www.tristezza.com

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
ga73

www.tristezza.com

Messaggio da ga73 » gio ott 22, 2009 9:08 am

buongiorno a tutte! ieri ho iniziato la 30 settimana....e non mi reggo più in piedi!!!è da qualche giorno che non resisto a staresveglia più delle 9 di sera e come se non bastasse gli ormoni depressi si sono impadroniti del mio umore...tristezza pre partum esiste?in più la ginecologa mi ha assolutamente proibito di mangiare carboidrati, patate e dolci...certo che se una è un pò giù di morale anche non potersi concedere un sano piatto di pasta o riso ( i dolci non mi entusiasmano e non li mangiavo neanche prima)...cosa succede di particolare in questo stadio della gravidanza che mi fa sentire così spossata fisicamente e depressa moralmente? grazie a tutte


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio ott 22, 2009 9:17 am

Guarda, di spiegazioni scientifiche non ne so... ma so per certo che anche il mio umore era parecchio altalenante, soprattutto verso la fine della gravidanza: sarà che mi vedevo lievitare a vista d'occhio e non mi riconoscevo più, sarà che diventava una fatica qualunque cosa facessi, tanto da farmi sentire sempre dipendente da qualcuno, sarà che non ce la facevo neanche ad entrare comodamente nella doccia... ma sta di fatto che anche io ero parecchio nervosetta.
Certo, il fatto che non puoi sfogarti come vorresti sul cibo, non allevia, ma pensa che per lo meno dopo non dovrai metterti a dieta per i milioni di chili presi durante la gravidanza (come è successo a me!)...
Prova a cercarti un passatempo che ti piace: non so... un bel libro, qualcosa di manuale ma non troppo pesante (decoupage, ricamo, scrittura...), un po' di esercizio fisico leggero, prova a preparare qualcosa con le tue manine per il piccolo che verrà... forse ti aiuterà a convogliare le energie in maniera costruttiva.
Pensa che il tempo passa... e che passerà anche tutto questo... poi dimenticherai questo periodo di apatia, perchè avrai un sacco da fare!
ANTONELLA83

Messaggio da ANTONELLA83 » gio ott 22, 2009 9:19 am

Non ti posso rispondere su cosa succeda a questo punto della gravidanza....ma pensa solo che tra qualche settimana avrai il tuo bimbo tra le braccia....e chi se ne frega delle rinuncie, della stanchezza e di tutto il resto....hai iniziato a fare gli acquisti per il neonato?potrebbero aiutarti a tirarti su! :bacio:
glorietta73

Secondo me esiste eccome...

Messaggio da glorietta73 » gio ott 22, 2009 9:25 am

.... la "depressione" (parola grossa) prepartum... io mi facevo certi pianti a metà gravidanza...
Beh... lo so che non è bello, ma l'importante è reagire e non lasciarsi invadere dalla tristezza.
Ma perché ti hanno vietato i carboidrati? Per una questione di dieta/aumento di peso? Perché non ho mai sentito che sia cosa buona eliminare completamente un alimento....
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio ott 22, 2009 9:36 am

glorietta73 ha scritto:.... la "depressione" (parola grossa) prepartum... io mi facevo certi pianti a metà gravidanza...
Beh... lo so che non è bello, ma l'importante è reagire e non lasciarsi invadere dalla tristezza.
Ma perché ti hanno vietato i carboidrati? Per una questione di dieta/aumento di peso? Perché non ho mai sentito che sia cosa buona eliminare completamente un alimento....
uguale uguale, è normalissimo! io ho sempre mangiato tutto, tranne carne dolci e frutta che proprio mi facevano vomitare :bacio:
ga73

Messaggio da ga73 » gio ott 22, 2009 9:38 am

alla 30 settimana ho aumentato 11 kg e la mia ginecologa mi ha definita troppo grassa, ha insinuato che mangi schifezze dalla mattina alla sera di nascosto sostenendo che le donne in gravidanza non aumentano di peso respirando.considerate che io mangio pochissima carne (digerisco solo un po di pollo e neanche sempre) e un paio di volte a settimana il pesce, quindi mi sono ritrovata a mangiare come prima della gravidanza e cioè da vegetariana quale ero da 15 anni.ovviamente integravo con legumi e carboidrati ma ora sono vietati entrambi!bo, anche io sono rimasta un pò perplessa, ma se aveste visto la reazione che ha avuto lei dopo avermi pesato...anche mia mamma era lì perchè volevo farla assistere all'ecografia e ci è rimasta malissimo...
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio ott 22, 2009 9:46 am

ga73 ha scritto:alla 30 settimana ho aumentato 11 kg e la mia ginecologa mi ha definita troppo grassa, ha insinuato che mangi schifezze dalla mattina alla sera di nascosto sostenendo che le donne in gravidanza non aumentano di peso respirando.considerate che io mangio pochissima carne (digerisco solo un po di pollo e neanche sempre) e un paio di volte a settimana il pesce, quindi mi sono ritrovata a mangiare come prima della gravidanza e cioè da vegetariana quale ero da 15 anni.ovviamente integravo con legumi e carboidrati ma ora sono vietati entrambi!bo, anche io sono rimasta un pò perplessa, ma se aveste visto la reazione che ha avuto lei dopo avermi pesato...anche mia mamma era lì perchè volevo farla assistere all'ecografia e ci è rimasta malissimo...
Certo, aumentare tanto di peso non fa bene a te e non fa bene neanche al piccino, ma non sono certo queste le cifre da "cazziatone", e poi dipende anche da un sacco di altre cose: la tua costituzione, quella del piccolo, etc... etc....
La mia ginecologa, per fortuna, è una santa donna e finchè vede che le analisi (glicemia, etc.) sono a posto, non mi dice nulla, anche perchè sa che sarebbe una battaglia persa in partenza...
Io dico che un pezzetto di pane con un po' di nutella sopra ti fa bene, soprattutto all'umore...
A proposito, visto che non mangi carne rossa e che non fai più uso di legumi, come stai messa a ferro? Non è che questa tua depressione è dovuta a dei valori del ferro bassi????? Questo sarebbe un altro problema, altro che chili di troppo!!!!!
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio ott 22, 2009 9:50 am

Quoto Micaela sopra di me. Secondo me è molto molto probabile che ti manchi il ferro, e questo spiegherebbe (questo verbo fa molto dr. House) la tua spossatezza e tristezza.
Rispondi