glicemia basale e due ore dopo il pasto una volta a settimana ed è sempre entro i 100, anzi spesso parecchio più bassa.
Quindi non preoccuparti.
Se la gine lo riterrà opportuno ti farà fare la curva completa (io non l'ho fatta) oppure ti indicherà il tipo di alimentazione più adatta per contenere il livello di gllucosio.
Un abbraccio!
Francesca
Speriamo di non doverla rifare.... lunedì provo a chiamare il ginecologo e speriamo mi dica di non rifarla, ma temo proprio di sì....mi aveva anticipato che se la curva andava male bisognava fare quella grande.......
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » dom gen 03, 2010 12:55 am

Anche a me la prima curva aveva dato valori sballati,poi ho fatto quella completa e andava bene.Stai tranquilla e' solo un po' piu' fastidiosa ma vedrai che andra' bene
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » lun gen 04, 2010 6:06 pm

LAILA71 ha scritto:Anche a me la prima curva aveva dato valori sballati,poi ho fatto quella completa e andava bene.Stai tranquilla e' solo un po' piu' fastidiosa ma vedrai che andra' bene
Speriamo...

Ho beccato il gine al cellulare questa mattina. Dice che di sicuro devo fare la grande curva. Non si è sbilanciato sul valore (per dire se è poco o tanto) mentre il mio medico curante quando l'ho chiamata per dirle di farmi la richiesta mi è sembrata stupita, ha detto testualmente: "Dopo un'ora??? Accidenti!!!"
sabrinatricomi

Messaggio da sabrinatricomi » lun gen 04, 2010 11:01 pm

Dai, ti faccio i miei auguri affinchè tutto vada per il meglio, purtroppo devi fare pazienza, immagino quanto ti abbia fatto stare male bere quel bicchierone di glucosio, ma per i nostri piccoli dobbiamo farlo... Io quando ho fatto la curva glicemica avevo i valori nella norma quindi non so che dirti... cmq tienici aggiornate... un bacione
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun gen 04, 2010 11:10 pm

Pam597 ha scritto:Ciao a tutte e buon anno...

Ho ritirato oggi i risultati della curva glicemica, fatta il 24 dicembre.
Dopo un'ora avevo 167 mg/dl.....il valore massimo è 140.
Ho appuntamento con il ginecologo il 15, spero di poterlo rintracciare prima ma non ne sono sicura.
Ho parlato con un'ostetrica amica di famiglia e mi ha detto che non è un valore allarmante per quanto riguarda il diabete gestazionale...

Qualcuna di voi ha avuto valori simili??? dopo ci sono state complicazioni col diabete?

L'unica cosa certa è che dovrò ripetere l'esame facendo la grande curva e già il pensiero mi agiita perchè bere il glucosio mi ha dato veramente fastidio...sono stata male tutto il giorno e per tutta la mattina ho avuto senso di nausea.. L'idea di berne il doppio e stare 4 ore invece di una ad aspettare mi dà proprio noia....

Non capisco perchè questo risultato: sto bene e non sono una che mangia molti dolci...non metto nemmeno lo zucchero nel the o nel caffè :mumble: :mumble:...e ci sono stata ancora più attenta da quando sono incinta....uffa......

non è un valore allarmante e potrebbe benissimo essere gestito con la dieta

io ho avuto due gravidazne con diabete (eh sì, avuto una volta, è quasi matematico che ti torni tutte le gravidazne successive)

al primo diabete, io come risultato, avevo 152 mg/dl dopo un'ora

fui mandata dal diabetologo; la mattina della curva completa , a digiuno avevo 120 mg/dL quindi mi risparmiarono la tortura della curva completa perchè la diagnosi era comunque chiara

ero a 17 settimane, avevo preso 15 kg circa

dovetti iniziare a misurare la glicemia prima e dopo i pasti (quindi 6 volte al giorno) e mi misero a dieta e nelle prime due settimane persi circa 3 kg... però con il progredire della gravidanza, la dieta non bastò più a contenere la glicemia, quindi mi fecero fare insulina a lento rilascio di sera tardi (in vista del risveglio e del contenimento della glicemia basale)

il mio problema era proprio quello notturno, in cui il fegato (che produce zucchero per mantenere il corpo efficiente nonostante il digiuno notturno prolungato) non andava d'accordo con il pancreas e la sua produzione di insulina (che deve tener bassa il valore di zucchero nel sangue)

iniziai a fare insulina a circa 26 settimane, fino al parto

al secondo diabete, i problemi iniziarono prima (spesso peggiora la seconda volta) e quindi a circa 20 settimane facevo insulina lenta di sera E anche insulina rapida al mattino

in entrambi i casi i miei bambini sono nati sani e senza problemi
unico risvolto del diabete è che sono stati fatti nascere prima del termine per ridurre il rischio di complicanze da diabete materno e per evitare che crescessero troppo (Leonardo a 38+3 peso 4185 gr e 56 cm; Letizia a 37+5 peso 4350 gr e 53 cm)

tienici aggiornate e se vuoi scrivimi pure!
Rispondi