La ventosa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom ott 04, 2009 2:00 pm

lenina ha scritto:So che sei molto occupata.

Ma pensavo che servirebbero più post come questo.

Per chiarire che la ricerca del parto naturale, non è una cosa fatta per essere fanatici ma per il bene della mamma e del bimbo (poi chiaramente i casi rari di sono, un temo sarebbero morti mamma e bimbo ora no)
Credo qanche io che siano utili per moltissime mamme...

Di solito quando vedo post su argomenti ostetrici cerco di rispondere, a meno che non siano cose già trattate (tipo l'epidurale di qualche giorno fa), anche perchè credo davvero che a volte le cose se non si sanno e si giudicano solo da un punto di vista emozionale e non scientifico possano essere completamente modificate...
A me piace rispondere a queste cose, sono più ferrata nella parte scientifica che in quella emozionale, visto che ancora di piccole pulci (cuccioli in linguaggio spe/riccardesco) mie non ne ho...


Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » dom ott 04, 2009 2:07 pm

Speranza ha scritto:Ragazze entro un attimo a gamba tesa...
Io, come sanno le più vecchie del forum, sono assolutamente pro parto naturale, in posizione libera, assolutamente contraria a episiotomia e kristeller (la famosa manovra, come dite voi) però posso anche dirvi che davvero ci sono cai in cui i piccoli non potrebbero uscire se non grazie alla ventosa. In alcuni casi, pochi in verità se le mamme travagliano come gli pare a loro e partoriscono in una posizione a loro consona, la ventosa è davvero un salvavita e non esagero. Se la testa del bimbo è già in basso nel canale da parto (diciamo un livello +1 abbondante, per chiarirsi quando la mamma spinge non solo si vedono i capelli, in verità non è proprio così, ma è un pò più complicato), a quel punto fare un casareo è impossibile perchè non si riuscirebbe più a scastrare il piccolo da sopra. In questi casi, che davvero sono pochi e non c'entra un fico secco il giro di cordone intorno al collo, è utile usare la ventosa. Ormai la vecchia ventosa non si usa quasi più, se ne usa una nuova che ad una certa pressione si stacca spontaneamente, è meno gravosa per il bimbo ed è molto raro che provochi questi danni assurdi. Spesso questi piccoli avranno danni, ma non per la ventosa in sè quanto perchè è stata ritardata troppo l'uscita quindi hanno subito una sofferenza fetale prima, durante il travaglio che può essere stata causata da mille cose primo fra tutti l'uso di ossitocina o anche di una epidurale fatta troppo presto oppure di una posizione errata o anche di un errore di valutazione da parte di medico\ostetrica sul fare o meno un cesareo in base al tracciato del ctg (che sono poche le persone a saperlo leggere bene) o anche in fase espulsiva: far spingere la donna troppo presto, in posizione supina, in un modo a lei non congeniale o ancora più semplicemente far partorire la donna in un luogo o in un momento sbagliati...
Insomma, è vero che la ventosa causa dei danni, ma è anche vero che spesso i danni non li causa lei ma le persone che la usano male (sono pochi i ginecologi che la sanno usare bene) o che la usano in casi in cui in verità non andrebbe usata.
Speranza ha scritto:Credo qanche io che siano utili per moltissime mamme...

Di solito quando vedo post su argomenti ostetrici cerco di rispondere, a meno che non siano cose già trattate (tipo l'epidurale di qualche giorno fa), anche perchè credo davvero che a volte le cose se non si sanno e si giudicano solo da un punto di vista emozionale e non scientifico possano essere completamente modificate...
A me piace rispondere a queste cose, sono più ferrata nella parte scientifica che in quella emozionale, visto che ancora di piccole pulci (cuccioli in linguaggio spe/riccardesco) mie non ne ho...
grazie spe.
è verissimo, questo ridimensiona molto le cose.
grazie mille. davvero.
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 04, 2009 2:08 pm

Mia figlia (16 mesi) è stata tirata fuori con la ventosa, o meglio, con 4 ventose, tre delle 4 si sono rotte, lei era incastrata dietro ad un osso, l'alternativa sarebbe stata il cesareo d'urgenza.
Ha avuto un ematoma che è sparito nel giro di due ore, personalmente avrei preferito di gran lunga il cesareo, perchè secondo me le hanno fatto correre rischi inutili, ovviamente lo ho detto e nessuno mi è stato ad ascoltare, hanno preferito la ventosa prima di passare al cesareo, come ultimo tentativo. Se ci penso mi viene una rabbia che sarebbe da denunciarli, la ventosa può essere pericolosissima.
pippofranco

Perchè si cerca di evitare il cesareo

Messaggio da pippofranco » ven ott 01, 2010 1:13 am

Adnkronos
Il 66% dei punti nascita italiani esegue meno di 1.000 parti l'anno, la soglia indicata dall'Organizzazione mondiale della sanità e ribadita dal ministro della Salute per garantire sicurezza in sala parto.
Il 10,47% delle nascite avviene in punti nascita con meno di 500 parti l'anno. A sottolinearlo, numeri alla mano, è la Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi regionali, che indica come, mediamente, nel nostro Paese più di un parto su 4 avvenga in strutture che ne registrano meno di 1.000 l'anno. Numeri che sembrano legati a doppio filo con il ricorso al taglio cesareo, in Italia ben sopra la soglia del 15%. "La quota percentuale dei parti effettuati con questa tecnica - (una conferenza indetta oggi a Montecitorio) per fare il punto sull'inchiesta avviata nel dicembre 2009 - diminuisce se aumenta il numero di parti
RISULTATO = NON SI FANNO CESAREI SENNO' CI CHIUDONO IL REPARTO!!
Eccoti la rispota
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 01, 2010 7:43 am

La nana è nata con ventosa, per la precisione con 4 ventose, perchè le prime tre si sono spaccate riducendomi in brandelli il collo dell'utero.
Perchè?
Perchè era incastrata e io lì che invocavo il cesareo ho ottenuto questo trattamento barbaro perchè "fare un parto naturale è sempre un successo".

Ero in un cazzo di ospedale cattolico quindi.....
la nana ha riportato il cosidetto tumore da parto (quando l'ho sentito a momenti svengo) che è semplicemente un livido sulla testa che si riassorbe senza danni dopo 2 ore circa.
E ringrazio che abbia avuto un apgar a 10 e nessun problema, perchè onestamente non so come sia stato possibile :cry:

li strozzerei, giuro.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 01, 2010 7:46 am

:occhiodibue: come una scema ho risposto ad un post al quale avevo già risposto e che è pure vecchio!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven ott 01, 2010 1:20 pm

Dona ha scritto:Io io io.
Giada è nata con ventosa.
Episiotomia e manovra sulla panza.
Deo gratia senza conseguenze, apgar al 1° minuto 9/10.
pari pari con Aurora. era bloccata. l'hanno applicata una sola volta.

mio marito fi estratto col forcipe nel '73 e ci rimediò una ferita al labbro. per fortuna solo quella.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven ott 01, 2010 1:54 pm

Secondo me nell'ospedale dove ho partorito io non la usano.
Altrimenti credo che io e Marta cel a saremmo beccata.
Invece mi hanno fatto un taglio enorme per riuscire a scstrarla da sotto e tirarla fuori dal cesareo..
Rispondi