Tn alterata

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun dic 07, 2009 1:42 pm

mammamatty ha scritto:no sono di 14 settimane,l'ho fatta dieci giorni fà
grazie martina il caso della tua amica mi rincuora molto.
ah scusami :bacio: ho sbagliato a guardare sul ticker.
io non l'ho fatta la tn perchè la mia gine dice che dà anche dei falsi positivi.ho fatto l'amnio anche se all'11 sett ho avuto una minaccia d'aborto per distacco della placenta...ed è andata (anche se ancora non ho i risultati)


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun dic 07, 2009 1:53 pm

Chloe83 ha scritto:La misurazione della plica è perfetta, ed è più indicativa dei valori su sangue. L'osso nasale è visualizzabile? Fare o no l'amnio è una decisione davvero personale...


quoto in toto

io credo che prima di decidere se proseguire con le indagini o no sia necessario capire che tipo di posizione si ha nei confronti di un possibile handicap

mi spiego meglio: se tu e tuo marito sentite che siete in grado di affrontare (per qualunque motivo, io in questo non mi permetto di dire parola) un possibile handicap (e di che gravità), allora è inutile rischiare una minaccia d'aborto per la diagnosi

oppure, se siete persone poco ansiose ma che amano approfondire e studiare e leggere, forse vorreste sapere se ci sono problemi per arrivare preparati al parto (cioè escludendo l'aborto terapeutico ma volendo avere la certezza della diagnosi)

una mia amica aveva un rischio intermedio simile al tuo, decisero di non fare altre diagnosi ma di fare una ecografia morfologica in un centro altamente specializzato; al momento di atel ecografia, cercarono tutti i possibli marker di anomalia cromosonica (senza poi trovarli infatti la bambina nacque sanissima)

cosa farei io?

penso che non farei altre indagini, ma è la mia personale posizione
ga73

Messaggio da ga73 » lun dic 07, 2009 2:03 pm

Chloe83 ha scritto:La misurazione della plica è perfetta, ed è più indicativa dei valori su sangue. L'osso nasale è visualizzabile? Fare o no l'amnio è una decisione davvero personale...
si infatti, dovresti provare a chiedere al tuo gine se l'osso nasale è visibile.noi abbiamo fatto il discorso che qualunque potesse essere il problema volevamo saperlo x decidere se andare avanti o meno, capire a cosa si andava incontro. stai tranquilla, vedrai che è tutto a posto!
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » lun dic 07, 2009 2:14 pm

Patrizia ha scritto:quoto in toto

io credo che prima di decidere se proseguire con le indagini o no sia necessario capire che tipo di posizione si ha nei confronti di un possibile handicap

mi spiego meglio: se tu e tuo marito sentite che siete in grado di affrontare (per qualunque motivo, io in questo non mi permetto di dire parola) un possibile handicap (e di che gravità), allora è inutile rischiare una minaccia d'aborto per la diagnosi
Cloe la misurazione dell'ossonasale non è stata presa ,il gine mi aveva detto fin dall'inizio che non faceva la tn con osso nasale e vista del cuore.
Hai proprio centrato il segno, io sò in cuor mio che probabilmente non riuscirei ad abortire lo vorrei uguale ma lui no, non mi costringerebbe mi ha detto lascerebbe comunque la decisione a me ma se dovesse prendere lui la decisione abortirebbe senza ombra di dubbio, per motivi che se vogliamo sono anche validi, uno su tanti se succedesse qualcosa a noi lasceremo comunque tutto sulle spalle dell'altro figlio.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » lun dic 07, 2009 2:47 pm

Sono andata a rivedere bene l'eco, sul profilo del bimbo si vede benissimo un bel nasino,mi sembra positivo no? Stò facendo un sacco di ricerche ed ho letto che nel 70% die casi di down l'osso nasale non è proprio visualizzato.
Giulia

Messaggio da Giulia » lun dic 07, 2009 3:05 pm

la misurazione dell'osso nasale è stata la prima cosa che mi hanno fatto sia di fede che di ale.. credo sia importantissima..
è cosi difficile in questi casi darti un consiglio... anzi, impossibile.. io proverei col ginecologo ad andare più a fondo prima di provare con l'amnio.. adesso so che ci sono tante eco di ultima generazione che vi aiuterebbero...
ti abbraccio forte :bacio:
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun dic 07, 2009 3:35 pm

La plica nucale mi sembra perfetta, quella di Siria era 1.2 mi pare....
Hai anche i risultati del prelievo di sangue?
Ricorda che questi esami non danno verità assolute, sono solo esami di screening....i falsi positivi sono più frequenti di quelli che immaginiamo...
Decidere se fare o meno l'amnio, resta una scelta personalissima....il farla però, già ti pone nella condizione di chiederti....se qualcosa davvero non dovesse andare, sono pronta a non andare avanti?
Tra l'altro mi sembra di capire che nel tuo caso il rischio per l'amnio è superiore all'1%....io ho avuto paura e all'ultimo momento ho disdetto l'appuntamento e l'amnio non l'ho fatta.
Quoto quanto scritto da Patrizia....sarei più propensa a fare un'ecografia morfologica...leggo che sei umbra e quindi non molto distante....hai mai sentito parlare dell'istituto Mendel qui a Roma? C'è il prof. Maggi, che è uno dei più quotati in questo genere di esame.
moon373

Messaggio da moon373 » lun dic 07, 2009 3:57 pm

Mammamatty, mi pare che il rischio è alto quando la plica supera i 2mm no?
Scusami ma non sono esperta in merito: quando aspettavo Ale feci il tritest.......
Comunque sulla possibilità di fare l'amnio non è possibile davvero dare consigli in quanto è una scelta del tutto personale!
L'importante è sapere come tu e tuo marito vi ponete di fronte ad un possibile handicap e decidere di conseguenza!
Generalmente laddove non si è disposti ad affrontare un aborto si evita di sottoporre la gestante ad un rischio abortivo che seppur lieve è pur sempre un rischio ma se dovete affrontare il resto della gravidanza coi patemi d'animo allora è meglio farla: se (come sono sicura sarà) l'esito sarà negativo proseguirai il cammino in tranquillità, se sarà positivo avrai il tempo di prepararti all'idea................la scelta comunque è solo tua!
Rispondi