morfologica, tutto ok ma quante poche info

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven dic 18, 2009 10:09 am

lapecoranera ha scritto:altro quesito,
ho fatto la morfologica, pare tutto bene
ma sono rimasta allibita dalla scarsità di informazioni che mi ha fornito l'ecografista (si dice così?)

l'esame è stato lungo, quindi immagino approfondito, inquadrava le varie parti e ci diceva "pare tutto ok" ma alle nostre domande di genitori alla primissima esperienza abbiamo avuto una serie di risposte evasive, adducendo che le nuove direttive sull'etica vietano di dare certe informazioni...
ad un certo punto ho chiesto scherzosamente, ma poi nn tanto, se mi poteva dire se aveva tutte le dita...stessa risposta!!
ed idem se lo sviluppo degli arti era regolare.

"sa signora c'è stato chi ha chiesto di interrompere la gravidanza perchè il figlio aveva un dito in meno"

io personalmente non chiederei mai di farlo per un motivo del genere ma sarà nel mio diritto sapere se mio figlio avrà anche problemi di tipo lieve?

mi risulta inoltre che dopo i primi mesi per poterlo fare sia necessario addurre motivazioni più che valide...e che quindi certe richieste potrebbero essere fermate.

capisco la medicina difensiva (non dico tropppo se no potrei essere denunciata se ho sbagliato) ma che le faccio a fare tutte ste analisi se poi non mi si risponde a banalissime e credo mormalissime domande?

aggiungo che le visite normali di controllo le faccio presso l'ospedale tor vergata dove non è prevista l'ecografia durante i controlli, anzi se la gravidanza va tutta bene ti prescrivono (nemmeno te le fanno loro) solo le tre eco di routine...quindi potete immaginare quanto aspettassi la morfologica.
mettiamola così
se l'esame è stato approfondito meglio così, anche se a livello umano non è stata una bella esperienza

forte l'ecografista, parla di etica non rispettando la privacy di un'altra paziente ed implicitamente giudicandola sul piano personale (non sono proaborto ma mai mi permetterei di dire: quella ha abortito per un dito)

voglio pensare invece che l'ecografista appartenga a quella categoria di medici che sanno che anche con TUTTI gli esami a posto in gravidanza il bimbo potrebbe anche avere degli handicap.
categoria che al max ti dice tutto a posto nei limiti del loro esame. senza trasporto, senza azzardare nulla in più nel fare e nel dire.


lapecoranera
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 27, 2009 3:45 pm

Messaggio da lapecoranera » mar dic 22, 2009 8:37 pm

grazie tante, lo dicevo io che era un comportamento strano,
il mio gine l'ha chiamata medicina cautelativa, cioè per evitare denunce e lamentele si trincerano dietro ad un eccessivo silenzio, trascurando però il lato umano.

tornare li non credo mi aiuterebbe...la "dottoressa" già si era trincerata dietro le nuove linee guida sull'etica, dovrei studiarmele e poi andare.

cmq siccome proprio non mi sentivo soddisfatta, ho prenotato una eco morfologia in 3d (così magari ci fanno la "fotina" anche a noi :D) da un altra parte.
e aspetto trepidande il 31dicembre per poter rivedere di nuovo il mio cucciolo.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar dic 22, 2009 8:50 pm

però segnalalo
se uno ha problemi etici non dovrebbe stare in un ospedale pubblico
noi abbiamo il diritto di ottenere tutte le informazioni se poi lui non ne condivide l'uso che ne viene fatto non è affare nostro
Rispondi