morfologica, tutto ok ma quante poche info

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
lapecoranera
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 27, 2009 3:45 pm

morfologica, tutto ok ma quante poche info

Messaggio da lapecoranera » gio dic 17, 2009 2:38 pm

altro quesito,
ho fatto la morfologica, pare tutto bene
ma sono rimasta allibita dalla scarsità di informazioni che mi ha fornito l'ecografista (si dice così?)

l'esame è stato lungo, quindi immagino approfondito, inquadrava le varie parti e ci diceva "pare tutto ok" ma alle nostre domande di genitori alla primissima esperienza abbiamo avuto una serie di risposte evasive, adducendo che le nuove direttive sull'etica vietano di dare certe informazioni...
ad un certo punto ho chiesto scherzosamente, ma poi nn tanto, se mi poteva dire se aveva tutte le dita...stessa risposta!!
ed idem se lo sviluppo degli arti era regolare.

"sa signora c'è stato chi ha chiesto di interrompere la gravidanza perchè il figlio aveva un dito in meno"

io personalmente non chiederei mai di farlo per un motivo del genere ma sarà nel mio diritto sapere se mio figlio avrà anche problemi di tipo lieve?

mi risulta inoltre che dopo i primi mesi per poterlo fare sia necessario addurre motivazioni più che valide...e che quindi certe richieste potrebbero essere fermate.

capisco la medicina difensiva (non dico tropppo se no potrei essere denunciata se ho sbagliato) ma che le faccio a fare tutte ste analisi se poi non mi si risponde a banalissime e credo mormalissime domande?

aggiungo che le visite normali di controllo le faccio presso l'ospedale tor vergata dove non è prevista l'ecografia durante i controlli, anzi se la gravidanza va tutta bene ti prescrivono (nemmeno te le fanno loro) solo le tre eco di routine...quindi potete immaginare quanto aspettassi la morfologica.


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio dic 17, 2009 4:04 pm

:eeeeeeeeeee.
invece a noi hanno detto troppo e ci stiamo preoccupando per una cosa che sembra da niente.......

la mia gine dice che dipende molto dall'ecografista,per cui se becchi uno allarmista ti dice anche troppo o nel tuo caso un altro non ti dice niente.
incredibile.
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » gio dic 17, 2009 4:16 pm

Alla 12^ settimana il mio ginecologo mi ha prescritto il bi-test per la translucenza nucale e già che ero lì, l'ecografista ha controllato che Agata avesse tutte le dita (mani e piedi) e che fosse tutto ok. Alla morfologica ci sono arrivata abbastanza rilassata e la dottoressa ha voluto vedere se aveva il labbro leporino. Era tutto ok però per scupolo ha voluto controllare anche quello. A me hanno dato tutte le risposte alle domande che ponevo. Dipende molto da chi trovi.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio dic 17, 2009 4:17 pm

Io tornerei dove hai fatto la morfologica e chiederei una nuova eco con un nuovo ecografista e "denuncerei" il comportamento dell'altro.

Hai ragione ad essere rimasta male, ma che sono risposte da dare quelle!!!
Eleonora

Messaggio da Eleonora » gio dic 17, 2009 4:18 pm

Sono senza parole si passa da un estremo all'altro!!cavoli tra un pochino tocca pure a me....
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » gio dic 17, 2009 6:31 pm

E' un peccato che sia andata così
la morfo è una bella ecografia se trovi chi ti fa partecipare
e ti spiega quello che man mano va a guardare,
è una foto in "anteprima del cucciolo.
Dovrebbero cercare di farla vivere bene alle mamme
a me il silenzio di solito mette più ansia!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio dic 17, 2009 9:09 pm

bè diciamo che se non ha detto nulla ,vuol dire che non c ' era nulla da dire,nel senso che..è tutto ok,
sicuramente poteva essere un pò piu' "umano" e dirvi man mano cosa guardava ,diciamo che siete stato sfortunati,
io fortunatamente ho sempre trovato Gine brave in quel che facevano ogni morfologica avveniva con tanto di radiocronaca ;) per gioia nostra.
all ' ultima gravidanza scherzando ho chiesto alla dottoressa se il bimbo avesse tutte le dita e lei mi ha risposto che di solito non guardano quelle cose ma per farmi contenta molto carinamente le ha contate tutte davanti a me ;))
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » ven dic 18, 2009 12:54 am

Mi dispiace tanto ch sia andata così..
Cavolo, anche io ho fatto da poco la morfologica ed è stata bellissima!!
L'ecografista ha commentato ogni organo su cui si concentrava (entrando anche troppo nel dettaglio per le nostre conoscenze mediche: quasi non capiva perchè non esultavamo davanti a una specie di tripartizione dell'aorta!!!!) e tra l'altro visto che ci emozionavamo nel vedere il profilo della bimba ci ha fatto un bellissimo regalo ed è passato sulla modalità 3D facendoci vedere il suo visino!!!

Per quello che posso dire è stata la eco più bella dopo quella in cui si è visto il cuore. Concordo con chi ti ha suggerito di tornare all'ospedale e lamentarti per il trattamento ricevuto. Forse il medico che ti ha seguita in passato ha vissuto la brutta esperienza di cui ti ha parlato (quella dellinterruzione per un dito in meno) ma ciò non vuol dire che debba penalizzare te in un momento così delicato...
Rispondi