La ventosa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

La ventosa

Messaggio da Claudina » ven ott 02, 2009 5:38 pm

La ventosa è ancora legale?
Si usa ancora tanto da voi? Avete sentito di parti che si sono conclusi così?

E' una curiosità.
Come strumento è molto rischioso e mi chiedevo se si usi ancora tanto o se si cerchi piuttosto di fare un cesareo in quei casi dove la situazione non si sblocca.

Perchè purtroppo nell'ospedale dove ho fatto lo stage ho visto tantissimi bimbi nati in Italia, negli ultimi 5 anni, con la ventosa, che hanno riportato conseguenze gravissime.


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven ott 02, 2009 5:41 pm

Una mia collega di alvoro ha partorito a distanza da me di 5 giorni e dopo un lungo travaglio non riuscendo a far uscire la bimba oltre e pigiare sopra la pancia hanno usato la ventosa...fortuna che è andato tutto per il meglio!
choco

Messaggio da choco » ven ott 02, 2009 10:12 pm

Luisa è nata con ventosa.
Eravamo in fase espulsiva e lei non girava la testa, quindi era bloccata, in sofferenza e per un cesareo decisamente troppo tardi.
Glil'hanno applicata tre volte, mentre a me facevano le spremiture in due sulla pancia. Alla fine hanno dovuto procedere con l'episiotomia.
Per fortuna non ha riportato nessuna conseguenza.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 02, 2009 10:15 pm

sì è legale ed è legale anche il forcipe ma meno usato per fortuna.

il fatto è che probabilmente se la donna travagliasse e partorisse in una posizione naturale non servirebbero nessuno dei 2 (e neanche le manovre)

In pratica però se il bambino è oltre un certo limite (quasi fuori) e la donna causa anche posizione ginecologica non ce la fa più il cesareo non si può più fare e tirarlo fuori con la ventosa ha rischi minori che lasciarlo li per troppo.

Permettere parti realmente naturali (sia come posizione sia come tempi) ne ridurrebbe sicuramente l'uso.
Dona

Messaggio da Dona » ven ott 02, 2009 10:24 pm

Io io io.
Giada è nata con ventosa.
Episiotomia e manovra sulla panza.
Deo gratia senza conseguenze, apgar al 1° minuto 9/10.
Aveva 2 giri di corda intorno al collo, ma quando mi facevano spingere si vedevano i capelli, quindi deduco che fosse troppo tardi per un cesareo.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven ott 02, 2009 10:33 pm

Elena è nata con la ventosa, problemi di sofferenza fetale, acque verdi, io sono stata preparata
per cesareo d'urgenza ma era tardi perchè lei era già impegnata con la testa e quindi ...
2 giri di cordone intorno al collo. E' stata ricoverata in terapia intensiva al Bambino Gesù perchè, a termine, pesava solo Kg. 1,870 .Io ho vegliato con ansia sul suo sviluppo fino a che non ha iniziato le elementari, solo allora ho respirato liberamente.
Sono passati quasi 18 anni e ancora il ricordo fa male.
lulageorge

Messaggio da lulageorge » ven ott 02, 2009 10:46 pm

.
FIO82

Messaggio da FIO82 » sab ott 03, 2009 1:59 am

Marisol è nata con la ventosa, nessuna conseguenza grave per fortuna, ha avuto una specie di pertuberanza alla nuca che fortunatamente era coperta dai tanti capelli, l'hanno chiamata tumore da parto, in una ventina di giorni era completamente sparita. Non ho mai capito per bene cosa sia successo, perchè dopo ero solo felice di sapere che la mia bimba era perfettamente in salute, e poi perchè non c'era la mia ginecologa, ma nei giorni successivi tutti in reparto mi dicevano che si era trattato di un parto difficile anche se a me magari non era sembrato così ( anche perchè essendo la prima volta, pensavo che effetivamente tutti i parti erano in quel modo).
Rispondi