epidurale??

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 29, 2009 9:46 pm

Io l'ho fatta, perchè il mio è stato un parto medicalizzato con controlli della presisone ogni mezz'ora, esami del sangue durante il travaglio (già) e andirivieni di gente che mi ha deconcentrata tanto da fermare la dilatazione (3 cm in 2 ore e poi basta) fino a che mi hanno messa l'ossitocina. Lì ho creduto di morire e l'ho chiesta. L'anestesista era impegnat quindi ho travagliato un'altra ora e mezza senza. me l'han fatta alle 13.30, alle 13.50 ha fatto effetto e alle 14.23 è nata Sveva. Otto ore e mezza di travaglio per 20 minuti di sollievo.

Allora, il buono è che mi hanno fatto l'epidurale one shot, cioè una sola iniezione, il dolore l'ha molto attenuato ma non tolto, ho sentito perfettamente le spinte e ho spinto in modo efficace, lei è nata in 3 spinte senza lacerazioni, nn ho avuto nemmeno un punto.

Sincera sincera, io volevo partorire a casa e il dolore quello fisiologico l'avrei tollerato benissimo. Quando mi hanno perfusa allora la storia è cambiata. Mi è rimasto il mal di schiena per 3 mesi. E l'ho vissuta abbastanza male anche se so che l'ho chiesta perchè ero certa che altrimenti sarebbe finita in cesareo.

Per il prossimo parto spero che non ci siano i problemi che avevo per questo (pressione alta ma borderline cioè 140/90 con un paio di picchi più alti per via dello stress... da notare che durante il travaglio e il parto era perfetta) e di partorire finalmente in casa ed evitarmi l'epidurale.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 29, 2009 9:48 pm

Aggiungo in calce a ciò che dice Lenina che Sveva è stata sveglissima da subito, si è attaccata al seno immediatamente, non ha avuto stress (il suo battito non ha mai subito decelerazioni in tutto il travaglio), nè ittero. Insomma, lei è stata benone.

Però concordo... quando il parto diventa medicalizzato è meglio aver fatto la visita, io personalmente ho ringraziato di averla fatta, sapevo che l'ossitocina avrebbe fatto male ma non mi aspettavo così tanto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 29, 2009 9:49 pm

Il punto Sole è che però alla fine di tutto donne che partoriscono senza medicalizzazione sono relativamente poche.
almeno un po' di ossitocina la mettono spessissimo, e quella non aiuta sicuramente.
Hanno provato a metterla a me che ero a sette centimetri. :occhiodibue:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 29, 2009 9:51 pm

a me l'han messa che ero di 4. e comunque è anche per questo che spero di non partorire più in ospedale.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 29, 2009 9:55 pm

Solange ha scritto:a me l'han messa che ero di 4. e comunque è anche per questo che spero di non partorire più in ospedale.
io ho fatto pure presto a dirgli che in vena non volevo nulla (avrei voluto il glucosio quello sì invece non volevano mettermelo).
Io so che per me il parto in casa non sarà possibile, è quasi matematico che avrò di nuovo il diabete e nessuna ostetrica ti assiste a casa (pure giustamente magari) o nelle case per il parto con il diabete.
E so anche che se io avrò diabete non potrò chiedere le dimissioni anticipate (non prima di 48 ore) perchè al bambino bisogna controllare la glicemia.

Per fortuna qua la medicalizzazione non è eccessiva (d'altro lato c'è carenza di attenzione su altri lati)
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar set 29, 2009 11:23 pm

quoto sul discorso parto medicalizzato= epidurale di prassi (a meno di rifiuto da parte della partoriente)
ho subito l'ossitocina per 3 ore e mezza senza epidurale e so che cacchio significa
MAI PIU'
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mer set 30, 2009 10:06 am

mi intrometto per una domanda sul parto indotto,e parlo da perfetta ignorante in merito,avendo avuto due parti naturali con due travagli altrettanto naturali. fino ad oggi ho sempre pensato che il dolore tra naturale e indotto fosse identico,invece mi pare di capire dai vostri racconti che così non sia! ma perchè?solo perchè è artificialmente provocato?i livelli di ossitocina in flebo(?) sono superiori a quelli che normalmente il corpo produce in travaglio?avviene tutto con troppa e innaturale violenza? le contrazioni di un parto naturale sono meno dolorose di un parto indotto? e perchè? scusate l'intromissione e grazie se vorrete rispondermi
p.s. io l'epidurale l'ho chiesta e sono contenta di averla fatta in entrambi i parti
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 30, 2009 10:10 am

superstrafra ha scritto:mi intrometto per una domanda sul parto indotto,e parlo da perfetta ignorante in merito,avendo avuto due parti naturali con due travagli altrettanto naturali. fino ad oggi ho sempre pensato che il dolore tra naturale e indotto fosse identico,invece mi pare di capire dai vostri racconti che così non sia! ma perchè?solo perchè è artificialmente provocato?i livelli di ossitocina in flebo(?) sono superiori a quelli che normalmente il corpo produce in travaglio?avviene tutto con troppa e innaturale violenza? le contrazioni di un parto naturale sono meno dolorose di un parto indotto? e perchè? scusate l'intromissione e grazie se vorrete rispondermi
p.s. io l'epidurale l'ho chiesta e sono contenta di averla fatta in entrambi i parti
Il dolore percepito è normalmente superiore perchè i livelli sono superiori a quelli normalmente prodotti e il corpo non ha tempo di abituarsi naturalmente.
Rispondi