Folina!!

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom ott 11, 2009 4:43 pm

mi stai pigliando per il culo lucì?
no perchè ne vreste tutte le ragioni del mondo

alessio lo fa in continuazione

ahahahah


Criscris

Messaggio da Criscris » dom ott 11, 2009 5:00 pm

Erin-75 ha scritto:il folanemin (come anche il levofolene) è calcio levo folinato, in pratica contiene solo la forma assimilabile ed utilizzabile dell'acido folico. Si assorbe + velocemente e ha un'emivita + breve nella circolazione. Nella folina invece c'è acido folico, sia in forma levogira, sia in forma destrogira, la seconda è completamente inutile non la assorbiamo ne' utilizziamo. In pratica per avere lo stesso dosaggio effettivo di folina dovresti prenderne comunque di +.
Inoltre le presenza del calcio facilita ulteriormente (un poco) l'assorbimento.

La forma di utilizzazione dell'acido folico comunque è il 5-metiltetraidrofolato (5-MHT), qualunque altra forma noi introduciamo dall'esterno deve essere converita biologicamente (lo fanno i nostri enzimi, ma in ogni passaggio c'è ovviamente una perdita, uno scarto per così dire) in questa forma, che è l'unica che può essere utilizzata nel metabolismo dei folati, nella sintesi del DNA ecc.. ecc....



Gli integratori che offrono l'acido folico nella forma biodisponibile e di pronto assorbimento e utilizzazione ovviamente te lo fanno pagare di +.

Ma non possiamo dire che siano equivalenti alla folina o al folidex o al fertifol

la dose ottimale in gravidanza sarebbe sui 200 microgrammi al giorno di 5-MHT

questa dose ottimale è tale anche nei soggetti non in gravidanza che assumono chemioterapici, che sono fortemente anemici (insieme alla B12), o che hanno polimorfismi particolari di alcuni enzimi del ciclo dei folati.

Nella popolazione che non rientra in queste categorie, 400microgrammi di acido folico sono + che sufficienti, quindi nella fase pregravidica folidex e simili vanno benissimo.

Ovviamente ognuno poi fa le sue scelte e le sue considerazioni, ma dire che uno vale l'altro è sbagliato fisiologicamente, farmacologicamente e se permettete anche deontologicamente

Io rimango basita...
Grazie, grazie e ancora grazie per le tue spiegazioni. :bacio:
Per fortuna ci sei tu, e non è una presa per il culo!!
Certe volte penso che il mio medico non voglia perder tempo a spiegare le cose perchè mi ritiene un'impedita mentale.
Rispondi