parto naturale o partoanalgesia???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

parto naturale o partoanalgesia???

Messaggio da Lotte597 » dom ott 04, 2009 4:45 pm

Ciao,
un dubbio: vivo a Firenze ma non sono originaria di qua. Dalle mie parti tutti gli ospedali fanno l'epidurale su richiesta e praticamente tutte le donne la chiedono. Ho tante amiche che hanno partorito così e anche chi aveva detto di no alla fine l'ha chiesta a travaglio iniziato.
Qui non si può. Qui a Firenze in tutti gli ospedali c'è una linea di pensiero che predilige il parto naturale (c'è chi dice per rispetto della donna, chi perchè l'anestesista costa troppo e non si può sprecare in sala parto...). Credevo di poter accedere ad una struttura privata grazie ad un'assicurazione del mio datore di lavoro, ma proprio ora hanno tagliato la convenzione....ed io devo scegliere cosa fare: parto naturale (all'ospedale vicino a dove abito, comodo ma rigorosamente NATURALE), analgesia con oppiacei (sperimentazione in corso a Careggi, il più grande ospedale della città ma molto lontano da dove sto io), o mi organizzo per andare a partorire dai miei e così mi tocca l'epidurale????
Datemi suggerimenti....questa cosa mi agita perchè ho molta paura del parto....

pam


Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 04, 2009 4:49 pm

Beh se può consolarti anche a Roma non è così automatico avere l'epidurale.....comunque a quanto ne so io anche l'epidurale è a base di oppiacei, quindi se hai altri motivi per preferire questo ospedale io mi informerei su questa analgesia a base di oppiacei di cui parli....imporre un parto senza analgesia per me è disumano....
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom ott 04, 2009 6:04 pm

dalle mie parti l'epidurale si trova solo in pochissimi e lontanissimi ospedali quindi - anche volendo - non avrei potuto averla.

Io l'ho preso come un dato di fatto , alla prima gravidanza , e me la sono cavata piuttosto bene :ehehe:
io ti suggerisco un ospedale attrezzato per eventuali urgenze o complicazioni , ma COMODO....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 6:14 pm

Io ho scelto di partorire vicino a casa in una struttura che l'epidurale non la offre sapendo che comunque di base non l'avrei voluta.

Non sono particolarmente sfavorevole ma penso che serva soprattutto se il parto è medicalizzato (ossitocina e similari).

Partorire lontano da casa richiede comunque di prevedere come minimo un viaggio poco dopo le dimissioni e problemi simili.

Fra i 2 a mio parere è meglio partorire vicini anche se non è disponibile l'analgesia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 6:16 pm

Gwen ha scritto:imporre un parto senza analgesia per me è disumano....
No dai disumano no, partorire è una cosa assolutamente umana.
Disumano è medicalizzare il parto con ossitocina e non garantire l'analgesia questo probabilmente sì.
Ma se non c'è medicalizzazione di disumano non si può parlare.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » dom ott 04, 2009 10:37 pm

Anche dalle mie parti l'epidurale non è così automatica. L'ospedale più vicino a me (Poggibonsi) te la fa solo se nelle settimane precedenti al parto hai fatto le visite necessarie e hai firmato una specie di liberatoria. Io ho partorito a Siena, che invece se vuoi te la fa in corso d'opera (ovviamente se decidi di partorire lì nelle settimane precedenti ti fanno fare la visita anestesiologica)...in teoria! Nel senso che è un ospedale che sprona a seguire la natura (come quasi tutti gli ospedali ormai...e meno male, aggiungo io!), quindi se non ci sono particolari problemi cn l'andamento del travaglio cercano di dissuaderti, nicchiano un po'...e a quel punto sei già arrivata alla dilatazione giusta, non serve più!
Ti posso assicurare che partorire senza epidurale è fattibile, fossi in te sceglierei di partorire vicino casa, perchè credo sia molto peggio doversi spostare in macchina a pochi giorni dal parto e con un neonao che partorire senza epidurale.

In ogni caso ti faccio i miei migliori auguri!
kida

Messaggio da kida » lun ott 05, 2009 9:01 am

ti posso dire la mia esperienza il primo parto è stato con epidurale il secondo no, anzitutto per essere un ospedale che si rispetti se sei oltre 5 cm di dilatazione non ti devono fare assolutamente l'epidurale perchè è pericolosa per il bambino e vicino al parto e all'espulsione se fai l'epidurale ti diminuiscono la quantità perchè devi essere collaborativa nel parto e quindi senti tutto comunque, informati bene perchè alcuni ospedali non seguono questo protocollo e poi il rischio che il bambino nasca con la ventosa è molto alto, te lo dico perchè Andrea è nato con la ventosa , per fortuna è sanissimo, ma sai non sai mai cosa può succedere!!!!!!!!! con emma il parto è stato completamente naturale e per me è stato molto più bello, inteso emozionante, unico!!!!!!
tutte con il primo figlio abbiamo paura del parto perchè non ci sentiamo all'altezza, ma guarda che il tuo corpo ti farà capire cosa devi fare esattamente, quale posizione preferisci, io mi informerei magari se ci sono delle strutture che fanno il parto in acqua e se lasciano libera la mamma di muoversi durante il travaglio, guarda sembra scontato ma non lo è , se tu ti senti a tuo agio, puoi metterti come vuoi, anche il tuo corpo starà meglio e poi il tuo cucciolo si arrangia da solo . :bacio: :bacio: se hai bisogno di altri consigli chiedi pure.
big fella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 142
Iscritto il: sab ott 03, 2009 12:12 pm
Contatta:

Messaggio da big fella » lun ott 05, 2009 11:03 am

davvero ci sono ospedali che non la fanno? non lo sapevo
io ho la visita con l'anestesista il mese di novembre, intanto la visita la faccio e poi vedremo al momento del parto se farla sta benedetta anestesia oppure no. devo dire che non sono molto preoccupata, sarà che cerco di pensare ad altro e ho già messo in preventivo un bel po' di dolore! alcune mie amiche che l'hanno fatta però mi hanno detto che si sente la differenza eccome!
comunque preferirei essere vicino a casa pure io, metti la comodità anche per tuo marito?
Rispondi