doppio cesareo... grrrrr!!

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

doppio cesareo... grrrrr!!

Messaggio da Alessia M. » lun ott 05, 2009 10:30 am

Ho appena chiamato una mia amica che l'altro giorno ha partorito una bella bimba.

Dopo un mese di ricovero per colestasi lei ha rotto le acque e cosa hanno fatto in ospedale? Hanno accelerato la procedura per il cesareo perchè il primo parto era stato un cesareo.

Io le ho detto che avrebbe comunque potuto partorire naturalmente considerando che l'altra bimba ha ormai 2 anni e mezzo, ma lei mi ha risposto "no, qui non rischiano. Non me l'hanno mai proposto ed anzi hanno accelerato il tutto perchè io avevo le contrazioni!"

Ecco, questa è una di quelle situazioni in cui non vorrei trovarmi, mi sale un nervoso assurdo ed una tristezza infinita!!


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun ott 05, 2009 10:33 am

:marika:
già vero...posso capire...

qui da noi ad esempio dipende da ospedale...alcuni passati 3 anni dal primo cesareo, se vuoi , ti fanno "provare" a fare il naturale (alla prima complicazione ovviamente intervengono ) , altri invece partono direttamente col cesareo...indipendentemente da quanti anni sono trascorsi.....
Flavia

Messaggio da Flavia » lun ott 05, 2009 10:39 am

Mia cognata, che ha vissuto malissimo il cesareo d'urgenza e avrebbe voluto fare un parto naturale con tutto il cuore ha detto che durante il tirocinio fatto durante un corso di specializzazione (o qualcosa del genere, lei è psicologa dell'età evolutiva) ha visto delle cose che le hanno fatto passare la voglio di un parto naturale dopo il cesareo... non so sinceramente a cosa si riferisse... ammetto di non aver voluto indagare :occhiodibue:

Però visto che al giorno d'oggi sono di bisturi facile proprio perchè non vogliono rischiare, non è poi così stupefacente che si rifiutino di rishciare. E poi magari la tua amica aveva una situazione nella quale era meglio non rishciare. Ci vorrebbe Speranza per chiarire bene.
big fella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 142
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:12 pm
Contatta:

Messaggio da big fella » lun ott 05, 2009 10:41 am

dipenderà dalla complicazioni che ha avuto durante il primo parto...o no?
a mia cognata hanno programmato il secondo cesareo perchè i problemi del primo parto si sarebbero ripresentati sicuramente anche la seconda volta dopo 3 anni.... (e meno male visto che ha rischiato grosso pure lei!)
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun ott 05, 2009 10:52 am

Flavia75 ha scritto:Mia cognata, che ha vissuto malissimo il cesareo d'urgenza e avrebbe voluto fare un parto naturale con tutto il cuore ha detto che durante il tirocinio fatto durante un corso di specializzazione (o qualcosa del genere, lei è psicologa dell'età evolutiva) ha visto delle cose che le hanno fatto passare la voglio di un parto naturale dopo il cesareo... non so sinceramente a cosa si riferisse... ammetto di non aver voluto indagare :occhiodibue:

Però visto che al giorno d'oggi sono di bisturi facile proprio perchè non vogliono rischiare, non è poi così stupefacente che si rifiutino di rishciare. E poi magari la tua amica aveva una situazione nella quale era meglio non rishciare. Ci vorrebbe Speranza per chiarire bene.
So di parti naturali dopo un cesareo considerati (dalla mamma in questione) decisamente migliori del precedente cesareo.

E' giusto valutare ogni situazione senza generalizzare, ma alla mia amica il primo cesareo lo fecero dopo un'induzione andata male. Anche durante la prima gravidanza ha avuto la colestasi e decisero di indurre il parto subito, ma la bimba era troppo alta e non ne voleva sapere di nascere così dopo 2 giorni decisero di fare il cesareo.

Questa volta l'hanno tenuta sotto osservazione per parecchio tempo e sono arrivati alla 36a settimana senza problemi, poi è stata proprio la bimba a voler nascere.. per questo il cesareo mi è sembrata una forzatura.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun ott 05, 2009 11:00 am

big fella ha scritto:dipenderà dalla complicazioni che ha avuto durante il primo parto...o no?
a mia cognata hanno programmato il secondo cesareo perchè i problemi del primo parto si sarebbero ripresentati sicuramente anche la seconda volta dopo 3 anni.... (e meno male visto che ha rischiato grosso pure lei!)

bè...ovviamente se le circostanze che hanno portato a fare il cesareo la prima volta si ripetessero anche la seconda volta, certo che non rischierebbe nessuno !! ma ci sono casi in cui la seconda gravidanza è perfetta e si può fare il parto naturale... poi dipende come dicevamo molto dall'ospedale e dal gine di turno....ma conosco molta gente che dopo un primo cesareo hanno fatto il naturale...
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun ott 05, 2009 11:31 am

Ho conosciuto una mamma di 4 figli,
primo parto naturale;
secondo e terzo cesareo d'urgenza
quarto naturale, fortemente richiesto.
Tutto è andato nel migliore dei modi, ma la mamma ha dovuto cercarsi lei la struttura ospedaliera dove avrebbe potuto farlo...

Questo per dire che si può fare!
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » lun ott 05, 2009 2:20 pm

io con filippo ho fatto il cesareo, di giulia e alessio parto nauturale.
tieni presente che di giulia ho chiesto io di provare a fare il travaglio di prova perchè quando ero arrivata in ospedale con le doglie il ginecologo era già con il bisturi in mano praticamente. mi ha visitao e ha detto alle infermiere di prepararmi per un altro cesareo, io mi sono opposta e ho lottato per avere il naturale (chiaramente sono stata monitorata continuamente e se c'era qualcosa che non andava erano già pronti ad intervenire)
Rispondi