Folina!!

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven ott 09, 2009 6:28 pm

allora mi fanno la ricetta rossa e nn pago nulla..poi un mese fa in calabria è arrivato il tesserino per l'esenzione col reddito e nella ricettuzza aggiungono un codice!!!


FIO82

Messaggio da FIO82 » sab ott 10, 2009 1:07 am

Io prendo Folanemin, lo pago 13,90 euro, la mia gine non mi ha mai detto se ce ne sono altri che costano meno, tanto a lei che gli importa... E IO PAGO!!!!!!!!!!!!
Criscris

Messaggio da Criscris » sab ott 10, 2009 8:20 am

Erin-75 ha scritto:è gratis se la ricetta è rossa
si paga se la ricetta è il foglietto bianco o se lo si acquista senza ricetta
Ma da me no!!Il mio medico mi stampa la ricetta rossa, ma poi in farmacia PAGO!!!
Per cortesia, spiegami perchè.
...che sfiga!!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab ott 10, 2009 11:11 am

forse deve mettere l'esenzione per donne in gravidanza?
Moniluna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 05, 2009 11:49 am

Messaggio da Moniluna » dom ott 11, 2009 1:41 pm

valedirimini ha scritto:Ieri sono andata in 3 farmacie e mi hanno detto che l' hanno tolta dal commercio :eeeeeeeeeee. momentaneamente ma perchè???
adesso mi hanno dato folidex mi pare.....il gine ha detto che va bene però cavolo tolgono e mettono le medicine che è pun piacere!!Voi cosa prendete?
anche io prendevo folina, poi quando l'hanno tolta dal commercio ho iniziato il folidex, sotto richiesta della gine ovviamente..pare che la folina fosse troppo economica, ecco perchè è stata tolta dal commercio...
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom ott 11, 2009 1:46 pm

Moniluna ha scritto:anche io prendevo folina, poi quando l'hanno tolta dal commercio ho iniziato il folidex, sotto richiesta della gine ovviamente..pare che la folina fosse troppo economica, ecco perchè è stata tolta dal commercio...
idem!
:sticazzi: ecco perchè a fine gravidanza non la trovavo mai (dicembre 2008)...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom ott 11, 2009 4:00 pm

FIO82 ha scritto:Io prendo Folanemin, lo pago 13,90 euro, la mia gine non mi ha mai detto se ce ne sono altri che costano meno, tanto a lei che gli importa... E IO PAGO!!!!!!!!!!!!
il folanemin (come anche il levofolene) è calcio levo folinato, in pratica contiene solo la forma assimilabile ed utilizzabile dell'acido folico. Si assorbe + velocemente e ha un'emivita + breve nella circolazione. Nella folina invece c'è acido folico, sia in forma levogira, sia in forma destrogira, la seconda è completamente inutile non la assorbiamo ne' utilizziamo. In pratica per avere lo stesso dosaggio effettivo di folina dovresti prenderne comunque di +.
Inoltre le presenza del calcio facilita ulteriormente (un poco) l'assorbimento.

La forma di utilizzazione dell'acido folico comunque è il 5-metiltetraidrofolato (5-MHT), qualunque altra forma noi introduciamo dall'esterno deve essere converita biologicamente (lo fanno i nostri enzimi, ma in ogni passaggio c'è ovviamente una perdita, uno scarto per così dire) in questa forma, che è l'unica che può essere utilizzata nel metabolismo dei folati, nella sintesi del DNA ecc.. ecc....

Gli integratori che offrono l'acido folico nella forma biodisponibile e di pronto assorbimento e utilizzazione ovviamente te lo fanno pagare di +.

Ma non possiamo dire che siano equivalenti alla folina o al folidex o al fertifol

la dose ottimale in gravidanza sarebbe sui 200 microgrammi al giorno di 5-MHT

questa dose ottimale è tale anche nei soggetti non in gravidanza che assumono chemioterapici, che sono fortemente anemici (insieme alla B12), o che hanno polimorfismi particolari di alcuni enzimi del ciclo dei folati.

Nella popolazione che non rientra in queste categorie, 400microgrammi di acido folico sono + che sufficienti, quindi nella fase pregravidica folidex e simili vanno benissimo.

Ovviamente ognuno poi fa le sue scelte e le sue considerazioni, ma dire che uno vale l'altro è sbagliato fisiologicamente, farmacologicamente e se permettete anche deontologicamente
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom ott 11, 2009 4:38 pm

Erin-75 ha scritto:il folanemin (come anche il levofolene) è calcio levo folinato, in pratica contiene solo la forma assimilabile ed utilizzabile dell'acido folico. Si assorbe + velocemente e ha un'emivita + breve nella circolazione. Nella folina invece c'è acido folico, sia in forma levogira, sia in forma destrogira, la seconda è completamente inutile non la assorbiamo ne' utilizziamo. In pratica per avere lo stesso dosaggio effettivo di folina dovresti prenderne comunque di +.
Inoltre le presenza del calcio facilita ulteriormente (un poco) l'assorbimento.

La forma di utilizzazione dell'acido folico comunque è il 5-metiltetraidrofolato (5-MHT), qualunque altra forma noi introduciamo dall'esterno deve essere converita biologicamente (lo fanno i nostri enzimi, ma in ogni passaggio c'è ovviamente una perdita, uno scarto per così dire) in questa forma, che è l'unica che può essere utilizzata nel metabolismo dei folati, nella sintesi del DNA ecc.. ecc....

Gli integratori che offrono l'acido folico nella forma biodisponibile e di pronto assorbimento e utilizzazione ovviamente te lo fanno pagare di +.

Ma non possiamo dire che siano equivalenti alla folina o al folidex o al fertifol

la dose ottimale in gravidanza sarebbe sui 200 microgrammi al giorno di 5-MHT

questa dose ottimale è tale anche nei soggetti non in gravidanza che assumono chemioterapici, che sono fortemente anemici (insieme alla B12), o che hanno polimorfismi particolari di alcuni enzimi del ciclo dei folati.

Nella popolazione che non rientra in queste categorie, 400microgrammi di acido folico sono + che sufficienti, quindi nella fase pregravidica folidex e simili vanno benissimo.

Ovviamente ognuno poi fa le sue scelte e le sue considerazioni, ma dire che uno vale l'altro è sbagliato fisiologicamente, farmacologicamente e se permettete anche deontologicamente
ma quante ne sa questa donna?!?
Cavoli Fede, soldi spesi bene quelli per farti studiare!
Rispondi