Plica nucale e bi test

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar set 22, 2009 9:45 am

Anche io ho fatto il test combinato.Si tratta di un'ecografia(traslucenza nucale)dove misurano il liquido che c'è dietro la nuca e ha delle dimensioni precise.Poi lo abbinano ad un esame del sangue specifico e mettendo in relazione i due risultati ti danno le probabilità che il bambino possa avere delle sindromi.E' solo una probabilità però,non una certezza.E ti consigliano esami invasivi se la percentuale è più bassa del normale.


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar set 22, 2009 11:01 am

esatto,dalla translucenza misurano lo spessore della plica nucale (più il valore è alto,più aumenta il rischio trisomia),che va comparato con l'età gestazionale,l'età della gestante e credo il valore dell'hcg. come dicevano le altre è un esame di routine che ha puro scopo statistico e non diagnostico,cioè ti dà una percentuale di rischio indicativa,in quanto esistono comunque dei falsi positivi o viceversa. per quanto ne so riguarda solo la trisomia(unico esame certo diagnostico è l'amniocentesi),quindi altre malattie genetiche non sono contemplate
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » mar set 22, 2009 11:01 am

marzia80 ha scritto:Anche io ho fatto il test combinato.Si tratta di un'ecografia(traslucenza nucale)dove misurano il liquido che c'è dietro la nuca e ha delle dimensioni precise.Poi lo abbinano ad un esame del sangue specifico e mettendo in relazione i due risultati ti danno le probabilità che il bambino possa avere delle sindromi.E' solo una probabilità però,non una certezza.E ti consigliano esami invasivi se la percentuale è più bassa del normale.
Io l'ho fatto per la prima gravidanza, la percentuale era più bassa e ho scelto di fare l'amniocentesi.Fortunatamente era un falso positivo, ma finchè non ho avuto i risultati dell'amnio l'ho vissuta malissimo.
Questa volta ho fatto direttamente l'amnio.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mar set 22, 2009 11:10 am

Vale è una semplice ecografia con prelievo,
io ti consiglio di farla perchè non è un esame invasivo
e ti permetterà di vedere per la prima volta il suo profilo..
pepita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: ven set 11, 2009 4:26 pm

Messaggio da pepita » mar set 22, 2009 11:17 am

Ciao! Anch'io l'ho fatto e in base ai risultati ho deciso di non fare l'amniocentesi ma è una questione personale, la decisione poi spetta solo a te e al futuro papà!
Comunque è un esame combinato, un prelievo di sangue + eco approfondita, e in base ai risultati ti danno delle percentuali, ma non sono certezze e te lo dicono chiaramente.
Misurano la quantità di liquido della plica nucale e la abbinano a certi valori del sangue.....mi ricordo che la mia era molto bassa e oltretutto dall'eco si vedeva chiaramente il setto nasale (che nei down invece non si vede chiaramente).
Io avevo 34 anni all'epoca e insieme al papà abbiamo preso la decisione di non fare l'amniocentesi...ma ripeto poi sono decisioni che spettano solo a voi, in particolare a te....
Io sono di Forlì e l'ho fatta nella mia città....
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mar set 22, 2009 11:18 am

Io l' amniocentesi non credo che la farò ( a meno che non dia problemi questo esami) sono molto tranquilla nel farlo, perchè mi fido molto del mio ginecologo, oggi mi faranno sapere quando posso andare a farla.

Grazie per le vostre esperienze che mi avete fornito!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar set 22, 2009 11:23 am

ah,ricordati che il prelievo va fatto entro un tot di ore dalla eco,altrimenti la comparazione non è attendibile,comunque ti dirà tutto il tuo ginecologo
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mar set 22, 2009 11:24 am

superstrafra ha scritto:ah,ricordati che il prelievo va fatto entro un tot di ore dalla eco,altrimenti la comparazione non è attendibile,comunque ti dirà tutto il tuo ginecologo
La faccio in ospedale, credo faranno tutto loro lì.
Rispondi