ma la ventosa non era fuori legge?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
ciota81

ma la ventosa non era fuori legge?

Messaggio da ciota81 » lun set 14, 2009 10:04 am

ciao a tutte.
mi è venuta un dubbio: la ventosa si usa ancora?
io pensavo di no, che l'avessero abolito assieme al forcipe. invece il mese scorso una nostra amica. dopo 13 ore di travaglio, ha partorito così con la ventosa... ma non è pericoloso??


Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun set 14, 2009 10:11 am

..mmm...io ho sentito che si usa ancora in caso di parti problematici..però aspettiamo chi ne sa di più..
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 14, 2009 10:12 am

no, viene ancora utilizzata purtroppo (quando viene utilizzata in casi di non effettiva necessità) e perfortuna se è utilizzata "bene".... è da determinare quanta colpa abbiano i medici quando decidono di utilizzarla (per esempio per non aver consentito un travaglio in libertà, per aver fatto fare alla donna spinte in apnea che l'hanno privata di tutte le forze ecc.) e quanto invece serva davvero.

Diciamo che comunque non c'è altro modo di tirare fuori il bambino quando è incanalato ma non riesce a uscire, non si può certo farlo tornare indietro e fare un cesareo.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun set 14, 2009 10:18 am

è il forcipe che non viene più usato
la ventosa si.
pancia

Messaggio da pancia » lun set 14, 2009 10:21 am

io sono nata con la ventosa e sto benissimo (sono un po' pazza ma vabbè eheheheh), solo i primi giorni da neonata avevo un po' la testa "a gnocchi" ma poi passa! il forcipe è molto più pericoloso perché può danneggiare il cervello e il cervelletto (io ho un'amica che cammina con enormi difficoltà per questo motivo, ma ti parlo di 35 anni fa) eppure anche quello non è fuorilegge anzi è usatissimo quando il bimbo è ormai incanalato ma si è incastrato e non è più possibile fare il cesareo. La figlia di una mia amica recentemente è nata così e a parte qualceh graffio sul viso non ha riportato nessun danno! Quando lo usano è solo per emergenza e si spera sempre che siano mani sapienti a farlo.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun set 14, 2009 10:21 am

Viene usato anche il forcipe purtroppo. La figlia di una mia amica 4 anni fa è nata così.
Sono in disuso, ma non proibiti.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun set 14, 2009 10:51 am

la ventosa è di sicuro + utilizzata del forcipe, che per fortuna si tende ad usare sempre meno

io sono nata col forcipe, quel giorno due bambini nacquero con il forcipe, io ed un altro
a me ha detto culo...
Dona

Messaggio da Dona » lun set 14, 2009 9:51 pm

Giada è nata con la ventosa.
Purtroppo si usa ancora.
Rispondi