doppio cesareo... grrrrr!!

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun ott 05, 2009 3:27 pm

Eccomi!!!
Allora il VBAC detto anche vaginal birth after cesareum è fattibilissimo. Dopo un parto espletato in manera chirurgica il parto per via vaginale può essere fatto senza problemi particolari, sempre che al precedente cesareo siano state prese tutte le precauzioni del caso, in particolare è fondamentale che sia stata fatta una doppia sutura a livello uterino in maniera che durante le contrazioni di un successivo parto spontaneo l'utero non possa rompersi. In realtà la doppia sutura è obbligatoria quindi nessuna mamma ha un pericolo maggiore di rottura d'utero rispetto a qualsiasi altra donna, tuttavia se il tempo trascorso tra una gravidanza è poco (minore di 2 anni) oppure se il travaglio dura a lungo allora può essere preso in considerazione un secondo cesareo.
Tuttavia in moltissimi ospedali non "rischiano" ovvero per tuttele donne che hanno fatto un cesareo ripropongono un secondo intervento chirurgico, questo per motivi economici in primis e poi anche perchè dopo un cesareo è assolutamente sconsigliato usare ossitocina o manovre quali la Kristeller che aumentano notevolmente il rischio di rottura d'utero e tanti ginecologi non hanno la pazienza di aspettare e così alle mamme non viene neanche proposto e quelle che hanno fatto un primo cesareo che vogliono fare un parto spontaneo devono andarsi a cercare una struttura che lo permetta o meglio che ci provi e soprattuto che permetta un vero parto spontaneo e naturale perchè è ovvio che in ospedali molto medicalizzati nessuno si prende la briga di aspettare che il travaglio progredisca secondo i tempi naturali....

Quindi per rispondere ad Ale: io credo che la tua amica avrebbe potuto fare un parto spontaneo ed è anche vero che tutte le mamme che hanno fatto un cesareo e che desiderano fare un parto spontaneo purtroppo devono andare a cercarsi l'ospedale giusto per farlo e trovare il ginecologo che glielo faccia fare...


fairy82

Messaggio da fairy82 » lun ott 05, 2009 5:14 pm

io ho avuto arianna con un cesareo causa parto asciutto ero alla 35 sett ruppi le acque a casa e nn avevo contrazioni..ora sto pensando ad avere un secondo figlio e vorrei provare il parto naturale ,anche perche' del primo ero prontissima psiologicamente e nn averlo fatto mi ha fatto stare male e anche oggi che ci penso mi sembra essermi mancato qualcosa.ma la mia ginecologa nnn e' affatto daccordo,mi ha detto che se voglio devo cercarmi qualcun'altro sia per la mia salute(in primis) che per la sua carriera........
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar ott 06, 2009 9:20 am

fairy82 ha scritto:io ho avuto arianna con un cesareo causa parto asciutto ero alla 35 sett ruppi le acque a casa e nn avevo contrazioni..ora sto pensando ad avere un secondo figlio e vorrei provare il parto naturale ,anche perche' del primo ero prontissima psiologicamente e nn averlo fatto mi ha fatto stare male e anche oggi che ci penso mi sembra essermi mancato qualcosa.ma la mia ginecologa nnn e' affatto daccordo,mi ha detto che se voglio devo cercarmi qualcun'altro sia per la mia salute(in primis) che per la sua carriera........
io sono nella tua stessa condizione tranne che per il fatto di non aver ancora parlato con la mia gine, ma tanto è presto vedremo appena sarà il momento..
Rispondi