pressione alta

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
lapecoranera
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 27, 2009 3:45 pm

pressione alta

Messaggio da lapecoranera » gio dic 17, 2009 2:26 pm

ciao a tutte,
sono un pò preoccupata,
nell'ultima visita mi hanno riscontrato una pressione alta e ieri con l'holter pressorio di 24 ore sono scesa sotti i 130 di massima solo mentre dormivo e ho avuto picchi a 166....
sono alla 23 settimana e gli altri indicatori di gestosi (proteine nelle urine e gonfiore) non ci sono.

praticamente già mangio sciapo, prendo una media di un caffè e due sigarette a settimana.

sapete consigliarmi una dieta appropriata oppure qualche altro accorgimento?

poi iniziano i sensi di colpa, lo stress ed il nervosismo possono causare la gestosi?
mi detesto perchè non riesco ad assaporare questa bellissima gravidanza(quelli di pressione e di peso già inizialmente esagerato sono i miei unici problemi) a causa dei miei "problemi" coniugali anzi extra-coniugali.

grazie


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 17, 2009 2:34 pm

in gravidanza se c'è pressione alta non c'è bisogno di eliminare il sale, anzi, è generalmente sconsigliato.

sicuramente se stai in piedi molte ore e sei stressata hai bisogno di riposo, la posizione distesa aiuta moltissimo a far tornare i livellli pressori alla normalità, io ho passato le ultime 5 settimane a riposo, dalla 35esima settimana prendevo l'adalat e non ho avuto gestosi, ho partorito per via vaginale!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 17, 2009 2:36 pm

P.S. se hai problemi di sovrappeso è molto probabile che la causa sia quella, per me lo era unitamente a troppi sforzi fisici (trasloco) verso fine gravidanza.... ed è per questo che mi sono messa d'impegno per perdere peso in vista della prossima gravidanza.
lapecoranera
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ott 27, 2009 3:45 pm

Messaggio da lapecoranera » gio dic 17, 2009 2:51 pm

grazie...
bè, il peso c'è ma lo stress da affaticamento assolutamente no a meno che non consideri fare un paio di lavatrici e una lavastoviglie faticosissimo eheheh

sono in anticipata dall'inizio della gravidanza...e tutto sto riposo non aiuta :D

cercherò di stare più riposata e tranquilla possibile.
Rispondi