Scelta del pediatra...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Scelta del pediatra...

Messaggio da magica_emy » lun ago 31, 2009 1:02 pm

Premetto che non so se è l'area giusta in cui trattare questo argomento.
Caso mai, mi scuso con le moderatrici e prego loro di spostarlo dove meglio credono.

Il fatto è che, non abbiamo la più pallida idea di quando metterci in cerca del pediatra giusto.
In genere lo si fa prima della nascita?
Cosa vi ha fatto scegliere uno piuttosto che un altro?
Avete preparato una lista di domande da porgli o, semplicemente, siete andate a 'sentimento'/'sentito dire'/'conoscenza'?

Mi raccontate, per favore, le vostre esperienze?

:bacio:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 31, 2009 1:35 pm

magica_emy ha scritto:Premetto che non so se è l'area giusta in cui trattare questo argomento.
Caso mai, mi scuso con le moderatrici e prego loro di spostarlo dove meglio credono.

Il fatto è che, non abbiamo la più pallida idea di quando metterci in cerca del pediatra giusto.
In genere lo si fa prima della nascita?
Cosa vi ha fatto scegliere uno piuttosto che un altro?
Avete preparato una lista di domande da porgli o, semplicemente, siete andate a 'sentimento'/'sentito dire'/'conoscenza'?

Mi raccontate, per favore, le vostre esperienze?

:bacio:
Ti conviene sentire alla ASL quali sono disponibili, a volte non c'è molta scelta e puoi concentrarti su quelli per chiedere in giro.
"Intervistare" il pediatra potrebbe anche essere un'idea ma... cosa chiedergli? è difficile.
La meglio sarebbe avere pareri di altre mamme, anche se bisogna dire che le opinioni possono essere molto diverse a seconda di quello che TU cerchi.
Pensa prima a come ti piacerebbe un pediatra e poi chiedi a conoscenti che hanno già bambini come sono i loro.

Ad esempio a me mettono ansia quelli troppo sbrigativi, perché sono convinta che se vai troppo di fretta puoi trascurare delle cose e quindi anche dopo averci parlato non mi sento tranquilla, inoltre mi piace sapere le cose. Invece ci son genitori che si fidano ciecamente, non capiscono e non sono interessati a capire, e sono tranquilli quando si son messi nelle mani del pediatra, se è sbrigativo va bene lo stesso, anzi tanto meglio.
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » lun ago 31, 2009 1:41 pm

Cos73 ha scritto: Ad esempio a me mettono ansia quelli troppo sbrigativi, perché sono convinta che se vai troppo di fretta puoi trascurare delle cose e quindi anche dopo averci parlato non mi sento tranquilla, inoltre mi piace sapere le cose. Invece ci son genitori che si fidano ciecamente, non capiscono e non sono interessati a capire, e sono tranquilli quando si son messi nelle mani del pediatra, se è sbrigativo va bene lo stesso, anzi tanto meglio.

Io la prima pediatra l'ho cambiata per questo motivo, era troppo sbrigativa, sempre di fretta, non c'era mai una volta che avessi il tempo di parlarle con calma.Alla fine mi rivolgevo sempre alla pediatra "a pagamento" per sentirmi più tranquilla.
Il secondo e ultimo pediatra non è molto diverso, purtroppo non c'è una gran scelta, erano gli unici che avevano posto.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 31, 2009 1:55 pm

Per la questione "pratica", devi andare all'USL quando avrai il codice fiscale della bimba (basta anche una carta del Comune o dell'ospedale dove è segnato).

Lì ti diranno chi c'è di libero per la tua zona.

Per CHI scegliere, puoi chiedere ad altre mamme, al farmacista della zona, al tuo medico di base... scandaglia i pareri.
Poi... va a fortuna, perché io per esempio ho potuto scegliere solo tra 2 pediatri a 15 chilometri da qui che non conoscevo e che erano gli unici 2 liberi. E tra i 2 ho scelto quello più comodo per orari.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » lun ago 31, 2009 3:19 pm

Sheireh ha scritto: Poi... va a fortuna, perché io per esempio ho potuto scegliere solo tra 2 pediatri a 15 chilometri da qui che non conoscevo e che erano gli unici 2 liberi. E tra i 2 ho scelto quello più comodo per orari.
:occhiodibue: cazzarola!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun ago 31, 2009 3:27 pm

quando nacque lorenzo scelsi la pediatra in base alla zona,quella più comoda,perchè mi ero appena trasferita qui e non conoscevo nessuno...poi con la frequentazione di altre mamme,ho sentito parlar bene di un'altra e ho provato a chiamare l'ASL finchè non si è liberato un posto e me lo sono preso!!ci ho messo un po' ma ne vale la pena...quella di prima non mi era mai piaciuta tanto
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 31, 2009 6:43 pm

Io ho preso l'unico disponibile.
:mumble:
eli.sa

Messaggio da eli.sa » lun ago 31, 2009 7:11 pm

In genere, se è il primo figlio, puoi "scegliere" dopo la nascita tra quelli disponibili nella tua ASL.
Io ho potuto "scegliere" l'unica pediatra disponibile (fra l'altro molto giovane e appena approdata all'ambulatorio).... le altre erano tutte piene e accettavano solo i fratelli...
Dopo un primo periodo non troppo felice (volevo cambiarla già dopo la prima visita perchè proprio non la digerivo) e la sua assenza per maternità, le cose sono iniziate ad andare nel verso giusto e dall'anno scorso mi trovo molto meglio.
E' molto disponibile sia come reperibilità telefonica che per gli appuntamenti in ambulatorio.
Rispondi