Pagina 1 di 1

congedo papà

Inviato: lun set 28, 2009 5:46 pm
da mamyserena
Ciao ragazze,
volevo chiedere come sempre il votro aiuto in merito al congedo parentale che i papà possono prendere dal lavoro dopo la nascita del piccolo. Sapete se la richiesta deve essere effettuata prima all'inps oppure dopo? E sopratutto lavorando in aziende diverse, la cosidetta maternità al 30% possiamo usufruirne entrambi giusto?

Inviato: lun set 28, 2009 5:51 pm
da Elena74
Si devi presentare la domanda almeno 15 giorni prima all'Inps e al tuo datore di lavoro. Potete usufruirne entrambi ma non contemporaneamente.

Inviato: lun set 28, 2009 6:32 pm
da micmar
Elena74 ha scritto:Si devi presentare la domanda almeno 15 giorni prima all'Inps e al tuo datore di lavoro. Potete usufruirne entrambi ma non contemporaneamente.
sei sicura che non sia possibile contemporaneamente?

Inviato: lun set 28, 2009 6:50 pm
da mamyserena
...infatti il mio dubbio è quello, perchè io sarò in materia obbligatoria e mio marito si sarebbe preso 15 giorni per stare con noi... cmq grazie del vostro interessamento!

Inviato: lun set 28, 2009 6:53 pm
da micmar
mamyserena ha scritto:...infatti il mio dubbio è quello, perchè io sarò in materia obbligatoria e mio marito si sarebbe preso 15 giorni per stare con noi... cmq grazie del vostro interessamento!
che io sappia si può fare
spetta che ti cerco il riferimento

Inviato: lun set 28, 2009 6:55 pm
da mamyserena
...grazie sei un angelo!!!

Inviato: lun set 28, 2009 6:58 pm
da micmar
dal sito dell'inps
http://www.inps.it/Home/default.asp?sID ... emDir=4797

IL CONGEDO PARENTALE (astensione facoltativa)

Nei primi otto anni di vita del bambino il padre e la madre, lavoratori dipendenti, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro anche contemporaneamente, ma per un periodo complessivo non superiore agli 11 mesi.
In caso di adozione o affidamento i genitori possono utilizzare il congedo parentale entro gli otto anni dal momento dell’ingresso in famiglia e non oltre il compimento della maggiore età del figlio adottato/affidato.
Il padre può usufruire del congedo parentale anche nel periodo di maternità oppure durante i riposi giornalieri per allattamento della madre.
La legge, a partire dal 1° gennaio 2007, ha previsto anche per alcune categorie di lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Gestione separata (collaboratori a progetto, titolari di assegni di ricerca e collaboratori coordinati e continuativi presso la PA), non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, la possibilità di usufruire di un congedo parentale di 3 mesi entro il primo anno di vita del bambino oppure entro il primo anno dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.
Anche le lavoratrici autonome possono usufruire del congedo parentale, per tre mesi entro il primo anno di età del bambino e con l'obbligo di astensione dal lavoro. Ai padri lavoratori autonomi non è riconosciuto il diritto al congedo parentale.

Inviato: lun set 28, 2009 7:00 pm
da mamyserena
...Quindi è possibile prenderla contemporaneamente!! Grazie volevo una sicurezza in più!!